......

Pupottina's favorites book montage

Dimmi il tuo segreto
Io la troverò
Dove si annida il male
Il confine del silenzio
Tutto ciò che resta
Io so perché canta l'uccello in gabbia
Africa, mon amour
Fiore di fulmine
Amore, Parigi e un gelato al pistacchio
La ragione dei sensi
Sherlock Holmes e il Signore della notte
Addio è solo una parola
All'improvviso la scorsa estate
La stagione degli innocenti
Scia di morte. L'ultimo viaggio della Lusitania
L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome
I piaceri della notte
Nessun ritorno
Campari a colazione
Per te qualunque cosa


Pupottina's favorite books »
L'amore è la risposta, ma mentre aspettate la risposta, il sesso può suggerire delle ottime domande. (Woody Allen)
"Non discutere di cose di letto con tatto e discrezione. Potrei non capire di cosa parli." (L'ispettore Barnaby)

Pupottina's Followers

Ebook in offerta

domenica 1 luglio 2012

Profiler di Lynda La Plante


L’ambizione aveva ripreso le redini della sua vita.
Perché anche le donne si lasciano catturare dall’ambizione? Solitamente si crede che siano gli uomini ad essere ambiziosi, ma una donna, come Anna Travis, personaggio femminile nato dalla penna di Lynda La Plante, è una figura complessa e non immune a questa forte pulsione personale. Nella serie di thriller dedicati a Anna Travis, abbiamo seguito le sue avventure sentimentali intrecciarsi con le questioni lavorative. Lei, Anna Travis, è una donna in carriera, un’ispettore fiero di seguire le orme paterne e che si lascia coinvolgere più del dovuto dal suo lavoro. 
Il titolo originaleBlind Fury” (letteralmente “Furia cieca”) è stato sostituito con uno fortemente televisivo (basti pensare alla serie tv Criminal Minds) e accattivante come “PROFILER” che mette in risalto l’aspetto criminologico e psicologico delle vicende romanzate.
La copertina conferma la prima impressione che il titolo trasmette e ne rafforza il senso d’inquietudine e le aspettative, proprie del thriller. Il fatto, poi, che si sia scelto un inquietante volto maschile, spezzettato in varie polaroid, che ne catturano i particolari, esprime quello che è il contenuto del thriller PROFILER, dove le indagini sono molto frammentarie e si ha la costante impressione che la polizia non riesca mai a fare chiarezza, nonostante si affanni nella ricerca della verità.
L’indagine di Anna Travis, anche questa volta, è un caso complicato: alcune donne senza identità sono state trovate morte ai margini della stessa autostrada e sembra che dietro ci sia lo stesso killer seriale.
La questione diventa sempre più complicata perché c’è  anche un altro feroce serial killer, Cameron Welsh, il quale, dalla sua cella in un carcere di massima sicurezza, si propone per aiutare la polizia nelle indagini, stilando un profilo del colpevole (da qui deriva l’originale titolo).
I vertici delle forze di polizia decidono che Anna dovrà servirsi della consulenza di quel mostro che ha spezzato innocenti vite umane. È un po’ come trovarsi ne Il silenzio degli innocenti, ma lui, Cameron Welsh, non è un cannibale come Hannibal Lecter, ma un sadico ossessionato dal ricordo delle sue vittime e dall’ispettore Anna Travis, che aveva collaborato per la sua cattura. Infatti, lui non ha occhi che per lei, durante le sue visite, mentre Anna sembra essere l’unica convinta che Welsh non potrà essere di nessun aiuto. Effettivamente, ciò che Welsh suggerisce, corrisponde a una pista che Anna ha già preso in considerazione.
Per arrivare al colpevole, il punto di partenza è scoprire chi erano le vittime, cosa avevano in comune, chi frequentavano, ma è difficile, visto che non sono state nemmeno identificate.
Welsh suggerisce anche che, secondo lui, non sono le uniche, perché il killer che cercano agisce da molto più tempo ed ha ormai un modus operandi consolidato.

Nelle 451 pagine di thriller, Lynda La Plante, maestra di suspense, riesce a coinvolgerci nelle indagini e a stupirci. Ho trovato interessanti i meccanismi dell’intreccio che hanno reso più avvincente la storia e, mentre mi addentravo nella miriade di dettagli, assistevo da lettrice agli interrogatori, accompagnavo Anna Travis sulle scene del crimine, piena di interesse, cercavo di intuire la verità non lasciandomi sfuggire nessun particolare che la scrittrice ha disseminato nel romanzo. L’indagine non è stata affatto semplice e questo contribuisce a motivare il lettore in fase di lettura. Inoltre, ci sono colpi di scena e risvolti inaspettati delle vicende che ne hanno rafforzato la trama e tenuto vivo l’interesse.
La storia narrata non è affatto semplice, anche a livello psicologico, coinvolge e cattura l’attenzione e non ce l’ho fatta a intuire chi fosse il colpevole e questo proprio grazie alla La Plante, davvero eccezionale nel creare trame complesse e ad effetto.
Sapere che Lynda La Plante è stata un’attrice, prima di diventare sceneggiatrice e scrittrice di bestseller, è un punto a favore della sua creatività. Lo stile dei romanzi è sicuramente influenzato dalla stesura delle sceneggiature, dove si occupa sempre di creare donne dal temperamento forte e indipendente con il pallino di fare carriera. Basti pensare che Lynda La Plante è autrice della famosa serie tv Prime Suspect.

Voi, l'avete letto? Vi ha appassionati?
Vi piacciono i thriller con indagini psicologiche e le consulenze dei profiler?

6 commenti:

Felinità ha detto...

Da appassionata di Criminal minds si il tema mi interessa, e trovo ingteressante una figura femminile con risvolti di solito solo prerogativa maschile ..... il tempo modifica le prospettive delle cose e delle aspettative .
Miaoooooùùùùùùùùùùùù

UIFPW08 ha detto...

Buon Lunedi Antonella il mio abbraccio
Maurizio

Kylie ha detto...

Un bacione e buon lunedì cara!

Adriano Maini ha detto...

Avendo letto alcuni suoi romanzi, posso ben confermare anch'io che "Lynda La Plante é maestra di suspense"!
P.S.
Peccato non avere il tempo di leggere tutto quello che attira!

Nicolanondoc ha detto...

Come sai è la mia metà che vede molti film su fox crime, ma posso dirti che la trovo interessante:-) Un abbraccio

Anonimo ha detto...

ho scoperto per caso questa autrice e ho letto i libri iniziali: oltre ogni sospetto, dalia rossa, taglio netto e mi manca all'appello il seguito cioè nessuna identità.
Quando avrò letto in ordine cronologico tutti i libri che parlano di anna travis arriverò a questo che sicuramente mi piacerà molto come tutti gli altri

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin
Compresi che l'ordine, a lungo andare, si ristabilisce da solo intorno alle cose (Raymond Radiguet)

AVVISO

E' severamente vietata la copia e la riproduzione dei contenutidi questo spazio senza esplicita autorizzazione dell'autore come disposto dalla legge 22 aprile 1941 n. 633.

Cerca su Liquida

Liquida