......

Pupottina's favorites book montage

Dimmi il tuo segreto
Io la troverò
Dove si annida il male
Il confine del silenzio
Tutto ciò che resta
Io so perché canta l'uccello in gabbia
Africa, mon amour
Fiore di fulmine
Amore, Parigi e un gelato al pistacchio
La ragione dei sensi
Sherlock Holmes e il Signore della notte
Addio è solo una parola
All'improvviso la scorsa estate
La stagione degli innocenti
Scia di morte. L'ultimo viaggio della Lusitania
L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome
I piaceri della notte
Nessun ritorno
Campari a colazione
Per te qualunque cosa


Pupottina's favorite books »
L'amore è la risposta, ma mentre aspettate la risposta, il sesso può suggerire delle ottime domande. (Woody Allen)
"Non discutere di cose di letto con tatto e discrezione. Potrei non capire di cosa parli." (L'ispettore Barnaby)

Pupottina's Followers

martedì 31 marzo 2015

La statuetta di terracotta di R. Austin Freeman

"Gli amanti dei paradossi ci assicurano ch l'inaspettato finisce sempre per accadere. Ma questa è, a dir poco, un'esagerazione. A volte, succede che capiti persino ciò che si attende."

Il giallista britannico Richard Austin Freeman, padre della detective story "rovesciata", vale a dire una storia nella quale il colpevole è noto e la suspense si focalizza sulla ricerca della soluzione, è l'autore di LA STATUETTA DI TERRACOTTA. Il protagonista è il dottor John Thorndyke, celebre personaggio di Freeman e della sua serie di gialli, i quali gli hanno permesso di ottenere grande successo. Thorndyke è il primo investigatore scientifico letterario, in quanto professore di medicina legale e protagonista indiscusso degli intrecci di Freeman. Impronte digitali, cadaveri riesumati e analisi di sostanze, accompagnate a ferree cognizioni di medicina e di chimica, sono la chiave di volta per la soluzione degli intricati casi che Freeman costruisce ad arte. Ed è esattamente quello che ha fatto con LA STAUETTA DI TERRACOTTA, un oggetto non tanto particolare, una scimmietta in terracotta.

Intorno al medico James Oldfield, nell’esercizio della sua professione, accadono strani avvenimenti: prima il misterioso ritrovamento di un poliziotto in fin di vita nei recessi di un bosco, poi l’ancor più misteriosa malattia che affligge un paziente, un ceramista specializzato nella creazione di arcaici oggetti di terracotta. I sintomi del ceramista lasciano temere a Oldfield che si tratti di un avvelenamento da arsenico e le analisi confermano la sua ipotesi. Sono stati rubati anche dei diamanti.

Il maestro di Oldfield è l'abile dottor Thorndyke, consultato in proposito. Ma nemmeno il geniale criminologo può prefigurare come si svilupperanno gli eventi. Il caso è da brivido per il dottor Thorndyke.

Nessun commento:

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin
Compresi che l'ordine, a lungo andare, si ristabilisce da solo intorno alle cose (Raymond Radiguet)

AVVISO

E' severamente vietata la copia e la riproduzione dei contenutidi questo spazio senza esplicita autorizzazione dell'autore come disposto dalla legge 22 aprile 1941 n. 633.

Cerca su Liquida

Liquida