......

Pupottina's favorites book montage

Dimmi il tuo segreto
Io la troverò
Dove si annida il male
Il confine del silenzio
Tutto ciò che resta
Io so perché canta l'uccello in gabbia
Africa, mon amour
Fiore di fulmine
Amore, Parigi e un gelato al pistacchio
La ragione dei sensi
Sherlock Holmes e il Signore della notte
Addio è solo una parola
All'improvviso la scorsa estate
La stagione degli innocenti
Scia di morte. L'ultimo viaggio della Lusitania
L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome
I piaceri della notte
Nessun ritorno
Campari a colazione
Per te qualunque cosa


Pupottina's favorite books »
L'amore è la risposta, ma mentre aspettate la risposta, il sesso può suggerire delle ottime domande. (Woody Allen)
"Non discutere di cose di letto con tatto e discrezione. Potrei non capire di cosa parli." (L'ispettore Barnaby)

Pupottina's Followers

Ebook in offerta

mercoledì 18 aprile 2012

Peccati di una gentildonna di Nicola Cornick

Parola d’ordine avventura e a seguire sesso, tradimenti, ma anche amore, mescolato a ironia e battute pungenti. Così si può definire il piccante romanzo di Nicola Cornick, Peccati di una gentildonna.
È un romanzo che, prima di definire i personaggi e l’atmosfera romantica, spiega, rielaborando attraverso le vicende narrate, la figura dei “prigionieri sulla parola”, ossia prigionieri napoleonici di guerra in libertà sulla parola nella cittadina di Tiverton, nel Devon. In diverse città della Gran Bretagna, infatti, i prigionieri godevano di una certa libertà ed ecco perché venivano definiti così. Nel novembre del 1813 venne soffocata dalle autorità una rivolta di tutti i sessantamila prigionieri di guerra, chiusi nelle prigioni inglesi. In questo contesto storico si colloca la storia d’amore fra la gentildonna inglese Lottie e il prigioniero sulla parola Ethan. Il romanzo della Cornick è prima di tutto un romance storico, ma mantiene un tono di modernità, descrivendo una donna molto emancipata mentalmente e delle tecniche erotiche più evolute di quanto ci si aspetterebbe. Proprio per questo motivo, risulta un romanzo intrigante, peccaminoso e sexy.

Ecco di cosa parla …
Londra, 1813 - Bandita dalla società e ripudiata dalla famiglia, dopo il divorzio Charlotte Cummings si è adattata a fare la cortigiana a Covent Garden, ma anche quella discutibile possibilità di sopravvivenza sta per naufragare. Proprio quando tutto sembra perduto, riceve una proposta che, per quanto scandalosa, potrebbe risolvere tutti i suoi problemi. Ethan Ryder, un nobile irlandese che ha sposato la causa napoleonica e che per questo è finito in prigione, ha bisogno di un'amante che distragga l'attenzione delle autorità mentre organizza un'audace beffa ai danni dei suoi carcerieri. La bellissima e chiacchierata Lottie fa proprio al caso suo, e per lei sarebbe l'occasione di sfuggire a una vita che odia con tutte le proprie forze. Solo che quell'accordo innesca tra loro una passione folgorante, con cui nessuno dei due ha fatto i conti... 
Peccaminoso e sexy, Peccati di una gentildonna è il secondo romanzo della serie dedicata alle audaci donne del ton di Nicola Cornick.
La copertina ha una donna con uno sguardo di sfida ed è proprio questo il carattere combattivo della sensuale e formosa Lottie, ex gentildonna, poco propensa a rispettare le regole.
VOTO 9

*** AVVISO SPOILER ***
Chi non ha letto questo libro ed ha intenzione di farlo, non continui a leggere, perché nel commento di seguito, Pupottina svelerà molte parti, unicamente per stimolare un dibattito con chi lo ha già letto.

Il romanticismo non manca, ma questo romanzo forse me lo aspettavo diverso: meno avventuroso e meno ironico. Nonostante tutto, la Cornick offre un bel ritratto di una società, fatta di intrighi e pettegolezzi. Molto spazio viene dato ai complotti, utili a movimentare la situazione senza privarla delle scene romantiche e hot. La scena più piccante non è solo una, ma c’è ne sono varie, pur rimanendo poche rispetto al resto dell’intreccio. La più simpatica ed ironicamente sexy è quella di Ethan legato a letto con costose sciarpe di seta. Un uomo, un soldato, a quei tempi, non era disposto a perdere il controllo della situazione. Troppo spazio forse è stato dato al complotto e gli stessi personaggi si sono traditi varie volte. Lui usava lei come copertura per continuare a seguire la causa napoleonica e nascondere le sue reali priorità, mentre lei complottava contro di lui per aiutare il fratello Theo, nella vana speranza che lui la facesse tornare all’interno della sua famiglia d’origine. Ma per lei era solo una delle mille illusioni con cui la vita l’aveva ingannata. Fin da quando era piccola, Lottie era stata abbandonata da tutti gli uomini importanti della sua vita. Il padre, prima. Il marito, poi. Lo stesso amato fratello Theo la usa per spiare Ethan e non ha alcuna ragione per rivolere una sorella ripudiata e tanto scandalosamente famosa fra le persone della sua famiglia. E' una storia ricca di personaggi secondari e di semplici comparse. Fra i primi non mancano il fratellastro e Arland, il figlio diciassettenne di Ethan, indispensabili per la piacevolezza del romanzo.
L’unico ad amare Lottie è Ethan e anche se lei ci metterà un po’ a credere alle sue promesse, sceglierà di essere davvero onesta con lui e non gli concederà solo il suo corpo, ma la sua stessa anima. 
L’inizio della loro storia d’amore, fatta di battibecchi, risposte argute, tentativi di fuga e sesso nei luoghi più impensabili e improbabili, si trasformerà, in pochi mesi, in un rapporto basato sulla fiducia e su veri e importanti valori.
Il finale è sorprendente, lasciato molto in sospeso. Non è il solito finale fatto di sorrisi, ma è innovativo e, infatti, è affidato alle parole di chi conosceva entrambi per la loro fama: avventurosa quella di lui, scandalosa quella di lei. Non male come lettura, soprattutto se vi piace l’argomento storico e se vi lasciate immergere nelle frivolezze e nei costumi dell’alta società, dove tutti hanno un qualche segreto che vorrebbero tenere celato.

Voi l’avete letto? Vi è piaciuto?
Avete già letto qualcosa della Cornick?
L'ambientazione storica vi piace in un romance?

Nessun commento:

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin
Compresi che l'ordine, a lungo andare, si ristabilisce da solo intorno alle cose (Raymond Radiguet)

AVVISO

E' severamente vietata la copia e la riproduzione dei contenutidi questo spazio senza esplicita autorizzazione dell'autore come disposto dalla legge 22 aprile 1941 n. 633.

Cerca su Liquida

Liquida