......

Pupottina's favorites book montage

Dimmi il tuo segreto
Io la troverò
Dove si annida il male
Il confine del silenzio
Tutto ciò che resta
Io so perché canta l'uccello in gabbia
Africa, mon amour
Fiore di fulmine
Amore, Parigi e un gelato al pistacchio
La ragione dei sensi
Sherlock Holmes e il Signore della notte
Addio è solo una parola
All'improvviso la scorsa estate
La stagione degli innocenti
Scia di morte. L'ultimo viaggio della Lusitania
L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome
I piaceri della notte
Nessun ritorno
Campari a colazione
Per te qualunque cosa


Pupottina's favorite books »
L'amore è la risposta, ma mentre aspettate la risposta, il sesso può suggerire delle ottime domande. (Woody Allen)
"Non discutere di cose di letto con tatto e discrezione. Potrei non capire di cosa parli." (L'ispettore Barnaby)

Pupottina's Followers

Conoscere la Mafia - Newton Compton Editori

lunedì 13 marzo 2017

"MIND, MAPS AND INFOGRAPHICS" A CURA DI PIETRO CORRAINI, IL NUOVO LIBRO DI MOLESKINE BOOKS

 Mind, Maps and Infographics
il nuovo libro di Moleskine Books 
a cura di Pietro Corraini
 
 Uno sguardo singolare sui taccuini dei graphic designer di oggi
per capire come riescono a trasformare la realtà in linguaggio visivo

 
Viviamo in un mondo dove l'accesso alle informazioni è praticamente illimitato. Con un minimo di dimestichezza informatica, chiunque (o quasi) può attingere a flussi incessanti di dati su persone, luoghi o cose. Ma senza una qualche forma di rappresentazione visiva, questi dati rimangono privi di un vero significato, non lasciano tracce nella nostra memoria, non hanno una storia da raccontare. È compito degli specialisti del design e della cartografia dipanare la matassa dei dati, ricavarne un filo narrativo logico e tradurre i numeri in disegni che tutti siamo in grado interpretare e capire.

Di grande importanza è dunque il ruolo – e la responsabilità – del designer, perché non solo seleziona e traduce le informazioni, ma così facendo influisce sul modo in cui noi andremo a usare queste informazioni per dare forma e senso al mondo che ci circonda. Mind, Maps and Infographics, un nuovo volume della collana Moleskine Books, posa uno sguardo singolare sui taccuini dei graphic designer di oggi per capire come riescono a trasformare la realtà in linguaggio visivo.

Dalle infografiche di Nicholas Felton alle creazioni di Paula Scher, fino agli atlanti e agli spazi urbani pianificati da Joost Grootens, ogni capitolo esamina il linguaggio cartografico da una diversa prospettiva, iniziando dall'esigenza primordiale dell'uomo di esplorare il proprio universo attraverso lo scambio di informazioni e dal suo bisogno altrettanto istintivo di pianificare e strutturare la realtà in cui è immerso. E osservando i taccuini degli artefici di queste innovative forme di espressione e comunicazione, possiamo cogliere quel magico istante che dal pensiero porta al disegno, dall'osservazione all'astrazione, e viceversa. 

Con oltre un centinaio di illustrazioni a colori, Mind, Maps and Infographics, a cura di Pietro Corraini, si colloca naturalmente tra i titoli della collana The Naked Notebook, iniziativa editoriale di Moleskine Books che scandaglia gli appunti di viaggio, gli schizzi improvvisati e le idee all'origine dei progetti immaginati da nomi noti e meno noti dell'effervescente panorama del graphic design. Poche parole e molte immagini ci guidano in questi percorsi di ricerca, alla scoperta di gesti e processi creativi.
 
 
Scopri l'elenco completo dei

titoli pubblicati da Moleskine Books qui

Moleskine® è una marca creata nel 1997 con l’idea di riportare in auge gli anonimi  taccuini neri usati da famosi scrittori e artisti come Vincent van Gogh, Pablo Picasso, Ernest Hemingway e Bruce Chatwin, che erano stati per molto tempo fuori stampa. Oggi la marca Moleskine include una famiglia di strumenti per la creatività e la produttività: taccuini, agende, quaderni, borse, strumenti per scrivere e oggetti per leggere. La sede di Milano in Italia, comprende le filiali controllate, Moleskine America, Inc. (fondata nel 2008), Moleskine France (2013), Moleskine Germany (2013) and Moleskine Asia Ltd (2011), che controlla Moleskine Shanghai e Moleskine Singapore.


Nessun commento:

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin
Compresi che l'ordine, a lungo andare, si ristabilisce da solo intorno alle cose (Raymond Radiguet)

AVVISO

E' severamente vietata la copia e la riproduzione dei contenutidi questo spazio senza esplicita autorizzazione dell'autore come disposto dalla legge 22 aprile 1941 n. 633.

Cerca su Liquida

Liquida