......

Pupottina's favorites book montage

Dimmi il tuo segreto
Io la troverò
Dove si annida il male
Il confine del silenzio
Tutto ciò che resta
Io so perché canta l'uccello in gabbia
Africa, mon amour
Fiore di fulmine
Amore, Parigi e un gelato al pistacchio
La ragione dei sensi
Sherlock Holmes e il Signore della notte
Addio è solo una parola
All'improvviso la scorsa estate
La stagione degli innocenti
Scia di morte. L'ultimo viaggio della Lusitania
L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome
I piaceri della notte
Nessun ritorno
Campari a colazione
Per te qualunque cosa


Pupottina's favorite books »
L'amore è la risposta, ma mentre aspettate la risposta, il sesso può suggerire delle ottime domande. (Woody Allen)
"Non discutere di cose di letto con tatto e discrezione. Potrei non capire di cosa parli." (L'ispettore Barnaby)

Pupottina's Followers

Ebook in offerta

domenica 25 marzo 2012

I segreti di Sible Pelden di Stella Gibbons


Questa volta a catturare l’interesse di Pupottina è stata la trama di questa storia romantica, una sorta di rivisitazione della fiaba di Cenerentola, scritta nel 1938. Il titolo originale del romanzo è Nightingale Wood ed è opera della scrittrice, giornalista e poetessa britannica, poco conosciuta in Italia, Stella Gibbons. Il romanzo, che rientra nel genere classico della letteratura femminile, si intitola I segreti di Sible Pelden ed è un’ottima lettura, piacevole e rilassante.
La gradevolezza del romanzo è nella fluidità del testo e nella storia che scorre alternando riflessioni, descrizioni e dialoghi dei personaggi. Un’importanza particolare hanno le ambientazioni esterne, campagnole e variopinte dei giardini e dei boschi, e quelle interne austere, antiquate e solenni della borghesia provinciale inglese. Le chiacchiere e i pettegolezzi nei salotti divertono ed intrattengono, fanno conoscere i personaggi nelle loro azioni, manifestano le loro inquietudini e trattengono a mala pena i loro sogni e le loro aspirazioni. Ognuno ha un sogno nascosto, un’aspettativa per la sua vita futura e un segreto che sarebbe meglio tenere nascosto a tutti, ma, in un posto così, dove tutti sanno tutto di tutti, è la cosa più difficile. Alcuni personaggi sono quasi delle caricature, delle macchiette divertenti ed estreme dei vari modi di essere della natura umana.
Ecco la trama.
Viola, giovane commessa senza futuro, accetta di sposare il noioso Theodore, il quale tuttavia è così opportuno da morire di polmonite poco dopo le nozze. Senza un soldo Viola, ventunenne, è costretta ad andare a vivere in campagna con la famiglia di lui: l’orrendo signor Wither, ossessionato dai soldi, la sbiadita signora Wither, che disapprova chiunque non sia serioso e insignificante, e le cognate che hanno da tempo superato la trentina - la rigida Madge, tutta sport e cani, e la nevrotica Tina che ha tentato molte carriere senza riuscire in nessuna. L’allegra compagnia vive a Le Aquile, una casa fredda e respingente. Dall’altra parte del bosco vive Victor, il classico Principe Azzurro e Viola, naturalmente, s’innamora di lui, sognando un ballo, un matrimonio fastoso… 

Chi non ha letto questo libro ed ha intenzione di farlo, non continui a leggere perché, nel commenti di seguito, Pupottina svelerà molte parti, unicamente per stimolare un dibattito con chi lo ha già letto.

Nella magione Le Aquile, vive la famiglia Wither, dove la figura dominante è quella del padre, un uomo vecchio stampo, il padrone non solo della casa, ma anche delle vite di chi vi dimora. Vivono con lui la moglie e le due figlie, Madge e Tina, rispettivamente di 39 e 35 anni. La prima è grassa e brontolona e molto simile al padre, mentre la seconda è esile e sognatrice.
In questo luogo, fatto di abitudini e di lentezza, va a vivere anche Viola, 21 anni, vedova del figlio dei Wither. Viola si era sposata non per amore, ma per paura di non riuscire a trovare un partito migliore. Tutti, però, credono che lei amasse Theodore o Teddy e, per questo motivo, all’inizio la ammirano. Poi cambia tutto. Il primo a rendersi conto che le cose non sono come sembrano è il suocero che vorrebbe riappropriarsi dei beni del figlio, riuscendo ad amministrare i possedimenti della nuora. Ma Viola non ha niente. La realtà è tutt’altra da quella sognata dal signor Wither. Viola è una ragazza abituata ad essere indipendente. In città aveva anche un lavoro come commessa, ma in campagna la ripetitività della vita sembra soffocarla, finché non incontra il giovane Victor Spring che vive a Grassmere, la magione accanto a Le Aquile.
Lui è in tutto e per tutto l’incarnazione del Principe Azzurro: non è solo un rampollo dell’alta società, ma è l’uomo più ambito da tutte le donne nella località di Sible Pelden. Se all’inizio Victor incarna l’ideale dell’amore per Viola, poi si trasformerà nel mostro che le causerà tante sofferenze e tanti teneri brividi di passione, vissuti sempre lontano da occhi indiscreti. La trasformazione di Victor è dovuta al fatto che lui ha una fidanzata di cui, tra l’altro, lui stesso non è veramente convinto. Per lei prova un miscuglio di irritazione, ammirazione e determinazione a non permetterle di sopraffarlo, poiché lei, Phyllis, è viziata e vuole sempre averla vinta. Nessuno è felice del legame che Victor ha con Phyllis e, quando compare Viola, in molti notano il cambiamento che lei ha provocato in lui. La storia altalenante fra Viola e Victor è davvero attuale, nei ragionamenti, nelle azioni, nei pretesti per incontrarsi furtivamente, negli approcci imbarazzati che si coronano con un bacio, che entrambi desiderano. Tutto però sembra costantemente destinato a crollare, poiché lui si ostina nel portare avanti il suo fidanzamento e non si capisce perché, visto che prova attrazione per Viola.
Accanto alla storia principale di Viola e del suo innamoramento per Victor, ruotano le vite del resto degli abitanti ed ogni cosa si svolge fra una festa, un partita di tennis o una passeggiata nei boschi. Molto interessante è anche figura di Saxon.
Ogni storia giunge alla fine: per alcune è più lieto di altre, mentre si percepisce il dubbio per l sorte di Viola. Lei è troppo moderna ed indipendente per legarsi un’altra volta all’uomo sbagliato. Lui, Victor, merita veramente l’amore di Viola o il suo è solo un capriccio, prima del matrimonio con Phyllis? L’unico modo per sciogliere il dubbio è entrare nelle storie e nei segreti di Sible Pelden.

Voi, l’avete letto? Vi è piaciuto?
Se il primo matrimonio non è stato felice, è normale fantasticare e sognare nel secondo?

2 commenti:

Gnomo del rosmarino ha detto...

Le antiche favole non smettono mai di essere reinventate affascinare i lettori moderni, e questo è molto bello.

Titti ha detto...

Spero di leggerlo...

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin
Compresi che l'ordine, a lungo andare, si ristabilisce da solo intorno alle cose (Raymond Radiguet)

AVVISO

E' severamente vietata la copia e la riproduzione dei contenutidi questo spazio senza esplicita autorizzazione dell'autore come disposto dalla legge 22 aprile 1941 n. 633.

Cerca su Liquida

Liquida