Pupottina ha letto per voi questo racconto di Rosmunde Pilcher, contenuto in Fiori nella pioggia.
Dal titolo, Schermaglie d'amore, potete intuire l'argomento del racconto e il tema culminante in un liero fine con i fiocchi, o forse dovrei dire una sorpresa?
Cosa accade se trascuriamo la persona amata?
Può succedere che lei ci ami di più?
Per saperlo, o almeno per farcene un'idea, forse sarebbe il caso di leggere questo racconto della Pilcher.
Chi non ha letto questo racconto ed ha intenzione di farlo, non continui a leggere, perché nel commento di seguito, Pupottina svelerà molte parti, unicamente per stimolare un dibattito con chi lo ha già letto.
Ad amarsi, in questo racconto, sono Julian e Amanda. Lui ha troppi impegni, non solo di lavoro, ma anche con gli amici, cui non riesce a rinunciare. A lui sembra un sacrificio, un obbligo eccessivo. Non comprende quanto un matrimonio possa cambiare la vita. E' sposato da poco e anche i suoi amici non ci tengono a rinunciare alla sua presenza. Ecco perché, anche vedendo che la moglie non protesta più di tanto, si lascia coinvolgere in ogni attività o divertimento gli capiti, tralasciando quella che è la vita della sua nuova casa.
Qualcuno lo avverte, Zia Nora, e definisce il matrimonio nel più dolce dei modi: "Un matrimonio e come un neonato. Ha bisogno di essere curato e coccolato [...] ed essere avvolto nella sicurezza".
Ma le sue pillole di saggezza, che non andrebbero mai dimenticati non cessano qui. Ce ne è un'altra che merita di essere citata: "Se si lamenta non hai troppo da preoccuparti. Sarà quando lei smetterà di lamentarsi che ti troverai nei guai."
A volte abbiamo bisogno delle parole sagge di qualcuno che può aprirci gli occhi ... Se, però, l'avvertimento ci porta a osservare troppo, individuare i cambiamenti nelle abitudini, analizzare le presenze nuove che ruotano intorno al/alla nostro/a partner e ad interpretare tutto in modo sbagliato, può scoppiare in un'insana gelosia. E' questo che accade a Julian, geloso di Guy, poco interessato a stare con gli amici e che nel cervello vede scorrere solo le scene di un ipotetico tradimento della moglie. Ma a volte tutto può essere più semplice e meno oscuro e falso di quanto lo immaginiamo ...
Voi, l'avete letto?
Cosa accade se trascuriamo la persona amata?
Può succedere che lei ci ami di più?
Vi siete mai trovati in una situazione simile?
1 commento:
Soo curiosa di questo libro...
Posta un commento