......

Pupottina's favorites book montage

Dimmi il tuo segreto
Io la troverò
Dove si annida il male
Il confine del silenzio
Tutto ciò che resta
Io so perché canta l'uccello in gabbia
Africa, mon amour
Fiore di fulmine
Amore, Parigi e un gelato al pistacchio
La ragione dei sensi
Sherlock Holmes e il Signore della notte
Addio è solo una parola
All'improvviso la scorsa estate
La stagione degli innocenti
Scia di morte. L'ultimo viaggio della Lusitania
L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome
I piaceri della notte
Nessun ritorno
Campari a colazione
Per te qualunque cosa


Pupottina's favorite books »
L'amore è la risposta, ma mentre aspettate la risposta, il sesso può suggerire delle ottime domande. (Woody Allen)
"Non discutere di cose di letto con tatto e discrezione. Potrei non capire di cosa parli." (L'ispettore Barnaby)

Pupottina's Followers

Ebook in offerta

lunedì 31 ottobre 2011

n. 1372 - Un lunedì da ... Halloween


Cari Amici Blogger, 
la vostra Pupottina non poteva presentarsi diversamente oggi. Non soltanto perché è lunedì, ma anche perché è Halloween e l'effetto disastroso ed orrorifico aumenta. O_O
Se non ha reso bene l'idea o se avete bisogno di un aiuto con il trucco per stasera, perché non vi fate ispirare dal video che vi propongo. ;-)
L'effetto finale sarà quello appropriato!

Vi avverto, però, che Pupottina ha avuto paura guardandolo ... quindi, desistete se siete facilmente impressionabili ...



BUON HALLOWEEN ^_______^

domenica 30 ottobre 2011

Perché leggere Il ritratto che urla

Ecco, Cari Amici Blogger, il titolo che avrei voluto dare alla recensione su Il mio libro.
Il libro "Il ritratto che urla" è di Edi Guselli e a Pupottina è piaciuto moltissimo. Lo trovate QUI. Anche se è strano non trovarlo in libreria, dove non tutto è allo stesso livello.
VOTO 9

Il libro di Edi Guselli veniva presentato come un genere giallo-noir, per molti aspetti, simile ai film di Dario Argento ed, in effetti, lo è, ma rapportabile solo a quelli più riusciti, ai grandi capolavori del regista italiano. Leggendolo, infatti, sembra di veder scorrere le sequenze di un suo film, ma la storia è comunque originale, pur contenendo tutti gli ingredienti del genere giallo classico, ma non rimandando a niente di già conosciuto.
La storia è molto intricata, con una trentina di personaggi che vengono progressivamente decimati da un efferato serial killer, il quale sembra agire per pura follia, ma che, come tutti, ha un movente ben preciso, unito ad una forte dose di sadismo, che rende raccapriccianti le sue gesta.
A svolgere le indagini è il classico ispettore dai metodi poco ortodossi, al di sopra delle regole, che vive e lotta affinché giustizia sia fatta. Vuole a tutti i costi fermare il serial killer, ma è vulnerabile, perché la sua vita lo ha reso tale, portandolo a chiudersi dietro una corazza. Tuttavia, il personaggio affronterà progressivamente  un’evoluzione, che lo porterà ad aprirsi  verso gli altri, mentre il serial killer non lo perderà d’occhio, studiando le sue mosse.
In questo giallo, ogni cosa è come dovrebbe essere e non manca niente. Anche le descrizioni sono funzionali e non appesantiscono o rallentano l’azione: il tutto è distribuito e dosato alla perfezione.
Il libro è davvero ben scritto, con uno stile scorrevole che cattura da subito, e la trama non è per niente banale o scontata. Il finale è sorprendente.
Pupottina  è entusiasta di “Il ritratto che urla” e lo consiglia a chi ama il genere o a chi ha voglia di provare un brivido tutto italiano.

sabato 29 ottobre 2011

n. 1369 - Pupottina guarda ANUBIS

Cari Amici Blogger,
alla solitudine di Pupottina cercano di porre rimedio i vicini di casa che, saputa la felice notizia, le mandano i loro figli per far pratica. E' una scusa per non farla vivere tutta sola in casa. Ed è così che in casa di Pupottina si trasferiscono la piccola JJ (ormai non più tanto piccola) e sua sorella Giada, rispettivamente 5 e 11 anni.
Cosa ci fanno due bambine in casa di Pupottina?
A parte mangiare le sue merendine, programmano la loro serie tv sul suo My Sky e poi vengono a guardarla.
E così anche Pupottina è finita a guardare Anubis che va in onda su Nickelodeon
Per fortuna che dura solo mezz'ora e le bambine levano le tende presto. Però, Pupottina non può non notare che sono davvero carine le serie tv che fanno oggi per i bambini. E' una storia misteriosa, ambientata in una scuola altrettanto misteriosa. Non ci sono parolacce, ma tutti i personaggi sono carini e rispettosi ed ovviamente dotati di morale e buoni sentimenti.


Pupottina se lo annota per farlo vedere a suo/a figlio/a!!!
BUON WEEKEND ^_______^

n. 1373 - Mai più panico da smagliatura!

Care Amiche Blogger,
in questo periodo dell'anno, se si vuole indossare una gonna, per sentirsi al massimo della propria femminilità, si ha un solo grande incubo, quello che nasce dal caso, da un imprevisto, dal Destino. O_O
L'incubo, che ogni donna non può non provare, è quello che, proprio sul più bello, il collant possa smagliarsi ...
In quante occasioni vi è capitato?
Il dire, alle persone che ci circondano, "Non ha nessuna importanza!" o "Sono cose che capitano!", sono parole in cui davvero ci illudiamo di credere?
Ogni volta, speriamo che sia una giustificazione che appaia vera non solo a noi, ma anche agli altri. 
Riusciamo a fingere così bene, mentre quella strana inquietudine ci condiziona nei nostri movimenti?
Quando evitiamo di alzarci dalla sedia ... o tiriamo più giù la gonna per coprire quella sottile striscia di smagliatura che, con ogni movimento, tenta di raggiungere la punta del piede ... Non ci sarà nessuno smalto ad impedirle di scendere sempre di più, diventando maggiormente evidente ...
Se non vogliamo più sentirci a disagio, inquiete, fuori posto o quelle con il collant smagliato, basta affidarsi a chi ci promette che questo non possa mai accadere ...


Ecco un mini-film con tre possibili finali: horror, avventura o musical ...


In quale occasione, che ricordate, 
il collant smagliato vi ha messe a disagio?

venerdì 28 ottobre 2011

La peggiore settimana della mia vita


Cari Amici Blogger,
lo può davvero dire. Vista e considerata la situazione familiare con Kevin, anzi senza (se non sai l'evoluzione dei fatti vai QUI), Pupottina può dirlo: "La peggiore settimana della mia vita" ...
Poi ci sono anche:
Quando la notte
L'amore all'improvviso - Larry Crowne
Johnny English la rinascita
Insidious 
Faust 
Le avventure di Tintin: il segreto dell'unicorno 
Missione di pace
Falene

Voi, quale andreste a vedere? 

giovedì 27 ottobre 2011

n. 1370 - Personalizzare lo spot Mastercard

Cari Amici Blogger,
da oggi si può addirittura personalizzare lo spot della Mastercard.
E' un'iniziativa molto interessante.

Come fare?
Semplicissimo!!!
Infatti, basta andare su www.mastercard.it, dove è online un’iniziativa per cui l’utente può personalizzare lo spot Mastercard, inserendo il proprio nome e il nome dei suoi amici che compariranno poi in alcuni frame del video. Al termine della personalizzazione, l’utente potrà inviare via email il link al video, così personalizzato, a uno o più amici. Una volta completata la personalizzazione dello spot, l’utente potrà, quindi, cliccare su REGISTRATI, lasciare i propri dati sul form che si trova in questa pagina qui https://www.promozionemastercard.com/ e partecipare così all’estrazione finale per vincere un viaggio a Londra per 5 persone e la partecipazione ai Brit Awards 2012.




A voi e ai vostri amici cosa piacerebbe fare 
per imitare quelli dello spot Mastercard?

Un nuovo taglio, un nuovo prodotto


Cari Amici Blogger,
ricordate quando Pupottina aveva partecipato con il suo bel parrucchiere al concorso di Jean Louis David?
Se no, ecco QUI. Purtroppo, Pupottina non ha superato la selezione. Eppure, lei e il suo coiffeur sono una bella coppia! Si può dire adesso che Pupottina non ha più il suo Kevin in casa?
Vabbè, non lanciamoci troppo alla ritrovata libertà! Torniamo ai cambiamenti nello stile di Pupottina. 
Come vi aveva anticipato QUI, Pupottina voleva, oltre al colore diverso, anche un taglio corto e comodo ed ha optato per uno di quelli proposti dalla collezione autunno inverno 2011 - 2012 di Jean Louis David (sito www.jeanlouisdavid.com e la community facebook). Ed è esattamente quello che vi aveva detto (il primo in questo post). 

Ovviamente, ora che ha i capelli con il colore, ^__^ Pupottina ha provato dei nuovi prodotti adatti per mantenerlo vivo e brillante, più a lungo, e per facilitare la piega. Ha scelto quello che vedete, Urban Care 100% Color di Jean Louis David (scusate la foto O_O non immaginate quante ne ho fatte prima di ottenere questa) che non necessita di risciacquo e si applica sui capelli lavati e tamponati. Pupottina vi dice qualcosa di quello che c'è scritto: "Districa e ravviva la luminosità dei capelli colorati. La sua formula a base di vitamine, ad azione antiossidante, penetra nel cuore della fibra per un'idratazione a lunga durata. Vero e proprio scudo protettivo, il Pronalen Bioprotect difende i capelli contro le aggressioni esterne."
Se ci fosse Kevin, vi parlerei della collezione di tagli per uomo e dei prodotti che sempre compro per lui, poiché anche lui ci tiene. Non ci concediamo molto, ma ci piace curare un minimo l'aspetto ed avendo capelli diversi anche i prodotti sono diversi. E poi uno basta per una un anno. Non è che si comprano tutti i giorni.

Voi, avete un prodotto in particolare che trovate indispensabile per la vostra piega?
Se cambiate taglio o colore, cambiate anche tutto il resto?

martedì 25 ottobre 2011

n. 1365 - Qualcosa sta davvero cambiando

Cari Amici Blogger,
come dice il titolo di questo post: qualcosa sta davvero cambiando nella vita di Pupottina.
Sarà la maternità (annunciata QUI) che le fa vedere tutto in modo diverso.
Ecco come tutti hanno appreso la notizia ...
Mamma, suocera, suocero, sorella e TDF stanno facendo salti di gioia ...
TDF pretende di essere la futura madrina ...
E Kevin, come l'ha saputo?
Ecco in breve come è andata la cosa ...
Pupottina ha aspettato che tornasse dalla sua ora di salutare nuoto (di cui vi ha parlato QUI).
Erano le nove di sera. Kevin era affamato. 
Pupottina non sapeva da dove iniziare ... e, più o meno, immaginava la sua reazione ... sapendo già come la pensava ...
Infine, l'ha detto ... e Kevin non ha avuto più appetito ...
Non ha fatto molti salti di gioia ...
Ne ha fatto solo uno ...per andare da sua madre.
Speriamo bene.

n. 1364 - Pupottina a One Million Photos

Cari Amici Blogger,
sicuramente, anche voi, avrete sentito parlare dell'ormai famosissima rubrica settimanale di Monica di Turista di Mestiere.
Pupottina vi sta parlando di ONE MILLION PHOTOS
Pupottina ne è venuta a conoscenza nei primi mesi estivi ed ha subito pensato che, appena fosse partita in vacanza, anche lei avrebbe provveduto a fare uno scatto per Turista di Mestiere
Ed eccolo qui accanto ...
GRAZIE DI CUORE a TURISTA DI MESTIERE per le bellissime parole con cui ha presentato Pupottina, il blog e la foto.
Grazie anche a chi ha lasciato un simpatico commento!
Trovate tutto, post e commenti, QUI.
Gli scatti, però, sono stati fatti alle prime ore del giorno nel mese di settembre 2011, non agosto. Ecco perché non c'è nessuno ... solo uno stabilimento semi abbandonato.


lunedì 24 ottobre 2011

n. 1363 - La vita di una donna in un video

Cari Amici Blogger,
ecco un nuovo video interattivo, riservato soprattutto al pubblico femminile o a chi vuole immedesimarsi nella vita di una donna ogni giorno.
Perché Pupottina vi dice questo?
Perché è Filodoro a proporlo.
Infatti, bisogna aiutare la protagonista del video ad affrontare tutti gli imprevisti che la giornata le riserverà ...
E noi ne sappiamo qualcosa ... ahimè, quanti, quanti e quanti imprevisti, ogni giorno!
Inoltre, in questo video interattivo bisogna essere veloci perchè non c'è molto tempo per interagire.

Ad inizio giornata la nostra ignara protagonista indossa un collant Filodoro Ideale 30, non sapendo che la sua  resistenza e la sua eleganza l'accompagneranno attraverso alcune situazioni che gli utenti dovranno riuscire a risolvere insieme a lei. Il tutto ovviamente cercando di non rovinare i suddetti inconfondibili collant, quelli dello storico slogan... che recita così:





"Filodoro: la differenza si vede, si sente, si tocca."

n. 1361 - Il futuro in Africa ... con AMREF

Cari Amici Blogger,
basta piangersi addosso e proviamo ad aiutare gli altri.
Parliamo di sociale e di AMREF.
Quanti venditori ambulanti di colore hanno fatto da sfondo alle vostre, appena trascorse, vacanze?
Anche voi ne avete visto così tanti da non saperne quantificare il numero esatto?
Vogliamo liberarci di questa gabbia in cui abbiamo messo il nostro istinto? 
Ogni persona è un essere umano che cerca opportunità, esattamente come noi. Se può, lo fa a casa propria, vicino alla famiglia, costruendo condizioni di sviluppo e di benessere. Quando non può, si rivolge altrove.


AMREF sta aiutando gli africani a vivere il proprio futuro in Africa.

Da 54 anni AMREF è impegnata in Africa in progetti di formazione, di empowerment delle comunità, delle donne e nella protezione della salute dei più vulnerabili, quelli che non hanno accesso a cure, condizione essenziale per una vita dignitosa.

 

domenica 23 ottobre 2011

Madame Bovary di Gustave Flaubert

Molti l'avranno già letto, ma Pupottina vuole lasciarvi la sua opinione. ^____^
Madame Bovary di Gustave Flaubert è un romanzo che parla d'amore, ma soprattutto di tradimento, nei suoi meccanismi psicologici più intimi. Quindi, vediamo insieme di cosa parla.

Chi non ha letto questo libro ed ha intenzione di farlo, non continui a leggere, perché nel commento di seguito, Pupottina svelerà molte parti del libro, unicamente per stimolare un dibattito con chi lo ha già letto per sapere se anche agli altri ha fatto questo effetto.
Inizia come la storia di un'epoca e di una famiglia, forse quella che soffrirà di più per le vicende dovute all'aver scelto una donna in particolare come parente, la seconda Madame Bovary, la quale è incapace di amare l'uomo che h sposato.
Non è sempre vero l'aforisma dantesco "Amor, ch'a nullo amato amar perdona". In questo caso, Emma è una moglie imperfetta, alla ricerca di una perfezione personale che dovrà ricreare i classici romanzi d'amore che legge. Essendo terribilmente annoiata, si lascerà corteggiare dal praticante notaio Léon, senza che nulla superi, per il momento, l'amor platonico. Partito per Parigi Léon, Emma si lascerà sedurre dallo scaltro Rodolphe e le sembrerà di aver trovato la felicità, a tal punto che programmerà di fuggire con lui. Verrà abbandonata con una lettera, antenata degli attuali sms. Sconvolta, Emma perderà la lettera senza mai più ritrovarla.
Il problema di Emma è che i suoi eccessi di passione ed ardore, spaventano, stancano e mettono in fuga gli uomini che la scelgono solo come amante e da lei non vogliono nient'altro.
Emma ritroverà Léon che, nel frattempo, avendo "fatta pratica" in città, saprà come legarla a sé. La famiglia di lui, venuta a sapere da pettegolezzi della relazione del figlio con un'adulterà, farà di tutto per distoglierlo dal suo hobby amoroso e Léon lascerà Emma. Intanto, la signora Emma Bovary, con il suo stile di vita fatto di eccessi e di lusso, ha contratto debiti con un usuraio e, non sapendo cosa fare, chiede aiuto invano ai suoi due amanti, che di lei hanno avuto il meglio e non vogliono impicci. Emma, sola e disperata, sceglierà la facile via del suicidio.
Il marito Carlo, che le è sempre rimasto accanto, ignaro delle sue tanto vociferate relazioni, si lascerà morire ma, come colpo di grazia, trova la lettera perduta di Rodolphe.
La figlia di Emma e Carlo, rimasta orfana e povera, dovrà lavorare in fabbrica per sopravvivere.


E' una storia molto drammatica. Emma, a volte, è simpatico seguirla nei suoi slanci, nelle sue corse per assecondare gli amanti, preda delle gioie che solo un tradimento sa trasmettere; a volte, non la si comprende e si spera che tutto le vada male. Emma la si osserva nella sua miseria, anche se peggio è vedere il marito Carlo, essere imperfetto, soltanto per sua moglie.
VOTO 8

Voi, l'avete letto?
Che cosa ne pensate?
Comprendete il comportamento di Emma?
Lo giustificate o lo colpevolizzate?

sabato 22 ottobre 2011

La felicità è come un castello di sabbia


"La nostra felicità era come un castello di sabbia. 
Ma, poiché la marea non avveniva a orario fisso, 
speravo che salisse il più tardi possibile."
Raymond Radiguet

venerdì 21 ottobre 2011

n. 1358 - Non esiste la calvizie

Cari Amici Blogger,
Pupottina ha imparato una cosa, grazie alla sua teledipendenza. ;-)
Pupottina, insieme a Kevin, guardava la serie tv danese, che va in onda su Fox Crime, Loro uccidono
La situazione era la seguente. Si svolgeva un'indagine di rapimento per individuare il rapitore. Si indagava sul data base di una palestra. Il colpevole era certamente tra i 1000 iscritti, tutti uomini frequentatori di una palestra. Per semplificare, snellire la folta lista, viene inserita la fascia d'età del sospettato (25-35 anni) e ne rimangono 350 individui. Ancora troppi!
Poi, arriva il lampo di genio: il rapitore sembra essere calvo. 
Si inserisce questo dato e ne restano solo 3 di colpevoli
Incredibile, ma vero: in Danimarca, non esiste la calvizie!!!


Ecco Pupottina pronta a dare un consiglio importante alle sue amiche ... ^___^
Donne, Amiche, a cui piacciono gli uomini con una folta chioma, andate a cercare il vostro uomo dei sogni in Danimarca! ;-)
Ecco alcune immagini della serie tv danese che Pupottina e Kevin guardano il venerdì sera.

BUON WEEKEND ^__^

Il Matrimonio a Parigi di Pupottina


Ciao, Amici Blogger!
Ecco arrivato il primo cine-panettone ...  
Ma siamo solo a ottobre? Non è un po' presto?
Comunque il danno è fatto. Il film è arrivato ed ha anche un bel titolo: Matrimonio a Parigi. Se può essere una garanzia di successo, quest'anno c'è anche Rocco Siffredi, oltre ai soliti Boldi, Izzo, Salvi, Ceccherini, Barbera ...
Sicuramente, ci sarà una battuta, immancabile nei film di Massimo Boldi, ed è la classica "Che bestia!" che quest'anno, provate ad indovinare, sarà in che contesto e riferita a quale attore in particolare?
Allora, chi vedrà, dirà?  

Poi arriva anche Bar Sport  tratto dal libro omonimo di Stefano Benni con Claudio Bisio.



Altrimenti, per gli altri generi cinematografici, ci sono anche:

Un poliziotto da happy hour
Super
Parking Lot 3D
Paranormal Activity 3
Melancholia
Maga Martina 2 - Viaggio in India

Voi, quale andreste a vedere?

giovedì 20 ottobre 2011

n. 1356 - Pupottina al terzo mese


Il primo a saperlo sarà chi leggerà questo post ...
potrebbe anche essere Kevin ...

Ancora non ci credo ...
E' stata un'estate un po' caotica ...
Non ho avuto sintomi ... nausee ... niente ...
tanto che non ci credo ...
Kevin nemmeno lo immagina ...
In realtà, non lo immaginavo neppure io ...
anche se avrei dovuto ... 
troppo disattenta della mia stessa vita ...
Non l'ho ancora detto a nessuno!
Non lo sa mia madre ... 
Non lo sa mia sorella ...
Non lo sa TDF ...
Non lo sa mia suocera ...
Non lo sa il mio capo O_O (lui non la prenderà bene).

... e adesso, da che parte inizio?

Il fascino dei capelli lunghi


Cari Amici Blogger,
i capelli lunghi in una donna, è innegabile, hanno sempre un fascino tutto loro. Sono sempre un elemento di forza, sono un qualcosa che accresce la femminilità, la sensualità, il potere seduttivo. Ovviamente, ci deve essere sempre la considerazione che c'è a chi stanno meglio e a chi stanno peggio, c'è chi ha più tempo a disposizione per prendersene cura e chi no. Ma, nonostante tutte queste considerazioni, ogni donna è libera di scegliere il suo stile e di viverlo. Sentendosi bene e piacendosi per la sua acconciatura che fa parte del suo modo di essere.
Ecco la collezione autunno-inverno 2011/2012 di Jean Louis David.


Che cosa rappresentano per voi i capelli lunghi?
Secondo voi, vi fanno sentire più femminili?
Secondo voi, Pupottina rimpiange già di esserseli tagliati?
Gli uomini preferiscono le donne con i capelli lunghi o corti?

mercoledì 19 ottobre 2011

Il nuovo player waterproof di Kevin

Cari Amici Blogger,
Kevin è pieno di energie inesauribili ed ama l'attività fisica. Per questo autunno-inverno, ha deciso di inserire anche il nuoto nel suo allenamento personale e così eccoci, Pupottina e Kevin, a correre a fare spese per non fargli mancare nulla. Per trovare tutto, siamo andati da Decathlon, come era prevedibile ...

Ciò che non era previsto era che la Nabaiji ha inventato un qualcosa di incredibile ed inimmaginabile, il player waterproof.
E' vero, il nome spaventa: è troppo inglese e troppo complicato, ma l'oggetto in questione è veramente utile e può migliorarti la vita, rendendo più leggera anche l'attività fisica.
Il player waterproof offre tre importanti vantaggi.
1 - Si può impostare la distanza da percorrere, in modo che ci si concentra a nuotare senza dover contare le vasche, poiché è chiaro che dalla seconda in poi sembrano tutte uguali, soprattutto se si va in piscina ogni giorno. La distanza da impostare può essere compresa da 500 m fino a 9500 m per i più ambiziosi. Ovviamente, Kevin, che è ancora all'inizio, partirà impostando il minimo o poco più.
2 - Si può impostare il tempo a disposizione, così da non doversi stressare controllando l'orologio. I margini di tempo variano da 15 minuti a 9 ore e 45 minuti. Ma nell'ultimo caso uno deve essere il proprietario della vasca, poiché abitualmente già dopo appena un'ora ti vengono a tirar fuori ;-)
3 - Funziona anche come lettore di musica, cioè come MP3, e ognuno può scegliere la musica che preferisce ed ascoltarla anche mentre è in acqua.
Ultimo vantaggio di questo nuovo dispositivo tecnologico, in possesso di Kevin e di chi altro volesse seguire il suo esempio, è il costo: solo 69,95 euro.


Inoltre, è ovvio che non funziona solo a contatto con l'acqua (e quindi si può portare anche al mare), ma si può portare ovunque (in casa, in auto, in treno, in tram, in pullman, mentre si fa jogging, mentre si passeggia al parco, ecc...)
Il player waterproof o MP3 Nabaiji è disponibile in due colori, rosa e verde, e si trova da Decathlon, nei negozi o online http://www.decathlon.it

Se volete saperne di più sul prodotto e sulla marca Nabaiji , le trovate su http://www.nabaiji.com/IT/e sul mini sito http://www.decathlon.it/nabaiji-mp3.html


Pupottina spera di esservi stata utile, consigliandovi il nuovo gioiello tecnologico della Nabaiji, anche da tenere presente come idea regalo.






Voi, praticate il nuoto?
Mentre vi allenate, vi piacerebbe ascoltare la vostra musica preferita, avere un contatore del tempo disponibile e della distanza che vi siete prefissati di raggiungere?

Se , la risposta è il player waterproof Nabaiji MP3

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin
Compresi che l'ordine, a lungo andare, si ristabilisce da solo intorno alle cose (Raymond Radiguet)

AVVISO

E' severamente vietata la copia e la riproduzione dei contenutidi questo spazio senza esplicita autorizzazione dell'autore come disposto dalla legge 22 aprile 1941 n. 633.

Cerca su Liquida

Liquida