......

Pupottina's favorites book montage

Dimmi il tuo segreto
Io la troverò
Dove si annida il male
Il confine del silenzio
Tutto ciò che resta
Io so perché canta l'uccello in gabbia
Africa, mon amour
Fiore di fulmine
Amore, Parigi e un gelato al pistacchio
La ragione dei sensi
Sherlock Holmes e il Signore della notte
Addio è solo una parola
All'improvviso la scorsa estate
La stagione degli innocenti
Scia di morte. L'ultimo viaggio della Lusitania
L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome
I piaceri della notte
Nessun ritorno
Campari a colazione
Per te qualunque cosa


Pupottina's favorite books »
L'amore è la risposta, ma mentre aspettate la risposta, il sesso può suggerire delle ottime domande. (Woody Allen)
"Non discutere di cose di letto con tatto e discrezione. Potrei non capire di cosa parli." (L'ispettore Barnaby)

Pupottina's Followers

Ebook in offerta

domenica 26 febbraio 2012

Immortal di Alma Katsu


Perché ho letto Immortal di Alma Katsu?
Il primo motivo di attrazione verso questo libro è stata sicuramente la copertina con questo volto che ti guarda, così bello da sembrare inumano. Secondo motivo, il  titolo, che anticipa di cosa parlerà il libro e conferma l’idea della copertina. Terzo motivo è l’inizio della storia. In un piccolo ospedale del paesino di St Andrew, nel Maine, Luke, un giovane medico, si trova a soccorrere una ragazza atterrita e minuta, dalla bellezza eterea, che è accusata di aver ucciso un uomo. Lei si chiama Lanny ed ha una richiesta da fare al dottore: aiutarla a scappare. Luke si rifiuta, ma Lanny prende un bisturi e si squarcia il petto nudo, che si rimargina sotto lo sguardo sconvolto di lui. Lanny gli confessa di essere un essere immortale di più di duecento anni ed ha una storia incredibile da raccontare, quella dell’amore che ha rincorso anche nell’eternità, nel disperato tentativo di essere ricambiata, e quella dell’uomo, ossessionato dalla bellezza e dal bisogno di possederla.
Motivo fondamentale alla scelta di questo libro è la scrittrice, Alma Katsu, al suo esordio con questo thriller storico. Lei è una figura molto interessante soprattutto perché il suo vero lavoro non è fare la scrittrice, ma la profiler della CIA, quindi una formazione molto diversa da quella che si richiede ad una normale scrittrice. Per lavoro, Alma Katsu è abituata, per deformazione professionale, a indagare nei meandri della mente umana, a volte anche nei lati oscuri dell’animo umano, quelli di cui forse non vorremmo saper nulla, ma che invece ci portano a voler leggere questo romanzo.
Questo romanzo non si può che adorare e leggere con travolgente interesse. 
È una lettura per adulti.
VOTO 9,5

Chi non ha letto questo libro ed ha intenzione di farlo, non continui a leggere, perché nel commento di seguito, Pupottina svelerà molte parti, unicamente per stimolare un dibattito con chi lo ha già letto.

Questo romanzo è sviluppato su due tempi: l’oggi della narrazione, quando Luke incontra Lanny, e il tempo del ricordo, quello del racconto che Lanny fa a Luke. All’interno del primo si approfondisce il carattere di Lanny e si scopre che anche Luke ha una vita da cui vorrebbe fuggire. All’interno del secondo, invece, ci sono altri personaggi e spesso il racconto include anche le vite precedenti degli altri. Tutto, comunque, è ben organizzato e scandito da capitoli che indicano sempre all’inizio il dato temporale e il luogo in cui si svolgono le vicende contenute.
Il racconto o i racconti si integrano in una narrazione in cui la suspense e l’intrigo non mancano, insieme al sottile brivido della paura e all’interesse per le vicende storiche narrate. In una nota iniziale prima del romanzo, la scrittrice puntualizza che i luoghi scelti hanno nomi di fantasia, ma sono ispirati a documenti storici reali di cui lei poi annota alla fine tutte le fonti bibliografiche.
L’atmosfera di questo romanzo intenso, oscuro, seducente e dall’ambientazione gotica, mi ha riportata ad un altro che ho letto molti anni fa e che anche mi piacque molto, Intervista col vampiro di Anne Rice e chissà che presto non lo rilegga proprio per confermare questa sensazione.
La scrittrice Alma Katsu è molto influenzata dai romanzi di Nathaniel Hawthorne ed in particolare da La lettera scarlatta. Molte sono le figure femminili dentro il romanzo che dovrebbero averne una, proprio perché l’adulterio sembra davvero essere inevitabile con creature di siffatte fattezze umane.
Molto vorrei dirvi, ma ho paura di togliere il bello della lettura a chi ancora non lo ha letto. È un libro che si ha il piacere di gustare, leggendolo, poiché le vicende non sono banali e i protagonisti le vivono, venendo perfettamente delineati dal punto di vista psicologico e caratteriale.
Lanny, prima di essere trasformata in una immortale, era una ragazza povera ed innamorata fin dall’infanzia del suo migliore amico. Il suo amore era impossibile, poiché lui era figlio dell’uomo più ricco del paese e le loro strade non si sarebbero mai potute unire. Inoltre, lui non ha mai detto di amarla e, essendo un bel ragazzo e per di più il più ricco, le donne, le avventure e le proposte indecenti non gli mancavano e lui, da uomo, sapeva non farsene scappare una. Tutti lo sapevano, Lanny compresa, che vedeva i suoi sogni d’amore sfumare una relazione dopo l’altra. Jonathan non sarebbe mai potuto essere suo, ma lei continuava a confrontarsi con le sue amanti di turno, ad analizzarne i difetti, a chiedersi cosa non andasse in lei e perché non fosse alla sua altezza, visto che lui si accompagnava anche con donne povere. Nel piccolo paese sembrava che tutte, tranne lei, fossero state sue. Lanny era ossessionata dal pensiero di Jonathan, lo avrebbe voluto a tutti i costi, avrebbe fatto qualsiasi cosa: anche ricorrendo ad un filtro d’amore; anche vendendo l'anima al Diavolo; anche ricorrendo ai segreti dell'alchimia.
Verso di lei si ha sempre una doppia sensazione: a volte sembra buona e sfortunata in amore, in altre sembra avere un lato oscuro molto spiccato. Ma come per ogni donna innamorata e non ricambiata si tende a provare per lei molta pietà ed anche una, quasi tangibile, solidarietà.
Nella storia non sono solo lei e il suo Jonathan ad agire, ma ci sono molti altri personaggi ad interagire con loro, uomini e donne, ed altri sono anche molto più crudeli di lei e di Jonathan. Sì, perché anche il suo Jonathan, in fondo, è crudele, poiché da sempre sa che lei lo ama e gioca un po’ ad illuderla ed un po’ ad allontanarla.
Gli altri personaggi più approfonditi sono il vecchio medico, Adair, Tilde, Alejandro, Donatello e Uzra. Ognuno ha aspetti negativi molto marcati, ma anche reali interessi per Lanny. Molti sono intenzionati ad aiutarla, altri ad ostacolarla, a ingannarla, facendo il doppio gioco a favore di altri. Di loro vengono narrate le storie, ma alcune sono reali solo in parte e servono a stabilire legami gerarchici di possesso e sottomissione. Alcuni punti in sospeso rimangono su alcune vicende e giunta alla fine del libro non ero davvero certa che potesse esserci un seguito, poiché molte vicende e situazioni potevano anche rimanere sospese e indeterminate. L’elemento principale sembra concludersi. Non saprei immaginare un seguito, ma ci sarà. L’amore non ha, in fondo, mai fine. Sembra un sentimento destinato a durare nell’eternità, anche al di là dei protagonisti immortali, poiché anche a loro sfugge nella loro perenne ricerca della felicità o di qualcosa di simile. L’eternità sembra portare più sofferenza e noia di quanto si possa immaginare, ma la passione e l’entusiasmo, che si provano nel leggere questo libro, restano reali.
Lanny avrà un’esistenza secolare davvero intensa, movimentata e soprattutto sempre alla ricerca del vero amore che lei, però, è convinta di aver già incontrato.
Di questo libro vi avevo già parlato QUI.

Voi l’avete letto? Vi è piaciuto?
Credete nel vero amore?
È già triste in vita un amore che non viene corrisposto, ma nell’eternità può trasformarsi un una pericolosa ossessione.
L’amore può trasformarsi in una prigione per chi non viene ricambiato?
Si può voltare pagina e dire basta ad un grande amore?

9 commenti:

Vele Ivy ha detto...

WOW!! Che mestiere interessante fa questa scrittrice!! Sicuramente darà qualcosa in più ai suoi romanzi!

Melinda ha detto...

No, non l'ho ancora letto e da come ne parli potrebbe piacermi.
Credo nel vero amore, ma credo anche che non sia per tutti.
Assolutamente sì, l'amore non ricambiato è più di una prigione. Bruttissimo.
Sì può, ma solo se arriva un altro grande amore altrimenti credo sia impossibile.
Credo di aver risposto a tutti.

Selvaggia ha detto...

ti ho premiata sul mio blog!!!

Valerie ha detto...

passo di qua solo per un saluto.. ciao bella donna!

Rosa ha detto...

Ciao Pupottina anche a me e' piaciuta la copertina, questo viso e' affascinante,tanti libri li vendono anche per questo, quindi c'e' un'attenzione particolare per dare i messaggi, sembra interessante come libro, grazie della recensione accurata...
Il vero amore penso che esista, bisogna trovarlo, e' vero anche che l'amore ha molte facce e compromessi, ma alla fine se non funziona o si soffre, e' meglio dare un colpo netto, si soffrira' per un po' ma non per sempre.9 ciao grazie baci rosa buona settimana...

riri ha detto...

Ciao carissima, un abbraccio e buon inizio settimana, qui è quasi primavera!!
Il libro sarà interessante, da come lo descrivi, non è il mio genere, ma se e lo regalassero lo leggerei:-d
Certo che tu abbellisci tutto, film, libri, ne fai sempre una descrizione di alto livello. Baci per 3:-)

Anonimo ha detto...

Sempre interessanti le tue recensioni...


ps. ho vinto qualche cosa? non ho vinto niente... ah ah ah

Adriana ha detto...

Non l'ho letto, ma hai ragione, la copertina già da sé sarebbe sufficiente per comprarlo. L'amore... ci credo, eccome; non a caso due mesi fa mi sono sposata. Che sia possibile troncarlo, lo credo anche, e in certi casi è proprio ciò che va fatto...

Titti ha detto...

A dire il vero, mi sembra che non sia del mio gusto ma sia interessante lo stesso...

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin
Compresi che l'ordine, a lungo andare, si ristabilisce da solo intorno alle cose (Raymond Radiguet)

AVVISO

E' severamente vietata la copia e la riproduzione dei contenutidi questo spazio senza esplicita autorizzazione dell'autore come disposto dalla legge 22 aprile 1941 n. 633.

Cerca su Liquida

Liquida