......

Pupottina's favorites book montage

Dimmi il tuo segreto
Io la troverò
Dove si annida il male
Il confine del silenzio
Tutto ciò che resta
Io so perché canta l'uccello in gabbia
Africa, mon amour
Fiore di fulmine
Amore, Parigi e un gelato al pistacchio
La ragione dei sensi
Sherlock Holmes e il Signore della notte
Addio è solo una parola
All'improvviso la scorsa estate
La stagione degli innocenti
Scia di morte. L'ultimo viaggio della Lusitania
L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome
I piaceri della notte
Nessun ritorno
Campari a colazione
Per te qualunque cosa


Pupottina's favorite books »
L'amore è la risposta, ma mentre aspettate la risposta, il sesso può suggerire delle ottime domande. (Woody Allen)
"Non discutere di cose di letto con tatto e discrezione. Potrei non capire di cosa parli." (L'ispettore Barnaby)

Pupottina's Followers

Ebook in offerta

domenica 2 ottobre 2011

La stella di Strindberg di Jan Wallentin

Cari Amici Blogger,
Pupottina ha finito di leggere il libro di Jan Wallentin, La stella di Strindberg.
L'autore è un giornalista e uno scrittore svedese che è stato paragonato a Dan Brown, quello de Il codice da Vinci. Secondo Pupottina, il paragone reggerebbe meglio con Stieg Larsson, autore della trilogia Millennium. Entrambi giornalisti. Entrambi creano personaggi di donne forti e combattive. Per Larsson, soprattutto Lisbeth Salander. Per Wallentin, Elena (con poteri paranormali ed elevate capacità di autodifesa), Eva (meglio non rivelarlo qui cosa sa fare e chi e cosa è) e Bube (nonna che ha vissuto l'Olocausto).
Il personaggio principale, Don Titelman è un uomo debole, dedito agli psicofarmaci, ma con una grande intelligenza e una notevole cultura. Questi i suoi punti di forza, da unirsi a una grande umanità e a un'infinita sete di conoscenza che lo porterà a voler risolvere la vicenda nel modo migliore. In questo libro, niente è come sembra e nessuno è chi dice di essere.
Il finale è stato un po' troppo "fantastico" e forzato. E' comunque una lettura rilassante e senza pretese che perde un po' di mordente nel finale, nelle ultime 80 pagine circa.
VOTO 6,5

Chi ha intenzione di leggere il libro, è bene che si fermi qui.
-----
Chi lo ha letto, può continuare a leggere e commentarlo con me.

Di seguito la trama come da copertina del libro.
Le distese dell'Artico alla fine dell'Ottocento. Tre esploratori svedesi scompaiono dopo un avventuroso viaggio in pallone. Sono in pochi a sapere che a bordo di quel pallone Nils Strindberg aveva con sé una stella e una croce di origine sconosciuta. Ma nessuno sa dove sono finite. Più di cento anni dopo, immergendosi in una vecchia galleria mineraria di una remota regione della Svezia, un sommozzatore scopre un corpo che la miniera custodisce da lunghi anni, con il suo segreto: una croce ansata che rappresenta il simbolo egizio della vita. Potrebbe trattarsi dello stesso oggetto gelosamente conservato da Strindberg? Ma dove si nasconde la stella? Don Titelman, uno storico eccentrico esperto di miti e simboli religiosi, viene coinvolto e trascinato suo malgrado nella ricerca dell'altra metà della chiave: braccato da una misteriosa e potente Fondazione segreta, Titelman fugge attraverso l'Europa inseguendo l'antico mistero che lo porterà a ripercorrere le tracce di Strindberg tra i ghiacci del Polo e a scoprire il vero scopo della sua spedizione.

Voi, l'avete letto? Che cosa ne pensate?
Cosa vi è piaciuto e cosa no?

11 commenti:

Isabel ha detto...

è un voto bassino. mi sa che non ti ha entusiasmato! fra parentesi ho visto che stai leggendo il ladro di merendine di camilleri! bellissimo!

Saparunda ha detto...

Ciao!!
Ancora non l'ho letto (ho quindi dovuto saltare parte del post), ma me lo avevano già consigliato insieme a dei libri di Fitzek Sebastian...finito il libro di Follet che sto leggendo mi dedicherò a questi! :)

Linasolopoesie ha detto...

CARA PUPOTTINA .
Oggi è il mio onomastico ANGE...Lina e anche la festa dei nonni , ( visto che sono nonna di ben sette nipoti) Sono tutta presa ai fornella . Ti porti i miei auguri, veloci...veloci di una felice domenica .
A PRESTO LINA

Amanita ha detto...

Mi tocca leggere questo post a metà e a segnarmi il nome del libro. Uomini che odiano le donne mi è piaciuto molto, e questo potrebbe essere uno dei miei prossimi acquisti.

Rosa ha detto...

ciao Pupottina, non l'ho letto, ma dalla tua recensione penso che non sia il mio genere, grazie cque e grazie dei consigli per le piante vedremo in futuro cosa fanno.) ciao buona serata baci rosa

Gabe ha detto...

non l'ho letto,ma è il genere che mi appassiona,cercherò di acquistarlo,grazie e buon inizio settimana

anam ha detto...

ultimamente a malincuore ho dovuto "stoppare" la mia passione per la lettura. che però, riprenderò quanto prima. (o perlomeno, lo spero, impegni permettendo).

suerte.

Adriano Maini ha detto...

Di sicuro gli svedesi tra i romanzieri in questo momento stanno andando alla grande!

Paola ha detto...

Direi avvincente o meglio avventuroso... almeno da quello che ho captato dalla tua recensione... peccato che la fine ti abbia delusa :-(
Ciao Pupottina bella sono sicura che oggi hai fatto una splendida passeggiata e ritemprata dalla settimana faticosa :-)
Ehiiiiiiiiii preparati per la prossima... un abbraccione!!!

Titti ha detto...

Sembra interessante...

UIFPW08 ha detto...

non credevo di aver cosi poche visite da ted.. mi rifaro A stanne certa
maurizio

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin
Compresi che l'ordine, a lungo andare, si ristabilisce da solo intorno alle cose (Raymond Radiguet)

AVVISO

E' severamente vietata la copia e la riproduzione dei contenutidi questo spazio senza esplicita autorizzazione dell'autore come disposto dalla legge 22 aprile 1941 n. 633.

Cerca su Liquida

Liquida