......

Pupottina's favorites book montage

Dimmi il tuo segreto
Io la troverò
Dove si annida il male
Il confine del silenzio
Tutto ciò che resta
Io so perché canta l'uccello in gabbia
Africa, mon amour
Fiore di fulmine
Amore, Parigi e un gelato al pistacchio
La ragione dei sensi
Sherlock Holmes e il Signore della notte
Addio è solo una parola
All'improvviso la scorsa estate
La stagione degli innocenti
Scia di morte. L'ultimo viaggio della Lusitania
L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome
I piaceri della notte
Nessun ritorno
Campari a colazione
Per te qualunque cosa


Pupottina's favorite books »
L'amore è la risposta, ma mentre aspettate la risposta, il sesso può suggerire delle ottime domande. (Woody Allen)
"Non discutere di cose di letto con tatto e discrezione. Potrei non capire di cosa parli." (L'ispettore Barnaby)

Pupottina's Followers

Ebook in offerta

domenica 15 luglio 2012

Sex Crimes di Picozzi-Lucarelli

Questo è il sesto libro che Massimo Picozzi (medico, psichiatra, docente universitario e criminologo italiano, autore e conduttore di trasmissioni televisive riguardanti fatti di sangue e serial killer) scrive insieme a Carlo Lucarelli (scrittore, conduttore televisivo, sceneggiatore e giornalista italiano). Il saggio Sex Crimes, che ha come sottotitolo “Storie di passioni morbose e di efferati delitti” è un libro non per tutti, esattamente come i precedenti saggi della serie criminale, dove la parte teorica viene approfondita a mo’ di esempio con la narrazione, ampiamente descrittiva, dei casi di cronaca italiana ed internazionale. In questo volume, in particolare, si entra nel dettaglio dei crimini a sfondo sessuale. Non tutti terminano con un omicidio, ma sono comunque degni di nota per la loro efferatezza e la brutalità dimostrata sulle vittime. Ovviamente, la componente sessuale è predominante.
È un libro interessante che aiuta a far luce sui lati negativi della natura umana. Ci si accorge che di tante storie di cronaca si conosce l’inizio ma non la fine, perché i telegiornali e la stampa non ne approfondiscono la conclusione. Forse questo aspetto, in alcuni casi, sconvolge di più. Non sempre ad un efferato delitto corrisponde un colpevole che viene degnamente punito per ciò che ha fatto. Molti criminali arrivano a diventare anche famosi, nonostante le barbarie compiute.
Inoltrarsi nella meccanica del perché è altrettanto sconvolgente, non per giustificare il criminale, ma per capire quanto possa essere facile passare da una parte all’altra della barricata. La mente ha delle dinamiche che, a volte, restano oscure. Vengono citati anche alcuni casi recenti di cronaca, aggiornati a novembre 2011, periodo della pubblicazione.
Molti casi vengono solo accennati, altri riprendono esempi già anticipati nei saggi precedenti della serie.
A volte, però, può risultare un po’ ripetitivo, soprattutto se si conoscono già i fatti di cronaca descritti, non soltanto tramite gli altri saggi ma anche attraverso gli approfondimenti e i documentari televisivi. È comunque un interessante approccio alla criminologia, ma se non si è appassionati del genere, alcuni dettagli e alcune descrizioni possono essere eccessivamente crude.
Interessante è anche l’ultimo capitolo relativo alle vittime e a come spesso vengano dimenticate. Inoltre, non ai dà importanza alle vittime secondarie, ossia i parenti e gli amici delle vittime, nei quali restano dolore e sofferenza.

4 commenti:

Felinità ha detto...

Inutile : il crimine ci fa orrore, ma ha anche un sottile fascino perverso che ci impedisce di volgere lo sguardo altrove.
Hai sempre titoli intressanti Pupy

Kylie ha detto...

Temo mi farebbe troppa impressione questo tipo di lettura.

Un abbraccio

Ambra ha detto...

I libri sui crimini certamente attraggono la mia curiosità un po' morbosa, ma non li amo in modo particolare.

Adriano Maini ha detto...

Lucarelli é un giallista tosto, che apprezzo sin dai suoi esordi.

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin
Compresi che l'ordine, a lungo andare, si ristabilisce da solo intorno alle cose (Raymond Radiguet)

AVVISO

E' severamente vietata la copia e la riproduzione dei contenutidi questo spazio senza esplicita autorizzazione dell'autore come disposto dalla legge 22 aprile 1941 n. 633.

Cerca su Liquida

Liquida