......

Pupottina's favorites book montage

Dimmi il tuo segreto
Io la troverò
Dove si annida il male
Il confine del silenzio
Tutto ciò che resta
Io so perché canta l'uccello in gabbia
Africa, mon amour
Fiore di fulmine
Amore, Parigi e un gelato al pistacchio
La ragione dei sensi
Sherlock Holmes e il Signore della notte
Addio è solo una parola
All'improvviso la scorsa estate
La stagione degli innocenti
Scia di morte. L'ultimo viaggio della Lusitania
L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome
I piaceri della notte
Nessun ritorno
Campari a colazione
Per te qualunque cosa


Pupottina's favorite books »
L'amore è la risposta, ma mentre aspettate la risposta, il sesso può suggerire delle ottime domande. (Woody Allen)
"Non discutere di cose di letto con tatto e discrezione. Potrei non capire di cosa parli." (L'ispettore Barnaby)

Pupottina's Followers

Ebook in offerta

sabato 14 giugno 2008

n. 86 - MEME: personaggio cinematografico e letterario di cui ti innamoreresti

Grazie a scrittrice75 per avermi nominato per questo meme. Grazie per la bella gatta da pelare che mi hai affidato. Sono felice perché l'argomento mi piace davvero e non è la solita cosa in cui devo parlare di me, cose belle, tristi o banali.

Le regole sono: indicare (motivando) di quale personaggio letterario vi innamorereste (donna se uomo, uomo se donna, ovviamente anche altro) ed anche di quale personaggio cinematografico (non l’attore o l’attrice ma il personaggio da questi interpretato); nominare sei blogger (possibilmente tre donne e tre uomini) e comunicarglielo.

Leggendo molto, ho amato vari personaggi letterari. Come nella vita, anche nella letteratura, amare un uomo solo mi limiterebbe. Il primo nome che mi viene in mente è Boccadoro di "Narciso e Boccadoro" di Hermann Hesse, per la sua carnalità e per l'amore ad ogni costo, come scelta di vita sino al tragico epilogo... Poi il figlio del ricco possidente cinese in "L'amante" di Marguerite Duras per la frase finale in cui si dice «Ma poi glielo aveva detto. Le aveva detto che era come prima, che l'amava ancora, che non avrebbe potuto mai smettere d'amarla, che l'avrebbe amata fino alla morte.» ... per quel senso di eterno che l'amore può dare...; poi Don Fabrizio Corbera, Principe di Casa Salina, ne "Il Gattopardo" di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, per quel senso di potere, autorità e controllo (effimero poiché umano), che trasmetteva alla sua famiglia...; poi l'amante di Lady Chatterley di David Herbert Lawrence per l'impeto amoroso nella casa di caccia, per aver capito cosa mancava ad una donna senza che lei parlasse; Hervé Jouncour in "Seta" di Baricco per l'ossessiva ricerca dell'amore e per aver cercato di non far soffrire la moglie nel suo vaneggiare (devo vedere il film... non ricordo molto); oppure l'autorità di Sir Stephan in "Histoire d'O"....
Concludiamo che era più semplice chiedermi quale personaggio non mi è piaciuto perché credo che in ogni libro, virtualmente, mi innamoro sempre di un qualcuno di principale o secondario forse per il modo in cui viene presentato al lettore... c'è sempre qualcosa che mi colpisce. Vista la frequenza dei miei amori, attraverso le letture, credo che mio marito non mi concederà più di leggere niente... per non correre rischi...
Naturalmente ho subito il fascino di "Dracula" di Bram Stoker perché a quei morsi sul collo e a quel potere ipnotico non mi reputo abbastanza forte per reagire... in generale mi piacciono decisi e che ne sanno più di noi...
Per omaggiare la mia amica scrittrice75, del suo libro come personaggio mi piace Max, anche se ancora non ho capito bene perché.... il libro non l'ho finito.... (Per commentare una scelta della mia amica scrittrice75, Robert Lagdon lo preferisco in "Angeli e demoni").

Personaggi cinematografici: Luis, Lestad, Armand di "Intervista con il Vampiro", per il fascino seducente degli attori, anche nel libro, però; ovviamente.... Jason Born nella trilogia omonima con Matt Damon, non per l'attore ma per il personaggio che ha doti da agente segreto; per lo stesso motivo James Bond (preferisco però Daniel Craig); e non può mancare Garret Blake (Kevin Costner), l'uomo innamorato per eccellenza, secondo me, nel film "Le parole che non ti ho detto", film con il quale ho scoperto di amare mio marito, soprattuto per la somiglianza con l'attore ...
Sicuramente, ce ne sono altri, ma ho terminato il tempo concesso al blog per oggi....

Bene adesso 6 amici da nominare:

UOMINI:
DONNE:

Mi dispiace aver dovuto scegliere così pochi nomi. Non me ne vogliano quelli che non sono stati scelti pensando che li ritenga meno amici o meno... Ho scelto un po' in base al contenuto ed alle tendenze dei blog ed un po' in base ad impegni che so che alcuni di voi devono portare a termine... Tralasciando questi fattori, sono andata a caso guardando chi è venuto a trovarmi negli ultimi post...

NON è OBBLIGATORIO PARTECIPARE (inserisco questa clausola, perché non voglio essere di peso a nessuno)
Verrò ad avvertirvi nei vostri blog....

10 commenti:

scrittrice75 ha detto...

brava pupottina.. però quanti nomi... sei la numero uno.. un abbraccio da angela

Anonimo ha detto...

Mi sembra ti abbiano dato pane per i tuoi denti, cara.
Avessero fatto la stessa cosa a me sarei stato 2 giorni solo per pensarci.
Bacioni 'LostHeart'

Fernando pannone Pessoa ha detto...

Pupottina te la sei cavata alla grande nella scelta degli uomini..... non posso competere con Adamo perche' lui è stato il primo uomo sulla terra e noi altri abbiamo solo da imparare da lui....ciao bacio e pizzicotto..........

Anonimo ha detto...

Passo a salutarti prima di uscire. Però che bei gusti.
Kiss - joy

rompina ha detto...

ecco un altro meme che mi fara' andare in crisi, dopo quello musicale...uff, vado a pensare... ;oP

Dyo ha detto...

Ahi ahi...

Anonimo ha detto...

Ciao. dei libri non conosco nessuno di quelli che hai nominato.
dei film si tutti.
mi preparo per il mare.
ciao.
sexy.girl

Anonimo ha detto...

preferisco tDF.
ciao da Daniele di Viterbo

Anonimo ha detto...

ciao pupottina,accetto con gran piacere:)))lo faro'appena possibile:)buon inizio settimana bella "monica":)

Titti ha detto...

ciao pupottina,
grazie per avermi nominato,
e' interessante...
allora penso un po'...dammi un po' di tempo...

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin
Compresi che l'ordine, a lungo andare, si ristabilisce da solo intorno alle cose (Raymond Radiguet)

AVVISO

E' severamente vietata la copia e la riproduzione dei contenutidi questo spazio senza esplicita autorizzazione dell'autore come disposto dalla legge 22 aprile 1941 n. 633.

Cerca su Liquida

Liquida