......

Pupottina's favorites book montage

Dimmi il tuo segreto
Io la troverò
Dove si annida il male
Il confine del silenzio
Tutto ciò che resta
Io so perché canta l'uccello in gabbia
Africa, mon amour
Fiore di fulmine
Amore, Parigi e un gelato al pistacchio
La ragione dei sensi
Sherlock Holmes e il Signore della notte
Addio è solo una parola
All'improvviso la scorsa estate
La stagione degli innocenti
Scia di morte. L'ultimo viaggio della Lusitania
L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome
I piaceri della notte
Nessun ritorno
Campari a colazione
Per te qualunque cosa


Pupottina's favorite books »
L'amore è la risposta, ma mentre aspettate la risposta, il sesso può suggerire delle ottime domande. (Woody Allen)
"Non discutere di cose di letto con tatto e discrezione. Potrei non capire di cosa parli." (L'ispettore Barnaby)

Pupottina's Followers

Ebook in offerta

lunedì 9 novembre 2009

n. 727 - Giada e la TRANS confusione

Ciao, Amici Blogger, questo post che sto per scrivere ha dell'incredibile. Ho capito che anche i bambini sono davvero confusi con tutto questo parlare e parlare di trans e politici.
Giada era nella sua stanza, mentre Pupottina
viveva un'allegra e confidenziale cerimonia del té con la sua mamma. Parlavamo fra amiche e vicine di casa che si scambiano pettegolezzi, quando spuntò Giada, ancora intenta a fare i compiti con un enigmatico problema su Vladimir Propp e le sue funzioni narratologiche della fiaba.
Il problema emerse quando capimmo che Giada si riferiva a lui, parlando di una lei.
Così, Pupottina le spiegò che Vladimir è un uomo, ma Giada prontamente le rispose: "No, Vladimir è nome da femmina. Non conosci Vladimir Luxuria? Io ho seguito l'Isola dei Famosi, tu, no?"
In quel momento, sua madre capì che aveva troppe cose complicate da spiegare alla sua bambina.

Voi, che cosa ne pensate?
Come si può fare a spiegare una cosa del genere ad una bambina di 11 anni?

28 commenti:

`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`··.Giusy·`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`· ha detto...

Ciao tesoro,bellissimo post davvero.E' un vero schifo,la televisione è diventata una porcata,non cè più dignità sopratutto su la donna...prima la donna era vista come una cosa delicata,bella,sacra...ora è una vergogna!tutte nude!uomini che diventano donne!donne che diventano uomini!poi?la cosa orrenda perchè farsi pubblicità di questa cosa?perchè comiserarsi in tv?perchè devo cambiare canale o devo star a spiegare a mia figlia di 9 anni e l'altra di 12 il senso o il motivo di questa assurdità?perchè??E' una vera porcata!bisogna fare qualcosa!non mi frega dei culatoni!non mi frega delle transessuali!mi fanno solo schifo come si evidenziano alla luce del sole!vuoi farlo cazzarola fallo a casa tua!perchè devo essere costretta a guardarti anche in tv?Guarda tesoro mi fermo!ma cè tanto da dire su questa porcata!scusa la volgarità d'espressione...ma davvero non se ne può più!Ti abbraccio.

SCIUSCIA ha detto...

Il primo passo potrebbe essere cominciare ad eliminare vari tabù, forse.

Gabry ha detto...

Complicato.... molto complicato... ma va comunque spiegato perchè oggi in televisione non si fa che parlare di questo ....

Un saluto Pupottina e buon inizio settimana!

Stefano ha detto...

buon inizio di settimana, bellissima ...
un bacio ...

Martin ha detto...

Lo vedi che é tutta colpa della televisione...o no?
Ciao, Martin

UIFPW08 ha detto...

raccontale la verità. niente ltro che la verita in base alla sua eta.
Ciao, MAurizio
^__________^

Baol ha detto...

Buon lunedì

^_____-

zoé ha detto...

Infatti è complicatissimo, Cara Pupottina .. Già molti genitori non riescono a dare una normale ed efficace educazione sessuale, pensa a a casi così delicati come questo .. E i media, la tv, i giornali etc .. non fanno che complicare a situazione con il loro parlare e parlare senza arrivare mai a nulla ..
Mi chiedo che fine faremo tutti quanti .. Bah ....

Federica ha detto...

secondo me è più preoccupante che una bimba guardi l'isola (che io adoro ma non mi pare proprio adatto ai bambini).

cmq io le spiegherei la cosa per quel che è: vladimir prima era un uomo, però non si sentiva bene e quindi ha deciso a provare a vestirsi da donna e ora è felice.

Titti ha detto...

i bambini conoscono molto piu' di quanto noi adulti pensiamo...
buon inizio della settimana, pupottina...

Alfa ha detto...

Questo succede lasciando che i propri bambini guardino trasmissioni diseducative come "Grande Fratello", "Isola dei famosi" ecc.

Sarebbero da vietare ai minori e da trasmettere in tardissima serata.

Alby ha detto...

emmhhh....bel problema direi...come fare e spiegare al bambino che è un uomo e non una donna? la cosa è semplice ma nello stesso tempo difficile, non per la spiegazione ma per riuscire a fare capire, direi che va da bambino a bambino, c'è quello sveglio che riesce a capire e quello che le viene difficile, in ogni caso una bella spiegazione semplice e magari facendo paragoni con altre cose tipo fiori o animali, mi viene da pensare che il genitore senza troppo arrivare a discorsi precisi lo puo dire e magari dicendo che lui è nato da un atto d'amore tra loro dicendo che il papà ha depositato un semino dentro la mamma e da quel semino è nato lui e che la cosa puo solo succedere se si è un maschietto e una femminuccia, poi chiaro come avviene il tutto e in che modo si cerca di non dirlo, ma cmq io trovo che ai bambini bisogna sempre dire tutto. ciao

Rita ha detto...

pare che ti abbia ripresa nel mio post ma non è così , tutto è un caso.Io penso che in maniera spicciola e delicata bisognerebbe spiegare che al mondo ci sono queste cose, prima di tutto perchè potrebbero incorrerci senza rendersene conto e poi perchè dobbiamo preparare le donne e gli uomini del futuro ad essere meno stereotipati di quelli del presente

Charlie68g ha detto...

e io che mi stavo ancora preparando sul pistillo e la corolla ....

Libertè ha detto...

Già, come si fa?
Bella domanda!!
ciao pupottina!

Vele Ivy ha detto...

I miei genitori, quand'ero piccola, mi hanno spiegato sempre tutto, ovviamente con le parole adatte ad un bambino. Secondo me bisogna fare così, nascondere o mascherare le cose rischia di essere dannoso per il bambino, che andrà poi a scoprirle in modo brusco da altre persone.

Lukino's pictures ha detto...

allora ,premetto, piuttosto che far vedere ai miei figli dei programmi come : "grande fratello" "isola dei famosi" "uomini e donne" e via dicendo,tolgo la TV.
Come si fa a spiegare ad una bambina che cos'è un trans?
forse con l'approccio più semplice e diretto,ma al tempo stesso un pò vago: "un trans è una persona che non si sente a suo agio con il proprio corpo ,con il suo essere maschietto o femminuccia e che vuole essere il contrario".
Forse è un pò banale spiegarlo così,perchè le motivazioni possono essere tantissime,però le risposte ad un bambino vanno date,poi crescendo si possono ampliare gli argomenti.
E' normale che una bambina faccia confusione sui nomi dopo aver visto un uomo che,effettivamente,può sembrare una donna.
La cosa più importante però,è che il trans venga considerata prima di tutto,una persona come tutti!

giardigno65 ha detto...

le mie l'hanno capito al volo, certo non mi sono soffermato troppo sulle sfumature e sull'anatomia...

Veggie ha detto...

Spigare una cosa del genere è indubbiamente difficile, ma credo sia necessario.... Sono cose che nella vita ci si troverà sempre prima o poi di fronte, quindi tanto vale affrontarle fin da piccoli per non maturare successivamente preconcetti... Magari con l'aiuto diqualche libro adatto che aiuti a spiegare le cose...

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Affrontare un argomento così delicato con una bambina di 11 anni è un compito molto arduo!

Antonella ha detto...

Ciao Pupottina sono passata per un saluto.
Buon inizio settimana Baci

mod ha detto...

bellissimo!
1) no trash TV per bambini al di sotto dei....uhm....30 anni?!
2) "andrea" in lingua tedesca è un nome da maschio. quindi mi sta benissimo una femmina col nome vladimir
3) quella bambina cmq ha capito tutto o molto dal civile convivere dei vari orientamenti!

love, mod

Francy274 ha detto...

ehehehe...lo sapevo io che ne avresti rifilato un'altra cervellotica.
Come si fa a spiegare ad una bambina di 11 anni che Vladimir è maschio ma femmina?
Qui occore un trattato filosofico semplificato alla massima potenza.. Si può iniziare dal nome dato alla nascita in base al sesso, ma che poi crescendo c'è chi non ama essere maschietto o femminuccia, ed in base alla libertà che ognuno di noi ha, da grande può scegliere d'essere ciò che sente altrimenti non sarebbe mai se stesso. Quindi è normale sentire un nome di uomo per una donna e viceversa.
Tralasciando la spiegazione anatomica, tanto i bambini non chiedono un approfondimento scientifico delle cose, basta dire loro la verità nei termini che la richiedono, con semplicità.
Buona Serata donna impossibile ^____^
bacio

Marina Morelli ha detto...

Mia figlia Chiara che è una ragazza "diversa psichicamente" direbbe:
"Vladimir è fatta così perché a volte la vita è male."
Nel senso che Vladimir è diverso e in questo mondo quando si è diversi si soffre.
Il prolema non è dei bambini è che i bambini subiscono il mondo degli adulti che già è complicato e che esercita una pressione psicologica di per sé.
Baci.

Anto ha detto...

Eeeeeh. Che bella domanda che ci poni Pupottina. Credo che l'unico modo sia quello di farlo passo passo, con molta delicatezza. Anche perchè, diciamocela tutta, i bambini di oggi, sono molto ma molto più svegli di quanto eravamo noi. Baci baci e buon inizio settimana ^__________^

Tenar ha detto...

Ciao, che post interessante!
Ci sono vari modi per uscire da una discussione del genere. Uno, molto furbo, consiste nel spiegare solo che, in posti diversi, nomi maschili diventano femminili e viceversa, come Andrea.
Però io starei più attente a cosa guarda la bimba e, con molta semplicità le direi che qualcuno non è contento di essere nato donna/uomo e cerca di cambiare le cose.
Del resto penso che i bambini siano molto più svegli di quel che noi adulti pensiamo. Ricorda una conversazione avvenuta durante la mia infanzia, a mensa nella scuola delle suore (che ho frequentato solo fino ai 9 anni). Una mia compagna diceva che da grande si sarebbe fatta operare per diventare uomo e sposare la sua migliore amica. Dunque già negli anni '80 certe cose arrivavano alle orecchie dei bimbi, che non si sconvolgevano più di tanto.

Calliope ha detto...

Con naturalezza e sincerità.
Senza omettere o falsificare le cose perchè non dobbiamo sottovalutare i bambini che capiscono tanto.

ciao bella Pupottina.

leone ha detto...

La cosa più sbagliata sarebbe farle credere che queste anomalie sessuali sempre più tracotantemente esternate ( di questi tempi), siano normali.Sull'onda "anomala" di un indistinto ( e indottrinatorio)egualitarismo che pretenderebbe al contempo,di condannare senza appello i sentimenti di naturale ripulsa che queste manifestazioni pubbliche inducono spontaneamente sui "politicamente non corretti" eterosessuali.Scusa,Pupottina, non mi va di parlare di politica o etica...diciamo che il mio è un commento "estetico".Ciao!

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin
Compresi che l'ordine, a lungo andare, si ristabilisce da solo intorno alle cose (Raymond Radiguet)

AVVISO

E' severamente vietata la copia e la riproduzione dei contenutidi questo spazio senza esplicita autorizzazione dell'autore come disposto dalla legge 22 aprile 1941 n. 633.

Cerca su Liquida

Liquida