......

Pupottina's favorites book montage

Dimmi il tuo segreto
Io la troverò
Dove si annida il male
Il confine del silenzio
Tutto ciò che resta
Io so perché canta l'uccello in gabbia
Africa, mon amour
Fiore di fulmine
Amore, Parigi e un gelato al pistacchio
La ragione dei sensi
Sherlock Holmes e il Signore della notte
Addio è solo una parola
All'improvviso la scorsa estate
La stagione degli innocenti
Scia di morte. L'ultimo viaggio della Lusitania
L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome
I piaceri della notte
Nessun ritorno
Campari a colazione
Per te qualunque cosa


Pupottina's favorite books »
L'amore è la risposta, ma mentre aspettate la risposta, il sesso può suggerire delle ottime domande. (Woody Allen)
"Non discutere di cose di letto con tatto e discrezione. Potrei non capire di cosa parli." (L'ispettore Barnaby)

Pupottina's Followers

Ebook in offerta

giovedì 10 settembre 2015

Dopo di lei di Joyce Maynard



Joyce Maynard è un'affermata scrittrice, di fama internazionale: i suoi romanzi sono diventati film interpretati da Nicole Kidman e Kate Winslet. Non conoscevo i suoi romanzi e ho apprezzato DOPO DI LEI già dalle prime pagine, che hanno saputo coinvolgermi, interessarmi, sorprendermi. La sorpresa sta proprio nello stile, nel lessico e nella trama, così diversa dalle solite cui Harlequin Mondadori ci ha abituate. È un romanzo, non prettamente circoscritto alla fascia di pubblico femminile, che si pone come una ventata d'aria fresca, di incredibile novità. Al di là dei classici protagonisti del romance, lui e lei, ci sono due sorelle molto unite, Rachel e Patty, che crescono e maturano praticamente da sole, finché una delle due non muore. Ecco svelato il perché del titolo: DOPO DI LEI.

Sapere, già dalle prime pagine, che una delle due verrà meno, porta l'ipotetica lettrice a fare varie congetture e a rimanere coinvolta, intrappolata nella storia, un po' come capita a tutte le donne che incontrano l'affascinante detective donnaiolo, padre delle protagoniste o, peggio, a quelle che si imbattono nel famigerato e spietato assassino di donne, ribattezzato "Killer del Tramonto". Il primo dei due uomini è sulle tracce del secondo, ma siamo alla fine degli anni Settanta ed è difficile risolvere un caso, soprattutto in un paesino piccolo come Marin, in California. Ci sono, però, due ragazzine molto speciali dietro allo sceriffo incaricato dell'indagine, le sue amatissime figlie. "Patty ed io adoravamo nostro padre. Tutto qui."

Rachel e Patty sono fantasiose, creative, energiche, instancabili e quasi sempre in sintonia, visto che poche figure si prendono cura di loro. Sono abituate a prendersi cura l'una dell'altra.

DOPO DI LEI è un romanzo di formazione che sviluppa una trama estremamente coinvolgente; parla di due ragazzine sole che crescono imparando l'una dall'altra e costantemente protese ad elemosinare l'attenzione di un padre, troppo impegnato a fare altro. Descrive le atmosfere estive apparentemente tranquille di un paesino della California sconvolte dagli efferati omicidi di uno spietato e sfuggente serial killer. Parla anche di molto altro che vi entusiasmerà scoprire, quando lo leggerete.

DOPO DI LEI non solo vi porta a scoprire le dinamiche adolescenziali alla base del processo di crescita e formazione, ma va dritto al cuore come nessun altro romanzo che, fino ad ora, mi è capitato di leggere.


Nessun commento:

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin
Compresi che l'ordine, a lungo andare, si ristabilisce da solo intorno alle cose (Raymond Radiguet)

AVVISO

E' severamente vietata la copia e la riproduzione dei contenutidi questo spazio senza esplicita autorizzazione dell'autore come disposto dalla legge 22 aprile 1941 n. 633.

Cerca su Liquida

Liquida