......

Pupottina's favorites book montage

Dimmi il tuo segreto
Io la troverò
Dove si annida il male
Il confine del silenzio
Tutto ciò che resta
Io so perché canta l'uccello in gabbia
Africa, mon amour
Fiore di fulmine
Amore, Parigi e un gelato al pistacchio
La ragione dei sensi
Sherlock Holmes e il Signore della notte
Addio è solo una parola
All'improvviso la scorsa estate
La stagione degli innocenti
Scia di morte. L'ultimo viaggio della Lusitania
L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome
I piaceri della notte
Nessun ritorno
Campari a colazione
Per te qualunque cosa


Pupottina's favorite books »
L'amore è la risposta, ma mentre aspettate la risposta, il sesso può suggerire delle ottime domande. (Woody Allen)
"Non discutere di cose di letto con tatto e discrezione. Potrei non capire di cosa parli." (L'ispettore Barnaby)

Pupottina's Followers

Ebook in offerta

sabato 17 novembre 2012

L'oscuro mosaico di Ornella Albanese

Una scrittrice che scrive da anni e anni ed ha pubblicato svariati romanzi storici, ma che Pupottina ha scoperto solo adesso.
L’oscuro mosaico è il primo romanzo storico che leggo di Ornella Albanese. È ambientato nel dodicesimo secolo in Terra d’Otranto. Narra le vite di vari personaggi, ma in particolare quelle di Livio e Mirta, una coppia che il destino ostacola in vari modi. Il loro primo incontro avviene quando sono poco più che bambini, ma le loro vite sono destinate a incontrarsi anche in futuro.
Non è solo una storia d’amore tormentata o un perfetto romanzo che ricostruisce finemente un periodo storico. L’oscuro mosaico è anche e soprattutto un mistero: una serie di efferati delitti possono essere spiegati soltanto comprendendo il messaggio nascosto nel mosaico di Pantaleone in un’antica cattedrale, quella di Hydruntum (Otranto), raffigurato in copertina. Il pregio di questo storico, però, non è solo nella stupenda copertina, ma nella trama che si dipana cambiando rotta, introducendo personaggi, riprendendone altri, ricostruendo avvenimenti storici e rivelando i segreti di antichi feudi e di meravigliosi anfratti naturali di Castrum (Castro) che possono essere la cornice ideale per trovare sia la solitudine e la riflessione sia l’amore. 

Questo romanzo racconta intrighi fra colpi di scena e avvenimenti storici che si susseguono, facendo da contorno alle vite dei personaggi, storici e d’invenzione. Se il destino dei due innamorati sembra avverso, intervengono i grandi valori, quali l’amicizia e la lealtà. Misterioso, enigmatico, dotto e arguto è il medico guerriero di origine saracena, Yusuf Hanifa, un personaggio che giunge sempre nel momento giusto e che ho apprezzato particolarmente. Oltre a lui, molti sono i personaggi che fra le pagine si imparano a conoscere e che raccontano il modo di vivere e di ragionare durante il dodicesimo secolo.

***AVVISO SPOILER***
Fra i personaggi storici che ritroviamo in questo romanzo, che affascinano o intimoriscono per il loro modo di vivere, meritano di essere ricordati Geoffrey Rudel, Gerberto di Aurillac, i Re Guglielmo I e II di Sicilia. Un cenno va fatto anche al profondo legame tra Tancredi d’Altavilla e la badessa Emma. Basta con lo spoiler. Il resto è da scoprire in un romanzo storico che vi piacerà sicuramente leggere.


Voi avete letto almeno uno dei suoi romanzi storici?
L'amore fra liriche d'amore e brutali omicidi vi icuriosisce?

1 commento:

Adriano Maini ha detto...

Come sempre, anzi, ancor più, avendo letto varie cose sui Normanni, sono interessato ad un romanzo storico.

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin
Compresi che l'ordine, a lungo andare, si ristabilisce da solo intorno alle cose (Raymond Radiguet)

AVVISO

E' severamente vietata la copia e la riproduzione dei contenutidi questo spazio senza esplicita autorizzazione dell'autore come disposto dalla legge 22 aprile 1941 n. 633.

Cerca su Liquida

Liquida