......

Pupottina's favorites book montage

Dimmi il tuo segreto
Io la troverò
Dove si annida il male
Il confine del silenzio
Tutto ciò che resta
Io so perché canta l'uccello in gabbia
Africa, mon amour
Fiore di fulmine
Amore, Parigi e un gelato al pistacchio
La ragione dei sensi
Sherlock Holmes e il Signore della notte
Addio è solo una parola
All'improvviso la scorsa estate
La stagione degli innocenti
Scia di morte. L'ultimo viaggio della Lusitania
L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome
I piaceri della notte
Nessun ritorno
Campari a colazione
Per te qualunque cosa


Pupottina's favorite books »
L'amore è la risposta, ma mentre aspettate la risposta, il sesso può suggerire delle ottime domande. (Woody Allen)
"Non discutere di cose di letto con tatto e discrezione. Potrei non capire di cosa parli." (L'ispettore Barnaby)

Pupottina's Followers

Ebook in offerta

giovedì 26 novembre 2009

n. 736 - Il lutto tra una relazione e l'altra

"Cara Pupottina,
ho 24 anni e 10 mesi fa il mio fidanzato mi ha lasciata per un'altra e da allora non riesco più a conoscere nessuno che mi interessi o per cui riesca a provare un po' di attrazione. Ogni volta che mi si presenta l'occasione, fingo di essere un'altra persona, metto le distanze, perché ho una paura tremenda di ritornare a stare male come qualche mese fa.
Secondo te, come posso fare a recuperare la fiducia in me stessa?"

Cara Anonima,
il problema non è come recuperare la fiducia in te stessa, ma quella che avevi nel genere maschile. Se fuggi da ogni situazione che potrebbe avere retroscena romantici, è perché hai deciso inconsciamente di non volerti più innamorare per non dover soffrire di nuovo. E' negli uomini che hai perso la fiducia, non in te stessa. Sono loro, grazie al tuo ex, ad aver perso ogni chance di stare con te.
Ho un'amica che, dopo la fine di una relazione importante, durata 8 anni, non è più riuscita ad averne un'altra prima che ne passassero altri 5 anni: la paura di essere ferita di nuovo era più forte del desiderio di lasciarsi amare. Poi, però, si è ripresa ed ora sta bene ed è felice con la persona giusta. Le storie disastrose in amore sono capitate a tutti e capitano anche agli uomini: ci inaridiscono, ma alla fine torniamo ad essere con tutte le nostre esigenze e la voglia di dare e ricevere amore.
Dicono che il tempo del "lutto" tra una relazione e l'altra sia proporzionale alla durata di quella che è finita, per cui abbi pazienza e vedrai che prima o poi ne verrai fuori e l'amore che c'è dentro di te esploderà ed abbatterà ogni tua autodifesa. Stai tranquilla che con il tempo tutto passa: t'innamorerai ancora, ti concederai senza riserve e, purtroppo, convivrai con il terrore di essere lasciata di nuovo, ma avrai altri momenti felici e ritroverai la fiducia negli uomini. Vale la pena vivere l'amore finché lo si ha ed anche accettare, quando ci lascia, la possibilità che ci dà di trovarne un altro, magari migliore, di quello che ci ha fatto soffrire.

Voi, che cosa ne pensate?
Può capitare di perdere la fiducia nell'amore?
Vale davvero la pena privarsene per scelta o è bello anche rischiare?

20 commenti:

@enio ha detto...

peccato che lei non riesca ad innamorarsi ancora, il tempo passa inesorabilmente e si potrebbe poi avere dei rimpianti. Avessi fatto... per cui viviamola sta vita che è unica e irripetibile e se possiamo intensamente !

Charlie68g ha detto...

Quando finisce una relazione tendi a mettere tutto in discussione, te stesso per primo.
Credo che per poterne iniziare una nuova si debba prima imparare ad amare se stessi, solo allora ci si potrà donare agli altri.
Solo allora non sarà importante avere qualcuno vicino, ma sarà proprio allora che arriverà

Gianna ha detto...

Rischiare senza dubbio.

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

A 24 anni è troppo presto per arrendersi! C'è tutta una vita davanti e va vissuta!

Lindylinda ha detto...

... mmm ... credo comunque che ci sia un livello di dolore che ognuno di noi può sopportare.. Oltre però si rischia di non riprendersi più.. Forse col tempo e con gli anni è più salutare acontentarsi di qualcosa di meno totale e devastante, per tutelare la nostra salute mentale..

SCIUSCIA ha detto...

Brutto il lutto.
Meno male che passa quando trovi una più fica di quella precedente.

Tenar ha detto...

Trovo normale un periodo di "lutto" dopo la fine di una relazione (ricordo il momento in cui pensavo "cavolo, davvero meglio sola che male accompagnata"). Comunque, credo che, nonostante la condizione in cui si trova, se l'uomo della sua vita passasse accanto alla nostra amica, lei se ne accorgerebbe.

Linasolopoesie ha detto...

PUPOTTINA ..
Anche da me la giornata è bellissima , pensa che sono uscita solo col golfino..peccato che a breve finirààà...!!!
Vorrei dire la mia su questa ragazza anonima .
Quando finisce un amore lascia sempre una ferita dentro..che non vada mai più via.

Un nuovo amore non può sostituire uno vecchio. Chi prova a farlo commette un grave errore. Qualunque storia d'amore, anche se finisce male, porta degli importanti insegnamenti di vita che poi sono fondamentali nel rapporto nuovo.

L'importante è carpirli attraverso l'autocritica e affrontando, in un faccia a faccia, i propri dolori. Se, invece, si insiste nel scappare dal dolore e dalla "verità", si rischierà soltanto di vivere perennemente nel passato.

Questo significherà cercare, senza frutto, di sostituire il passato.
Un nuovo amore dev'essere un mattone ulteriore al muro dell'amore, un proseguimento della storia.Tenendo conto che ogni amore è diverso lascia e prende sempre qualcosa di nuovo..si provano nuove emozioni nuove sensazioni...

ma la storia passata rimarrà sempre dentro il cuore della persona ferita .perchè è stata la sua storia perchè l'ha vissuta...perchè l'ha resa felice....
CIAO E BUON POMERIGGIO
LINa

zoé ha detto...

Vale sempre la pensa rischiare .. Anche se farà male di nuovo. Vale sempre la pena giocare, magari con una piccola attenzione, ma non concedersi sarebbe un pò ridicolo .. Anche se capisco la difficoltà.
Non amare per paura di soffrire, soffrire ancora, è come non vivere per paura di morire.

Vele Ivy ha detto...

Il periodo di "lutto" può durare parecchio, dipende dalla persona e dalle situazioni (non è detto che sia proporzionale alla durata della relazione, da quello che ho visto io). Occorre aspettare ancora un po', 10 mesi non sono tanti per elaborare la fine di un amore importante.
Fai passare ancora qualche tempo e vedrai che ricomincerai ad attendere la persona giusta... sarà un passaggio graduale, ma avverrà! ^___^

Francy274 ha detto...

Titolo azzeccato per l'argomento, è proprio vero che si vive come lutto un amore finito. Bisogna con tenacia trovare una ragione per tornare a sorridere, a questa ragazza direi di buttarsi a capofitto in qualche interesse... e senza accorgersene piano piano il pensiero svanira e vedrà che da cosa nascerà cosa, magari incontrerà qualcuno che ha il suo stesso interesse.
Bacione ^___^

Paola ha detto...

Capita si... di perdere fiducia nell'amore quando si è feriti... ma come reciti tu bisogna accettare la fine di un legame (anche se molto doloroso)... il tempo aiuta... e l'innamoramento capiterà magari senza preavviso...
Ciao Pupotta hehehehehe... lo immaginavo!!!
Beata te almeno ti sei gustata lo shopping... qui ha piovuto tutto il giorno uffiiiiii!!!
Speriamo che domani migliori... ti lascio una dolce serata un abbraccio

Alfa ha detto...

Il lutto è, temo, sempre necessario.
Anch'io ci sono passato...

Gabry ha detto...

Il lutto dell'amore purtroppo c'è e può durare poco o molto dipende dal carattere ma anche dagli amici che abbiamo ....

Anche qui è ancora primavera, ieri più di oggi e sicuramente più di domani visto che già hanno annunciato un repetino peggioramento.

Un saluto e buon proseguimento di settimana!

Lindalov ha detto...

Ah ah ah!
Quoto Sciuscia: é tremendo!

Anto ha detto...

Io stavo x fare esattamente come questa ragazza ma per fortuna, dall'altra parte, ho trovato una capa tosta doc, che mi ha fatto capitolare. Quindi sono più che convinta che quando incontrerà il ragazzo giusto, s'innamorerà ancora. E ricorda, un amore finito, è un'esperienza che fortifica. In bocca al lupo.

Bello il mercato anche se è da tanto che non ci vado da tanto. Un bacio e buona serata!^_______^

Unknown ha detto...

pigiamone! pigiamone! e ciò riflettuto dopo averla fatta l'intervista, che ero vestita così, non sai i bip che metteranno marooooooooo il mio ragazzo è incazzato nero perchè dice che non so contare fino a dieci ....ajajajajajajajaja
ciao e notte !!!!!!!!!

Marina Morelli ha detto...

"Nulla fa soffrire più di un abbandono da parte della persona amata." Aldo Carotenuto.
...io ti dico che passerà, tutto passa, le ferite si sanano ma le cicatrici restano, perché questa è la vita "....il cui fine è l'amore e il sacrificio la purificazione" O. Wilde.
In bocca al lupo e...e guardati intorno!

Vittoria A. ha detto...

Penso che valga sempre la pena ritentare! Quando si sentira' pronta incontrera' qualcuno che la coinvolgera' senza piu' rimpianti!

Anna Bernasconi Art ha detto...

Certo che può capitare di perdere fiducia nell'amore.
Prima o poi torna ma non si può sapere se l'attesa sarà lunga o breve: quindi meglio mettersi il cuore in pace e imparare innanzi tutto a star bene con se stessi. Poi, quando la persona giusta arriverà, sarà una meravigliosa sorpresa!

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin
Compresi che l'ordine, a lungo andare, si ristabilisce da solo intorno alle cose (Raymond Radiguet)

AVVISO

E' severamente vietata la copia e la riproduzione dei contenutidi questo spazio senza esplicita autorizzazione dell'autore come disposto dalla legge 22 aprile 1941 n. 633.

Cerca su Liquida

Liquida