......

Pupottina's favorites book montage

Dimmi il tuo segreto
Io la troverò
Dove si annida il male
Il confine del silenzio
Tutto ciò che resta
Io so perché canta l'uccello in gabbia
Africa, mon amour
Fiore di fulmine
Amore, Parigi e un gelato al pistacchio
La ragione dei sensi
Sherlock Holmes e il Signore della notte
Addio è solo una parola
All'improvviso la scorsa estate
La stagione degli innocenti
Scia di morte. L'ultimo viaggio della Lusitania
L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome
I piaceri della notte
Nessun ritorno
Campari a colazione
Per te qualunque cosa


Pupottina's favorite books »
L'amore è la risposta, ma mentre aspettate la risposta, il sesso può suggerire delle ottime domande. (Woody Allen)
"Non discutere di cose di letto con tatto e discrezione. Potrei non capire di cosa parli." (L'ispettore Barnaby)

Pupottina's Followers

Ebook in offerta

Aspettando HALLOWEEN 2017

domenica 23 febbraio 2014

DRACULA di Bram Stoker

Bram Stoker è il precursore e il maestro di un fortunato genere letterario, la cui moda si è costantemente rinnovata fino a giungere a noi. Il fascino del Conte Dracula era già leggendario, prima di essere consacrato nel romanzo di Stoker, il quale l’ha descritto indirettamente, grazie ai diari e alle lettere di altri personaggi, ma anche attraverso gli articoli di giornale che attestano le tragedie a lui collegate. L’originalità del romanzo sta anche nella tecnica narrativa scelta da Bram Stoker.

Il mistero è crescente.

Il terrore, che affianca la figura del Conte, è un climax ascendente, man mano che la sua figura viene delineata nei vari diari. 


Jonathan Archer è colui che per primo lo incontra nel suo castello, luogo terribile, dove il pericolo si nasconde nella stanza accanto ma è sempre pronto ad aggredirlo, poiché lui soprattutto all’inizio è un giovane semplice, ingenuo, nonostante sia pieno di speranze e di sogni per il futuro.

Gli obiettivi che il Conte Dracula vuole raggiungere, invece, sono quelli di un dominatore, pronto a conquistare il suo futuro, rinnovando la potenza del suo passato. Ma è anche e soprattutto un mostro e la sua grandezza, il suo fascino, il suo mistero e i suoi malefici non vanno dimenticati. La caccia al mostro diventa necessaria per Van Helsing, l’unico che comprenda la portata del pericolo che incombe su Lucy, su Mina e su molti altri, su tutti coloro che entrano in contatto con Dracula. Il male e il bene si scontrano in quella che è la lotta più celebrata. È uno dei primi romanzi che ha celebrato i vampiri ed ha saputo rendere interessante la loro specie di sanguinari carnefici ed esseri affascinanti, misteriosi e immortali anche nell’immaginario collettivo.

È un capolavoro senza tempo che ha celebrato uno degli incubi più terribili cui ha donato le fattezze di un misterioso e leggendario Conte.

Nessun commento:

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin
Compresi che l'ordine, a lungo andare, si ristabilisce da solo intorno alle cose (Raymond Radiguet)

AVVISO

E' severamente vietata la copia e la riproduzione dei contenutidi questo spazio senza esplicita autorizzazione dell'autore come disposto dalla legge 22 aprile 1941 n. 633.

Cerca su Liquida

Liquida