......

Pupottina's favorites book montage

Dimmi il tuo segreto
Io la troverò
Dove si annida il male
Il confine del silenzio
Tutto ciò che resta
Io so perché canta l'uccello in gabbia
Africa, mon amour
Fiore di fulmine
Amore, Parigi e un gelato al pistacchio
La ragione dei sensi
Sherlock Holmes e il Signore della notte
Addio è solo una parola
All'improvviso la scorsa estate
La stagione degli innocenti
Scia di morte. L'ultimo viaggio della Lusitania
L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome
I piaceri della notte
Nessun ritorno
Campari a colazione
Per te qualunque cosa


Pupottina's favorite books »
L'amore è la risposta, ma mentre aspettate la risposta, il sesso può suggerire delle ottime domande. (Woody Allen)
"Non discutere di cose di letto con tatto e discrezione. Potrei non capire di cosa parli." (L'ispettore Barnaby)

Pupottina's Followers

Ebook in offerta

domenica 12 febbraio 2012

Il segreto del libro proibito di Karen Marie Moning

Dovete provvedere subito, se ancora non lo avete letto, perché già il 23 febbraio uscirà il secondo libro della serie Fever di Karen Marie Moning, Il mistero del talismano perduto, che approderà anche al cinema grazie alla Dreamworks. La serie, se non lo sapete, è di cinque libri e questo è il primo. ;-)
È un libro per adulti che racchiude in 314 pagine molti generi letterari in una storia che regge, da un punto di vista logico, e appassiona. È un urban fantasy, sotto forma di diario, molto avventuroso, misterioso, thriller, action e anche un po’ chick-lit. La protagonista è una ragazza moderna che va fiera del suo aspetto da Barbie e, anche se vive in un paesino semisconosciuto della Georgia, Ashford, non ha problemi o niente di cui lagnarsi. La sua famiglia è normalmente equilibrata e la sua migliore amica è anche sua sorella. Ma questo idilliaco quadretto è destinato ad essere stravolto da una telefonata, cosicché ci sarà un prima e un dopo. Quando metterà piede a Dublino, dovrà ricredersi su ciò che credeva reale e le sue certezze crolleranno una dopo l’altra, ma lei non è una ragazza qualunque che si abbatte dinanzi alle ostilità. Anzi, è in grado di affrontarle con coraggio, razionalità ed ironia.
Quando la sorella, Alina, viene uccisa, la ventiduenne Mackayla Lane è costretta a mettere in dubbio la sua stessa identità. Con un solo indizio, lasciatole da Alina nella segreteria telefonica del suo cellulare, la ragazza parte per l’Irlanda, decisa a vederci chiaro, visto che la polizia abbandona le indagini ad appena un mese dall’omicidio. Da subito comprende che non si tratta di un semplice omicidio e che Alina le teneva stranamente nascoste molte cose. Chi era realmente sua sorella? E perché ha provato a decifrare l’antichissimo Sinsar Dubh? Chi era l’uomo di cui si era innamorata?
Cercando le risposte ai suoi innumerevoli interrogativi incontra un elegante e misterioso libraio dublinese con l’hobby di collezionare auto di lusso. Fra i due, da subito, non corre buon sangue, ma lui sembra essere l’unico che può aiutarla a far luce sul misterioso omicidio di Alina e sulle sue strane visioni, quando crede di essere sul punto di perdere la ragione. Entrambi cercano qualcosa e, se lavorano in squadra, possono trovarla. Si metteranno sulle tracce di un antico libro proibito del potere Fae, il Sinsar Dubh.
VOTO 9

Chi non ha letto questo libro ed ha intenzione di farlo, non continui a leggere, perché nel commento di seguito, Pupottina svelerà molte parti, unicamente per stimolare un dibattito con chi lo ha già letto.

Leggendolo, Pupottina si è ritrovata catapultata nella vita notturna di Dublino e in un’avventura molto particolare. Già nel prologo viene delineano il mondo delle creature fatate che stravolgeranno l’esistenza di Mac. Ci sono: i Seelie (o Luminosi) e gli Unseelie (o Oscuri). Sono in lotta fra di loro e la guerra è arrivata sulla Terra. Gli Unseelie sono creature mostruose che risucchiano la vita degli esseri umani. I Seelie, invece, sono creature di grande bellezza che uccidono le donne attraverso il sesso. Fare sesso non protetto con un Essere Fatato risveglia nelle donne l’appetito sessuale e loro sono consapevoli e consenzienti di andare incontro alla loro morte perché non riescono ad opporsi all’attrazione che sentono. E, quindi, già dalla prima pagina, sappiamo che il sesso avrà un’importanza notevole, ma non invade o rende squallide le vicende, poiché è narrato più con simpatica ironia, che con erotismo.
Solo i Veggenti Sidhe possono riconoscere gli Esseri Fatati e possono sentire la vicinanza del libro Sinsar Dubh. Ovviamente, Mac è una veggente ed ecco spiegate le visioni terrificanti che la fanno vacillare. Il libraio, Gerico Barrons, approfitta del potere di Mac, anche se il suo ruolo e la sua figura restano misteriosamente enigmatici fino alla fine del romanzo. Anche Mac avrà non pochi sospetti su di lui.
Dopo il prologo, il diario di Mac riprende le vicende da un anno prima, al momento precedente alla telefonata della polizia e proseguirà fino alle sconvolgenti scoperte, indagando fra misteri celtici e creature e personaggi pericolosi, Cacciatori, Vampiri, Gangster e pietre con magici poteri riconducibili al Sinsar Dubh.
La storia è particolarmente originale ed interessante ed è narrata con uno stile fresco, scorrevole e dinamico. La protagonista è una figura femminile simpatica e ci si immedesima meglio in quello che vive proprio perché la forma del diario rende la narrazione più intima, essendo in prima persona. Vivere con Mac la sua avventura, fra misteri e pericoli, con suspense e colpi di scena inattesi, è stata una piacevolissima lettura che vi consiglio.
Pupottina, però, è già orientata al seguito, il secondo libro della serie Fever o le Cronache di Mac, proprio perché il libro, oltre ad avere un glossario per comprendere meglio il mondo fantasy creato da Karen Marie Moning, ha anche il primo capitolo del libro successivo, Il mistero del talismano perduto. È difficile fermarsi ad avventura già iniziata …

Voi, l’avete letto? Vi è piaciuto?
Solitamente cosa vi aspettate di trovare in un fantasy?
Vi piace l’idea della serie che rivisita le leggende celtiche?
Pupottina ha già molte aspettative e non vede l’ora che arrivi il 23 febbraio …

7 commenti:

Baol ha detto...

Buona domenica!

Melinda ha detto...

Qui sempre nuovi libri ed io ho ancora la famosa pila sulla scrivania che tra un po' tocca il soffitto :D

Vele Ivy ha detto...

Pupi, scegli sempre libri con copertine megabelle! E questo libro ha anche una trama affascinante... mi ispira!

Kylie ha detto...

Un voto alto anche per questo libro. Ne terrò conto.

Baci

Adriano Maini ha detto...

Ci sono un bel po' di metafore. O no? Comunque, lo consiglio a chi, vicino a me, predilige il fantasy.

Titti ha detto...

Sembra interessante...se gli hai dato il 9...

Inchiostrina89 ha detto...

ciao cara!! io lo sto leggendo adesso! sono a pag. 34....e già ora posso dire che è stupendo!! =D leggetelo tutti!!!

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin
Compresi che l'ordine, a lungo andare, si ristabilisce da solo intorno alle cose (Raymond Radiguet)

AVVISO

E' severamente vietata la copia e la riproduzione dei contenutidi questo spazio senza esplicita autorizzazione dell'autore come disposto dalla legge 22 aprile 1941 n. 633.

Cerca su Liquida

Liquida