Sezione Giovani
PREMIO NERI POZZA/ FONDAZIONE PINI/CIRCOLO DEI LETTORI
Neri
Pozza editore, in collaborazione con la Fondazione Pini , bandisce,
all’interno del Premio Nazionale di Letteratura Neri Pozza, il concorso
denominato Premio NERI POZZA/ FONDAZIONE PINI/CIRCOLO DEI LETTORI –
Sezione Giovani.
Il Concorso è riservato agli
autori partecipanti al Premio Nazionale di Letteratura Neri Pozza che
abbiano età inferiore ai 35 anni (autori che al momento della chiusura
del Premio – 10 aprile 2015 - non abbiano ancora compiuto 35 anni).
Tra
le opere inedite in concorso per il Premio Nazionale di Letteratura
Neri Pozza, il Premio NERI POZZA/ FONDAZIONE PINI/CIRCOLO DEI LETTORI
verrà attribuito a un romanzo inedito il cui autore sia di età inferiore
ai 35 anni.
L’autore dell’opera vincitrice della
Sezione Giovani - Premio NERI POZZA/ FONDAZIONE PINI/CIRCOLO DEI
LETTORI ha diritto alla pubblicazione dell’opera da parte di NERI POZZA
EDITORE.
L’opera vincitrice verrà scelta dal
COMITATO DI LETTURA del Premio Nazionale di Letteratura NERI POZZA in
collaborazione con la FONDAZIONE PINI/CIRCOLO DEI LETTORI grazie a una
giuria composta da 10 membri scelti fra i lettori (7) e gli iscritti (3)
ai corsi di scrittura creativa di Laura Lepri.
La
decisione, che sarà inappellabile, sarà resa pubblica nel corso della
cerimonia di premiazione che avrà luogo durante il mese di settembre
2015.
A insindacabile giudizio del COMITATO DI
LETTURA e della FONDAZIONE PINI/CIRCOLO DEI LETTORI il Premio della
Sezione Giovani NERI POZZA/ FONDAZIONE PINI/CIRCOLO DEI LETTORI potrà
essere dichiarato deserto.
*Le regole e le modalità di partecipazione al Concorso Sezione Giovani - PREMIO NERI POZZA/ FONDAZIONE PINI/CIRCOLO DEI LETTORI sono le stesse indicate per la partecipazione al Premio Nazionale di Letteratura Neri Pozza, riportate nel presente Bando. IL BANDO
IL REGOLAMENTO DEL PREMIOPremio Nazionale di Letteratura Neri Pozza II edizione 2014/2015
1.ª
I PARTECIPANTI
Il Premio Nazionale di Letteratura Neri Pozza è riservato agli autori, esordienti e noti, di qualsiasi nazionalità, che presentino un’opera di narrativa letteraria inedita, scritta in lingua italiana.
Gli autori che abbiano già vinto il Premio sono esclusi dal concorso.
Sono esclusi anche coloro che non rispettano i termini e le condizioni di presentazione delle opere stabiliti dal Premio.
2.ª
LE OPEREIl Premio Nazionale di Letteratura Neri Pozza è riservato a opere di narrativa letteraria inedite, scritte in lingua italiana, che abbiano la forma del romanzo. Raccolte di racconti, poesie, saggi e testi teatrali sono esclusi dal Premio.
Non sono ammesse al concorso le opere di generi quali il giallo, il romanzo poliziesco, il fantasy, il memoir.
Le opere concorrenti devono essere rigorosamente inedite. Sono escluse perciò dal Premio opere già pubblicate integralmente o parzialmente in formato cartaceo, on line, on demand, sotto forma di self-publishing, in e-book.
Le opere concorrenti non sono tenute a rispettare alcun limite massimo/minimo di lunghezza.
Tutti gli elementi formali come interlinea, battute per pagina, carattere, impaginazione, formato e rilegatura sono a discrezione dell’autore.
Gli autori possono partecipare al Premio con più di un dattiloscritto. Ogni opera deve essere presentata separatamente e secondo le regole di spedizione riportate nel bando di concorso.
3.ª
PRESENTAZIONE DELLE OPERE AL PREMIO
Gli scrittori che desiderano concorrere al Premio dovranno spedire entro il 10 Aprile 2015 (fa fede il timbro postale, ed è compresa la data del 10) il dattiloscritto in duplice copia a NERI POZZA EDITORE, via Fatebenefratelli, 4, 20121 Milano, attraverso una raccomandata postale con ricevuta di ritorno, specificando sulla busta “Premio Nazionale di Letteratura Neri Pozza”.
La ricevuta di ritorno attesta l’avvenuta ricezione ed è la sola garanzia per l’autore. Non è infatti possibile chiedere alla casa editrice di confermare la ricezione delle opere inviate.
Ogni opera dovrà essere firmata (firma in calce alla prima pagina dell’opera) con nome e cognome dell’autore o con pseudonimo. In questo secondo caso è necessario specificare che si tratta di pseudonimo. Ogni opera dovrà essere accompagnata da una busta a parte su cui sia riportato il nome e cognome o pseudonimo dell’autore contenente la seguente documentazione:
i) Identificazione dell’autore (nome e cognome e, nel caso lo si utilizzi, lo pseudonimo indicato sull’opera) e titolo dell’opera presentata.
ii) Data di nascita, domicilio e numero di Carta di Identità o passaporto o qualsiasi altro documento ufficiale di identificazione.
iii) Contatti: numero di telefono, indirizzo email
iv) Dichiarazione del carattere originale dell’opera che si presenta.
v) Dichiarazione della piena titolarità dei diritti dell’opera da parte dell’autore.
vi) Dichiarazione di accettazione da parte dell’autore di tutte le condizioni stabilite dal Premio Nazionale di Letteratura Neri Pozza.
vii) Data e firma.
La busta dovrà essere sigillata solo per le opere presentate sotto pseudonimo, e rimarrà senza eccezioni sigillata, tranne nel caso in cui l’opera venga selezionata come finalista o vincitrice del Premio.
NERI POZZA EDITORE terrà informati i partecipanti al Premio attraverso comunicati stampa e attraverso il proprio sito web www.neripozza.it.
4.ª
TITOLARITÀ, ORIGINALITÀ E DIVULGAZIONE DELLE OPERE
La presentazione di un’opera al concorso implica necessariamente l’accettazione totale delle seguenti condizioni da parte dei partecipanti:
1. L’autore acconsente alla eventuale divulgazione di estratti dell’opera sulla stampa e sui media italiani.
2. La garanzia da parte del partecipante, che solleva da qualsiasi responsabilità Neri Pozza Editore, della titolarità e originalità dell’opera presentata e inoltre che essa non sia copia o modificazione totale o parziale di altra opera propria o altrui.
3. La garanzia da parte del partecipante, che solleva da qualsiasi responsabilità Neri Pozza Editore, del carattere inedito in tutto il mondo dell’opera presentata e della esclusiva titolarità da parte del concorrente dei diritti di sfruttamento dell’opera, senza limitazione o onere alcuno sulla stessa nei confronti di terzi, e la garanzia che essa non sia stata presentata a nessun altro concorso in attesa di risoluzione.
La presentazione dell’opera di per sé sola garantisce l’impegno da parte del suo autore a non ritirarla dal concorso.
5.ª
COMITATO DI LETTURA
Il Comitato di Lettura sarà composto dai seguenti membri liberamente designati da NERI POZZA EDITORE
FRANCESCO DURANTE, giornalista e critico letterario
STEFANO MALATESTA, giornalista e scrittore
SILVIO PERRELLA, critico letterario
ROMANA PETRI, scrittrice
SANDRA PETRIGNANI, scrittrice
GIUSEPPE RUSSO, direttore editoriale
MARCO VIGEVANI, agente letterario
Il sistema di analisi, selezione e valutazione delle opere presentate sarà insindacabilmente stabilito da NERI POZZA EDITORE.
Una commissione designata da NERI POZZA EDITORE realizzerà la lettura di tutte le opere ammesse al concorso e sceglierà le dodici opere che considererà migliori.
La longlist delle dodici opere selezionate sarà ufficialmente annunciata nel mese di giugno 2015.
Queste dodici opere saranno sottoposte a lettura e valutazione del COMITATO DI LETTURA che sceglierà, a suo insindacabile giudizio, le cinque opere finaliste, che saranno ufficialmente annunciate nel mese di settembre 2015.
Qualsiasi deliberazione del COMITATO DI LETTURA sarà segreta.
NERI POZZA EDITORE non risponde delle opinioni manifestate dal COMITATO DI LETTURA o da qualunque suo membro, prima o dopo l’assegnazione del Premio, in relazione a qualsiasi opera presentata.
6.ª
PREMIOL’autore dell’opera vincitrice del Premio ha diritto a un assegno di 25.000 euro e alla pubblicazione dell’opera da parte di NERI POZZA EDITORE. Il concorso non potrà essere dichiarato deserto né si potrà ripartire il Premio tra due o più opere
La decisione del COMITATO DI LETTURA, che sarà inappellabile, sarà resa pubblica nel corso della cerimonia di premiazione che avrà luogo durante il mese di settembre 2015.
7.ª
CESSIONE DEI DIRITTI DI SFRUTTAMENTO DELL’OPERA
Il conseguimento del Premio da parte dell’autore dell’opera vincitrice implica che l’autore ceda in esclusiva a NERI POZZA EDITORE tutti i diritti di sfruttamento dell’opera, intendendo con questi i diritti di riproduzione parziale e totale dell’opera in qualsiasi forma, tipografica, elettronica e digitale in Italia e nel mondo.
L’autore dell’opera vincitrice si obbliga a sottoscrivere un regolare contratto di edizione e qualsiasi documento utile alla corretta formalizzazione della cessione dei diritti di sfruttamento dell’opera.
8. ª
RESTITUZIONE DEI DATTILOSCRITTI
I dattiloscritti pervenuti non saranno restituiti agli autori non premiati e in nessun caso sarà possibile richiedere copia delle schede di lettura realizzate per la valutazione dell’opera.
Per quanto qui non espressamente previsto, il presente concorso letterario deve ritenersi disciplinato dalle norme del Codice Civile. Il concorso letterario, in particolare, non è soggetto alla disciplina del DPR 430/2001 relativo al regolamento concernente la disciplina dei concorsi e delle operazioni a premio, avendo ad oggetto la produzione di un’opera letteraria per la quale il conferimento del premio rappresenta un riconoscimento di merito personale e, di conseguenza, opera la fattispecie di esclusione di cui all’art. 6 comma 1 lettera a) del DPR 430/2001.
CONTATTI:
premio.neripozza@neripozza.it
IL COMITATO DI LETTURA
FRANCESCO DURANTE
Francesco
Durante, giornalista e critico letterario, è nato ad Anacapri e vive a
Napoli. Insegna all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli ed è
autore di Italoamericana. Storia e letteratura degli italiani negli Stati Uniti (nuova
edizione in dieci volumi Tullio Pironti Editore, 2013). Ha curato i
Meridiani Romanzi e racconti di John Fante e Opere di Domenico Rea. Ha
pubblicato negli ultimi anni due fortunati libri su Napoli: Scuorno (Mondadori, 2008) e I napoletani (Neri
Pozza, 2011). Ha tradotto opere di Bret Easton Ellis, Raymond Carver,
John Fante, William Somerset Maugham e altri. E’ stato redattore capo
centrale de “Il Mattino” e del “Corriere del Mezzogiorno”, e di tre
periodici femminili: “Grazia”, “D-la Repubblica delle Donne” e “Marie
Claire”. Ha curato la parte letteraria del Festival di Ravello del
Festival delle Generazioni di Firenze, ed è il direttore artistico del
Festival Salerno Letteratura. E’ stato direttore editoriale della
Leonardo, la casa editrice di Leonardo Mondadori, e attualmente è
consulente per la narrativa italiana dell’editore Neri Pozza.
STEFANO MALATESTA
Stefano
Malatesta è nato a Roma dove si è laureato in Scienze Politiche. Ha
cominciato a viaggiare molto presto e da allora non ha mai smesso. È
stato viceamministratore di una piantagione di tè alle Seychelles quando
queste isole erano una colonia inglese, documentarista di animali,
cronista di nera, inviato di guerra. Per la Repubblica scrive da
oltre venticinque anni critiche d’arte, recensioni di libri e commenti e
soprattutto racconti di viaggio sempre sulle tracce di qualcosa o di
qualcuno, riprendendo una certa tradizione del recit de voyage quasi scomparsa nei giornali italiani e oggi fin troppo praticata. Oltre alle prime guide alla natura in Italia, ha scritto L’armata Caltagirone, Il cammello battriano, Il cane che andava per mare e altri eccentrici siciliani, Il grande mare di sabbia, Il napoletano che domò gli afghani, La pescatrice del Platani.
Dirige la collana di letteratura di viaggio «Il cammello battriano» per
la casa editrice Neri Pozza. Il suo prossimo libro, che sarà pubblicato
in giugno nelle edizioni Neri Pozza, si intitola La vanità della cavalleria e altre storie di guerra.
Ha vinto il Premio l'albatros città di Palestrina, il Premio Estense,
il Premio Comisso, il Settembrini Regione del Veneto, il Premio Barzini
per il miglior inviato speciale dell’anno e il Chatwin.
SILVIO PERRELLA
Silvio Perrella è nato a Palermo, vive e lavora a Napoli. È autore di Calvino (Laterza, 1999), Fino a Salgarèda. La scrittura nomade di Goffredo Parise (Rizzoli, 2003) e di Giùnapoli (Neri Pozza 2009). Ha curato e introdotto il Meridiano Mondadori dedicato alle opere di Raffaele La Capria. Collabora a «Il Mattino» e a «L'Indice».
SANDRA PETRIGNANI
Sandra Petrignani è nata a Piacenza e vive tra Roma e l'Umbria. Ha scritto i racconti raccolti in Il catalogo dei giocattoli, Vecchi, Poche storie; i romanzi Navigazioni di Circe, Come cadono i fulmini, Come fratello e sorella, Dolorose considerazioni del cuore; le interviste Le signore della scrittura. Con Neri Pozza ha pubblicato La scrittrice abita qui, libro finalista al Premio Strega 2003, il romanzo Care presenze e il libro di viaggio Ultima India.
Sandra Petrignani è nata a Piacenza e vive tra Roma e l'Umbria. Ha scritto i racconti raccolti in Il catalogo dei giocattoli, Vecchi, Poche storie; i romanzi Navigazioni di Circe, Come cadono i fulmini, Come fratello e sorella, Dolorose considerazioni del cuore; le interviste Le signore della scrittura. Con Neri Pozza ha pubblicato La scrittrice abita qui, libro finalista al Premio Strega 2003, il romanzo Care presenze e il libro di viaggio Ultima India.
ROMANA PETRI
Romana
Petri è nata a Roma e vive attualmente tra questa città e Lisbona.
Editrice, traduttrice e critica letteraria, collabora con «Il
Messaggero» e «La Stampa». Ha ottenuto numerosi riconoscimenti come il
Premio Mondello, il Rapallo Carige e il Grinzane Cavour. È stata inoltre
finalista del Premio Strega. Fra le sue opere: Alle Case Venie, I padri degli altri, La donna delle Azzorre, Dagoberto Babilonio, un destino, Esecuzioni, Ti spiego e Tutta la vita. I suoi romanzi sono tradotti in Inghilterra, Francia, Germania, USA, Portogallo, Olanda e Spagna.
GIUSEPPE RUSSO
Giuseppe
Russo, napoletano, ha conseguito il dottorato di ricerca in filosofia
all’Università di Napoli Federico II. Traduttore e curatore di opere di
Benjamin e di Schelling, ha cominciato la sua carriera editoriale nella
seconda metà degli anni Ottanta alla Guida editori di Napoli, dove ha
pubblicato per la prima volta in Italia autori come Cormac McCarthy e
Roddy Doyle. Negli anni Novanta si trasferisce a Milano nel Gruppo
Longanesi, come vice di Mario Spagnol. Nel 2000 assume la direzione
editoriale della Neri Pozza.
MARCO VIGEVAN
Marco
Vigevani è nato a Milano nel 1960 e si è laureato in Filosofia con
Maria Teresa Beonio Brocchieri e Giulio Giorello. Dal 1985 al 2000 ha
lavorato in editoria, prima in Longanesi e Guanda con Mario Spagnol,
poi alla Mondadori con Giancarlo Bonacina e Gian Arturo Ferrari,
occupandosi di diritti esteri, di narrativa straniera e infine anche di
saggistica italiana e straniera: tra gli autori che ha curato come
editor David Grossmann, Norman Manea, Giorgio Bocca, Miriam Mafai,
Arrigo Petacco , Daniel Goldhagen, Luigi Luca Cavalli Sforza, François
Furet, Enzo Bettiza. Nel 2001, dopo un periodo a New York come Visiting
Scholar della Columbia University ha fondato la Marco Vigevani &
Associati Agenzia Letteraria. Oltre a rappresentare numerose e
prestigiose agenzie letterarie ed editori stranieri, l’ agenzia annovera
tra i suoi autori nomi come Diego De Silva, Antonio Scurati, Mariapia
Veladiano, Elisabetta Rasy, Lidia Ravera, Andrea Bajani , Paolo Rumiz ,
Emanuele Trevi , Vincenzo Latronico, Tim Parks e saggisti quali
Benedetta Tobagi, Edoardo Boncinelli, Mario Pirani, Massimo Franco, Eva
Cantarella, Salvatore Settis e Folco Quilici.
Nessun commento:
Posta un commento