......

Pupottina's favorites book montage

Dimmi il tuo segreto
Io la troverò
Dove si annida il male
Il confine del silenzio
Tutto ciò che resta
Io so perché canta l'uccello in gabbia
Africa, mon amour
Fiore di fulmine
Amore, Parigi e un gelato al pistacchio
La ragione dei sensi
Sherlock Holmes e il Signore della notte
Addio è solo una parola
All'improvviso la scorsa estate
La stagione degli innocenti
Scia di morte. L'ultimo viaggio della Lusitania
L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome
I piaceri della notte
Nessun ritorno
Campari a colazione
Per te qualunque cosa


Pupottina's favorite books »
L'amore è la risposta, ma mentre aspettate la risposta, il sesso può suggerire delle ottime domande. (Woody Allen)
"Non discutere di cose di letto con tatto e discrezione. Potrei non capire di cosa parli." (L'ispettore Barnaby)

Pupottina's Followers

Ebook in offerta

domenica 9 settembre 2012

Tomorrow La Rinascita di Sophie Littlefield

Mi riporta un po’ alle tanto amate atmosfere di una delle mie serie tv preferite The Walking Dead, la saga dei romanzi di fanta-romance, del filone post-apocalittico o distopico, di Sophie Littlefield, una scrittrice  che ho conosciuto e apprezzo, grazie alla collana BlueNocturne della Harmony.
Mentre leggevo, il secondo romanzo della serie, Tomorrow La Rinascita, mi balenava nella mente la possibilità di forzare la trama e farla rientrare nei tre elementi che costituiscono il mio blog. Vediamo un po’ …
- Amore. 
Sì, c’è in varie forme. Materno, per la propria persona, per un uomo del passato, per altri uomini con cui si impara a vivere e sopravvivere, visto il periodo post apocalittico. Sono tutte forme d’amore molto profonde, interiori e ragionate, non soltanto a pelle.
- Sesso. 
Meno, rispetto al primo e in quantità appena sufficiente per un romance tradizionale, ma in quantità ottimale per un fanta-romance come questo, nel quale le vicende personali per la sopravvivenza sono più importanti e introdurre ovunque scene di sesso ne farebbe scadere la trama e renderebbe problematica l’evoluzione degli avvenimenti, più legati a descrizioni apocalittiche e a scelte che fanno intravedere una speranza nel futuro.
- Tradimenti. 
Sì, ce ne sono, ma non voglio parlarne per non rivelare l’intreccio del romanzo attraverso uno degli ingredienti classici.

LA MIA OPINIONE
Un fanta-romance che ho apprezzato e che trovo anche migliore del primo, Aftertime Il Risveglio, proprio perché le scene e le descrizioni più sanguinolente sono state attenuate in favore di quelle riflessive. Restano comunque pagine nelle quali si parla ampliamente della catastrofe in cui il mondo è scivolato, dopo la progressiva trasformazione degli esseri umani in carcasse (o zombie).
Per chi è abituato a leggere romance o se ne aspetta uno classico, rasserenante, rilassante, quasi piacevolmente scontato, con questo libro, si trova spiazzato, innanzitutto per l’atmosfera angosciosa, preoccupante, post-apocalittica, ma perfettamente distopica. Un romanzo così bello, nuovo e originale, rappresenta un segno di evoluzione nella collana BlueNoctune.
Mentre nel primo, tutto era un po’ piacevolmente scontato. Nel secondo, c’è aria di novità, fin dalle prime pagine, che portano verso un’inaspettata evoluzione. La trama in copertina anticipa qualcosa, ma non toglie il bello di scoprire tutto durante la lettura.
Molto mi è piaciuta la tenerezza che emerge nel rapporto materno di Cass con sua figlia, la piccola Ruthie, che ormai ha tre anni e viene descritta come un tesoro, mentre attorno regna l’orrore. In alcuni momenti, però, ci sono degli inquietanti risvolti a proposito di Ruthie che acuiscono l’interesse della lettrice, ma non voglio anticipare altro.

*** SPOILER ***
Nel primo romanzo, Cassandra Dollar, ragazza madre con un passato di alcolismo, ci viene presentata attraverso sprazzi di ricordi del suo passato, mentre qui la si conosce ancora meglio, perché le torna la memoria. Lei è immune al contagio. Dopo l’aggressione da parte delle carcasse, il suo corpo sta miracolosamente rifiorendo, più forte e sano, anche se le resta qualche cicatrice. Smoke, l’uomo che l’aveva aiutata a salvare Ruthie da una setta di fanatiche religiose chiuse in un convento, ha fatto una scoperta che cambia tutto e che accende in lui una forte sete di vendetta.
Abbandona Cass e Ruthie senza una parola, proprio quando, ospiti della Scatola, sentivano che stavano formando una famiglia. Cass, confusa dai ricordi della vita precedente che emergono, ferita sentimentalmente dall’abbandono di Smoke e alla ricerca di protezione, si unisce a Dor, un uomo più maturo, un leader, sia nel mondo del Prima, sia in quello del Dopo. Lui cerca sua figlia Sammi, le cui angosciose vicende vengono narrate in appositi capitoli.
Fra Cass e Dor si instaura un rapporto diverso, meno carico di mistero rispetto a quello con Smoke, ma più forte di punti fermi: loro non saranno sentimentalmente una coppia. Non si crea amore anche se molto ci si avvicina, nonostante lui sia un uomo spietato, crudele con chi incontra e ostacola il suo cammino.
E poi esplosioni, sparatorie e tattiche per aggirare il nemico. Dor e Cass sono diretti dai Ricostruttori, ma anche lì, le sorprese non mancano, proprio quando sembra che tutto stia evolvendo in un modo, accade l’impensabile.

2 commenti:

Erika ha detto...

Buona nuova settimana, cara Antonella!

Adriano Maini ha detto...

Un genere letterario indubbiamente di largo seguito.

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin
Compresi che l'ordine, a lungo andare, si ristabilisce da solo intorno alle cose (Raymond Radiguet)

AVVISO

E' severamente vietata la copia e la riproduzione dei contenutidi questo spazio senza esplicita autorizzazione dell'autore come disposto dalla legge 22 aprile 1941 n. 633.

Cerca su Liquida

Liquida