......

Pupottina's favorites book montage

Dimmi il tuo segreto
Io la troverò
Dove si annida il male
Il confine del silenzio
Tutto ciò che resta
Io so perché canta l'uccello in gabbia
Africa, mon amour
Fiore di fulmine
Amore, Parigi e un gelato al pistacchio
La ragione dei sensi
Sherlock Holmes e il Signore della notte
Addio è solo una parola
All'improvviso la scorsa estate
La stagione degli innocenti
Scia di morte. L'ultimo viaggio della Lusitania
L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome
I piaceri della notte
Nessun ritorno
Campari a colazione
Per te qualunque cosa


Pupottina's favorite books »
L'amore è la risposta, ma mentre aspettate la risposta, il sesso può suggerire delle ottime domande. (Woody Allen)
"Non discutere di cose di letto con tatto e discrezione. Potrei non capire di cosa parli." (L'ispettore Barnaby)

Pupottina's Followers

Ebook in offerta

lunedì 10 ottobre 2011

n. 1338 - Crema Catalana

UNA RICETTOLA PER LA PUPATTOLA 

(SEZIONE AUTUNNO) 

 


Cari Amici Blogger,
Pupottina partecipa anche alla sezione autunnale del contest di Luca e Sabrina di Sapori DiVini per rendere omaggio ad Alice Ginevra della sua splendida presenza.
Per lei, Pupottina ha scelto di proporvi una ricetta che prepara per le occasioni speciali.

CREMA CATALANA (ricetta presa da un libro che ho in casa ;-)

Ingredienti per 6 persone

6 uova
4 tuorli
100 g di zucchero semolato
100 g di zucchero di canna
40 g di fecola
latte
1 limone non trattato
mezza stecca di cannella
  



Preparazione
  1. Lavate, asciugate il limone e ricavatene la buccia con il rigalimoni;
  2. Ponete sul fuoco in una casseruola 5dl di latte, la buccia di limone tritata e la cannella, finché il liquido non avrà raggiunto l'ebollizione e quindi togliete la cannella;
  3. In una ciotola sbattete i tuorli insieme con lo zucchero semolato e poi aggiungete la fecola sciolta nel latte;
  4. Mescolate tutto insieme e filtratelo con un colino, prima di rimetterlo sul fuoco medio finché la crema inizierà a velare il cucchiaio;
  5. Versate il composto in cocotte individuali, che lascerete intiepidire e quindi porrete in frigorifero per almeno un paio d'ore;
  6. Al momento di portare in tavola, cospargete le cocotte con lo zucchero di canna e passatele sotto il grill del forno ben caldo per pochi minuti;
  7. Servire tiepido.

BUON APPETITO ^______^ 
e TANTA GIOIA per la PUPATTOLA

19 commenti:

Rosa ha detto...

ciao pupottina, amo la crema catalana, la faccio spesso, quella gia' pronta in scatola, faccio prima ed e' buona, cque grazie per la ricetta, fatta con i sacri crismi sara' ancora meglio, buon inizio settimana baci rosa a presto.)

Anonimo ha detto...

non la conoscevo...

Galatea ha detto...

Buon inizio settimana ...
Ho più di una ricetta in casa di questa crema, ma non mi sono mai cimentata, non so perché, forse per il motivo di doverla metterla sotto il grill al momento di servire, ho sempre rimandato nella speranza di comprarmi l'attrezzo per caramellare, ma costa un bel p0' ... rimando ancora :D

Ernest ha detto...

adoro la crema catalana!

Unknown ha detto...

Io adoro la crema catalana, a Barcellona ne ho assaggiate di ottima qualità. Proverò questa ricetta. Ciao

Luca and Sabrina ha detto...

Pupottina, grazie mille, noi la adoriamo alla follia la crema catalana e la tua ricetta è preziosissima, la andiamo subito a inserire nel contest e a salvare in agenda in modo da avere le dosi a portata di mano!
Ti mandiamo un abbraccio triplo, buona giornata!!!
Sabrina&Luca

il monticiano ha detto...

Ma i Catalani hanno il fegato a prova di bomba?
Pupotti', se io mi accosto a quella crema solo a sentire il profumo per me sarebbe un suicidio.
Grazie comunque.
Ciao,
aldo.

Adriana ha detto...

Adooorooo la crema catalana! Mai fatta, però. Ma adesso che ho letto la ricetta mi toccherà cimentarmi!

Rosa ha detto...

ciao pupottina vado a vedere aspetta........allora eccomi , e' della cameo, e' superveloce e' buona secondo me, prova, anzi ti diro' una cosa, io tante volte la faccio solo con la panna e la surgelo anche cosi diventa tipo gelato.) ciao baci rosa a presto

ღ M@ddy ღ ha detto...

Oh mamma,
qui con me giochi DECISAMENTE in casa !!!!!
STRAslurp !!!!!

(E STRAsmack !!! )
^____________^ !!!!!!!!

Maddy

Isabel ha detto...

mi hai fatto venire fame :)

Federica ha detto...

...che fa atnto amelie :)

Linasolopoesie ha detto...

PUPOTTINA CIAO.
Sei anche brava con i dolci? Complimenti. Io vado matta per crema catalana . E siccome mio marito è molto goloso per i dolci. Provo a farla anch'io x la prima volta .
GRAZIE UN BACIO LINA

fragolina ha detto...

te la rubo,così provo a farla vediamo cosa se esce fuori....poi ti dirò ;)

ciao cara

UIFPW08 ha detto...

Sono sicuro che è semplicemente meravigliosa.
Maurizio

Kylie ha detto...

Sono a dieta!!!!

Un bacione cara

riri ha detto...

Ciao A. per la ricetta quoto Aldo (che saluto anche qui):-),faccio qualche dolce giusto se ho amici a cena, deve essere buonissima, baci a te ed agli amici Luca e Sabrina che sono adorabili, li ho conosciuti.

O.t. sto leggendo "il diavolo in cattedrale" di frank schatzing..è molto bello!!Ti auguro una bella giornata:-) con Kevin naturalmente.

This is Belgium ha detto...

dieta anche per me !
saluti da Belgio

Titti ha detto...

Sembra buonissima!
Forse da noi si chiama "Crema Brule'"...
Vorrei provare questa ricetta...

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin
Compresi che l'ordine, a lungo andare, si ristabilisce da solo intorno alle cose (Raymond Radiguet)

AVVISO

E' severamente vietata la copia e la riproduzione dei contenutidi questo spazio senza esplicita autorizzazione dell'autore come disposto dalla legge 22 aprile 1941 n. 633.

Cerca su Liquida

Liquida