......

Pupottina's favorites book montage

Dimmi il tuo segreto
Io la troverò
Dove si annida il male
Il confine del silenzio
Tutto ciò che resta
Io so perché canta l'uccello in gabbia
Africa, mon amour
Fiore di fulmine
Amore, Parigi e un gelato al pistacchio
La ragione dei sensi
Sherlock Holmes e il Signore della notte
Addio è solo una parola
All'improvviso la scorsa estate
La stagione degli innocenti
Scia di morte. L'ultimo viaggio della Lusitania
L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome
I piaceri della notte
Nessun ritorno
Campari a colazione
Per te qualunque cosa


Pupottina's favorite books »
L'amore è la risposta, ma mentre aspettate la risposta, il sesso può suggerire delle ottime domande. (Woody Allen)
"Non discutere di cose di letto con tatto e discrezione. Potrei non capire di cosa parli." (L'ispettore Barnaby)

Pupottina's Followers

Ebook in offerta

mercoledì 4 novembre 2009

n. 721 - Alda Merini docet

Ti aspetto e ogni giorno
mi spengo poco per volta
e ho dimenticato il tuo volto.
Mi chiedono se la mia disperazione
sia pari alla tua assenza
no, è qualcosa di più:
è un gesto di morte fissa
che non ti so regalare.

Torna amore
vela delicata e libera
che occupi il pensiero della mia terra
sto morendo sulla grandiosità di un fiume
che è rosso di desiderio
e vorrebbe travolgere il tuo amore.



Alda Merini

29 commenti:

riri ha detto...

Ciao A. ho scritto da Lisa (Poesilandia) un pensiero per Alda Merini, una Poetessa che ha sempre descritto con la verità (a volte più folle) il volto dell'amore e del malessere..
Baci e buona giornata

Francy274 ha detto...

Più che sulle parole della Merini, sempre inimitabili e toccanti, mi sono soffermata a guardare la foto. E' la prima volta che la vedo, mi chiedo perchè ha offerto al mondo questa immagine di se.
Voleva forse dare una similitudine fra la sua fisicità e la nudità della sua anima che ci ha sempre regalato? Forse, non so se ha mai rilasciato spiegazioni in merito, le cercherò.
Bella la foto, l'immagine di una donna tenera, materna e sensuale insieme.
Brava Antonella, ottima scelta.
Buona Giornata , smackkkk

Charlie68g ha detto...

Grande Alda

SCIUSCIA ha detto...

Sì, ma 'mò anche basta, fino a l'altro giorno non ho mai letto di lei in nessun blog.

alessandra ha detto...

La Merini è toccante,qualche volta persino ferisce,soprattutto quando le sue parole sono di un'intensità quasi insostenibile,perché a noi così vicine. Lei non sfiora l'anima, ma ci entra dentro.
Condivido quello che ha scritto Francy 274 riguardo alla foto,che considero molto particolare. Riflette tenerezza,maternità e sensualità..Alda Merini!

Una buona giornata a te Pupottina, un bacio grande

alessandra ha detto...

La Merini è toccante,qualche volta persino ferisce,soprattutto quando le sue parole sono di un'intensità quasi insostenibile,perché a noi così vicine. Lei non sfiora l'anima, ma ci entra dentro.
Condivido quello che ha scritto Francy 274 riguardo alla foto,che considero molto particolare. Riflette tenerezza,maternità e sensualità..Alda Merini!

Una buona giornata a te Pupottina, un bacio grande

Anna ha detto...

Bellissima, emozionante e commovente! Grazie perché non la conoscevo! :)

Francy274 ha detto...

Per Sciuscia...
grazie, mi hai regalato una bella risata con la Tua spontanea e sincera dichiarazione... hai ragione.
Meglio così però, commemorarla significa pure omaggiare quel poco di cultura che ancora resta in noi...o no?
Un sorriso a Te e grazie ancora :DDD

mod ha detto...

quel che mi mangia il cuore quando penso alla alda è la sofferenza sua di non poter rialacciare i rapporti con la figlia.

Lindylinda ha detto...

ammetto di averla conosciuta davvero poco, la sua opera,,

ci sarebbe da domendarsi come mai gli artisti hanno più successo dopo la loro morte..

Baol ha detto...

Buon mercoledì

^_____-

Gianna ha detto...

Sciuscia vai a scrutare da me.

Ciao Alda.

Stefano ha detto...

buona giornata, bellissima ...
un bacio ...

Felinità ha detto...

Splendida poesia, ed immagine molto particolare, forte e delicata, mi piace molto, oltre gli stereotipi dell'età e della bellezza omologata da copertina.
Un abbrccio felinissimo

Errante ha detto...

Versi straordinari.
Buon mercoledì.

Lukino's pictures ha detto...

bellissima,è un peccato che forse sia troppo giovane per ricordami o sapere chi fosse.
Da unaparte però sono d'accordo con quello che dice SCIUSCIA (se il senso era quello) perchè sentiamo delle persone importanti solo quando muoiono?
io non mi riferisco al tuo blog,ma in generale...scusa la digressione ^^

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Una poesia che rivela la profonda sofferenza dell'anima!

Colombo ha detto...

che riposa in pace ora ...Alda Merini

Linasolopoesie ha detto...

CIAO
Anch'io ho appreso la notizia con dolore come fosse morta una cara e sfortunata amica.
Era una donna molto profonda e sensibile, le sue poesie sono vive e con una tristezza che si puo toccare.
Mi dispiace per la sua morte.lascia un grande vuoto...
mancherà a chi ama ed apprezza la poesia e tutto ciò che la circonda. Io la adoro quella donna e continuerò a farlo...lei è attualissima,dicono che era una pazza ..una pazza furiosa

indubbiamente ma qunt'è fino il filo che separa il genio dal folle....A volte isolata per la sua diversità, non è stata accontentata per il Nobel , non considerata in certi ambienti di burocrati e politici, alla fine
è morta cosi in silenzio come preannunciato ironicamente da Chiambretti,

Ho sempre apprezzato la sua poesia ed ora lei scriverà i suoi versi per gli angeli.
Voglio ricordarla con una sua bellissima poesia.

Tu non sai: ci sono betulle che di notte
levano le loro radici, e tu non crederesti mai
che di notte gli alberi camminano o diventano
sogni. Pensa che in un albero c'è un violino d'amore.
Pensa che un albero canta e ride.
Pensa che un albero sta in un crepaccio e poi
diventa vita.

Te l'ho già detto: i poeti non si redimono,
vanno lasciati volare tra gli alberi
come usignoli pronti a morire.
Alda Merini
Ciao amica, hai finito di soffrire.
BUONA GIORNATA
LINa

Vele Ivy ha detto...

Io avevo già visto questa foto, e come Francy274 ero rimasta molto colpita! Condivido il suo parere.

Marina Morelli ha detto...

Dio, quanto dolore sento dentro...a volte, leggere la Merini mi è impossibile perché è lo specchio d'una sofferenza che conosco troppo bene: la diversità psichica.
Perché bisgna dire che la normalità psichica non esiste.
Baci

Anonimo ha detto...

Ciao cara Pupottina,
grazie per aver postato queste bellissime parole !
era un bel tipo questa Alda non è vero ? Spero tu stia alla grande... ciao..
ps: sto passando settimane da urlo con il lavoro... beh, non lamentiamoci, meglio tanto che niente vero ?

Achab ha detto...

Ciao Pupottina,bella poesia x ricordarla.
Un bacio.

Anto ha detto...

Grande poetessa, donna simpaticissima nonostante quello che ha passato nella vita, autoironica. Nella sua sofferenza ha sempre regalato un sorriso nelle sue ultime apparizioni televisive al Chiambretti Night. Forse nn subito, ma nel tempo, sentiremo la mancanza di una donna cosi.

SamanthaVon ha detto...

seguo alda merini già da un pò..avevo intenzione di scrivere un post..ma ora come ora,per essere anticonformista non lo farò..
aspetterò..e anche tanto..
non mi alletta l'idea di scrivere per fomarlità.

resta sempre una grande donna.

serenella ha detto...

Scusami Antonella, se rispondo al commento di Sciuscia: non è vero! Passa dal mio blog e leggi chissà quante poesie postate della Merini. E non sono la sola!
Belli i versi che hai scelto di postare, Antonella. Particolare la foto che non è, comunque, di mio gradimento.
Un bacio.

Lo ha detto...

ascolto in silenzio

SCIUSCIA ha detto...

Francy, ovviamente ammetto anche di non aver mai letto nulla di suo.

Alfa ha detto...

Abbiamo perso una grande artista della poesia, capace di parlare a tutti, dicendo cose profonde con versi capaci di toccare le corde di tutti i cuori.

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin
Compresi che l'ordine, a lungo andare, si ristabilisce da solo intorno alle cose (Raymond Radiguet)

AVVISO

E' severamente vietata la copia e la riproduzione dei contenutidi questo spazio senza esplicita autorizzazione dell'autore come disposto dalla legge 22 aprile 1941 n. 633.

Cerca su Liquida

Liquida