......

Pupottina's favorites book montage

Dimmi il tuo segreto
Io la troverò
Dove si annida il male
Il confine del silenzio
Tutto ciò che resta
Io so perché canta l'uccello in gabbia
Africa, mon amour
Fiore di fulmine
Amore, Parigi e un gelato al pistacchio
La ragione dei sensi
Sherlock Holmes e il Signore della notte
Addio è solo una parola
All'improvviso la scorsa estate
La stagione degli innocenti
Scia di morte. L'ultimo viaggio della Lusitania
L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome
I piaceri della notte
Nessun ritorno
Campari a colazione
Per te qualunque cosa


Pupottina's favorite books »
L'amore è la risposta, ma mentre aspettate la risposta, il sesso può suggerire delle ottime domande. (Woody Allen)
"Non discutere di cose di letto con tatto e discrezione. Potrei non capire di cosa parli." (L'ispettore Barnaby)

Pupottina's Followers

Ebook in offerta

Calendario letterario 2018

giovedì 12 dicembre 2013

You & Me di Valentina F.

Siamo bombardate continuamente da storie che finiscono a lieto fine, non soltanto nei rosa, ma anche nei thriller, nei gialli. Quando ci capita un romanzo pretendiamo che non sia scontato, banale, però rimaniamo male se non troviamo quel lieto fine che ci aspettiamo.

Giungere al The Happy Ending non deve essere facile, perché i grandi romanzi della letteratura propongono sempre amori tormentati, sofferti, impossibili, desiderati più della propria vita, perché l’amore è l’aria, l’acqua, il nutrimento, il senso per la stessa vita. Non si sopravvive ad un grande amore, che ci ha trasmesso tante di quelle emozioni che ci hanno reso dipendenti.

La copertina è simbolica, un albero stilizzato dalla chioma a forma di cuore, ma fa pensare ad un romanzo leggero e non lo è. È un romanzo adatto anche al pubblico maschile e a ogni fascia d’età.

Anche il titolo appare quasi una promozione telefonica, invece dentro il lettore trova la stoffa dei grandi narratori di tutti i tempi. Trova riflessioni femminili ed attualissime alla Carrie Bradshaw. Trova contenuti di livello, oltre che vita contemporanea.

È decisamente tra i romanzi più belli che ho letto quest’anno.

Clara e Dante non si conoscono. Si incontrano, si rincorrono, si sfuggono, si amano, si abbandonano, si ritrovano, si fanno del male nel corso degli anni. Sono davvero fatti per stare insieme? Cosa crea questo rapporto distruttivo? È vero amore? È attrazione? Quale reazione chimica è alla base del loro amore?

Clara e Dante non sono personaggi scontati. Anzi, sono a volte anche troppo complessi, psicologicamente complicati. Sono una completa sfida per il lettore, che non riesce ad immaginarne l’evoluzione.

La trama è un continuo susseguirsi di colpi di scena e lo stile narrativo è perfettamente avvincente.

Il loro amore è totalmente tormentato, sofferto, drammatico, proprio come nei grandi romanzi.

Non è un romanzo che segue la corrente letteraria rosa, cui siamo assuefatte, né quella erotica che da più di un anno ci bombarda, nemmeno fossimo in guerra, e che si compone di una catena di scene di sesso intervallate da brevi dialoghi.

You & Me di Valentina F. non segue la moda. È un romanzo che non segue le correnti letterarie e le collane editoriali. È un romanzo sull’amore che non ha tempo e che ha un pubblico più vasto, più intelligente, più competente, più consapevole di come va la vita. È un romanzo in piena regola, dove l’amore assume i tratti dell’ossessione amorosa, ma è autentico e forte. Non si dimentica un amore così.
Fantastico! Le scrittrici italiane, quando decidono di parlare davvero dell’amore, come energia, come essenza vitale, sanno farlo meglio.


http://youtu.be/PW5izVN08DI



2 commenti:

EriKa Napoletano ha detto...

Cara Antonella auguro a te e famiglia un Sereno Natale. Un abbraccio da Bari.

Vele Ivy Di Colorare ha detto...

Cavolo, che recensione entusiasta!
In effetti dal titolo e della copertina si ha un'impressione diversa, invece dalla tua recensione si capisce che dev'essere un romanzo molto intenso.

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin
Compresi che l'ordine, a lungo andare, si ristabilisce da solo intorno alle cose (Raymond Radiguet)

AVVISO

E' severamente vietata la copia e la riproduzione dei contenutidi questo spazio senza esplicita autorizzazione dell'autore come disposto dalla legge 22 aprile 1941 n. 633.

Cerca su Liquida

Liquida