......

Pupottina's favorites book montage

Dimmi il tuo segreto
Io la troverò
Dove si annida il male
Il confine del silenzio
Tutto ciò che resta
Io so perché canta l'uccello in gabbia
Africa, mon amour
Fiore di fulmine
Amore, Parigi e un gelato al pistacchio
La ragione dei sensi
Sherlock Holmes e il Signore della notte
Addio è solo una parola
All'improvviso la scorsa estate
La stagione degli innocenti
Scia di morte. L'ultimo viaggio della Lusitania
L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome
I piaceri della notte
Nessun ritorno
Campari a colazione
Per te qualunque cosa


Pupottina's favorite books »
L'amore è la risposta, ma mentre aspettate la risposta, il sesso può suggerire delle ottime domande. (Woody Allen)
"Non discutere di cose di letto con tatto e discrezione. Potrei non capire di cosa parli." (L'ispettore Barnaby)

Pupottina's Followers

Ebook in offerta

lunedì 18 novembre 2013

Un altro mondo, magico e incontaminato, grazie alla pluripremiata scrittrice Jo Walton

DAL 14 NOVEMBRE 2013 è già arrivato IN LIBRERIA 
 OGGI VI PARLO DI UN ROMANZO FANTASY

Vincitore del Nebula Award 2011 come miglior romanzo
Vinvitote dell’Hugo Award 2011 come miglior romanzo 
Vincitore British Fantasy Award 2012 come miglior romanzo
Finalista al World Fantasy Award 2012

Diritti d'autore venduti in 20 Paesi

Quando la realtà ci appare ingiusta 
e piena di penose incognite,
meglio un mondo magico e incontaminato
  
UN ALTRO MONDO
JO WALTON
Gargoyle 9788898172177, pp. 334, € 18 
Cresciuta con una madre folle che pratica la magia, Morwenna – Mori Phelps trova rifugio in due mondi: quello degli spiriti che abitano le aree industriali incustodite della sua città natale nel Galles, e quello dei romanzi di fantascienza, suoi fedeli compagni, grazie ai quali la sua mente divaga spensierata. Quando la madre, per ragioni misteriose, turba il suo intimo equilibrio provando a corrompere gli spiriti per fini oscuri, Mori non può che agire di conseguenza. Il conflitto tra madre e figlia, in cui verranno coinvolti anche gli spiriti magici, porterà al verificarsi di un terribile incidente stradale che costerà la vita alla sorella gemella di Mori e a lei stessa gravissime fratture condizionanti la sua capacità deambulatoria.  Per difendersi dalla forza negativa della madre, Mori va a stare dal nonno finché questi non si ammala. I Servizi Sociali affidano la ragazza al padre, in Inghilterra. Mori conosce a malapena il genitore che pensa bene di delegarne l'educazione al severo college di Arlinghurst. Qui, emarginata e sola, la ragazza riprenderà la frequentazione dei suoi amici spiriti, gli unici che sembrano accettarla e apprezzarla per quel che è. Ma il contatto con le creature fatate risollecita su Mori l’attenzione della madre, spingendo Mori verso quella resa dei conti che non è più procrastinabile…

Acuto, insolito, appassionato, Un altro mondo è allo stesso tempo la storia di una ragazza che lotta per fuggire da un passato aspro e amaro, l’avvincente cronaca della fuga da un atavico incantesimo e uno straordinario diario dellincontro di un animo giovane con la grande tradizione della letteratura fantasy e di fantascienza, una riflessione, quindi, sul potere di suggestione della lettura e dei modelli letterari sulla vita adulta.
Emblematico di come i topoi del filone fantastico stiano in una fase di forte innovatività, quello di Jo Walton èun romanzo sorprendentemente fresco, frizzante di acutezza che non ha caso ha ricevuto il paluso di un’autrice come Ursula k. Le Guin, ed è risultato

Da Un altro mondo:

"Crescerò e cambierò pur rimanendo me stessa. Ovunque andrò, il mio posto saranno le biblioteche; chissà che alla fine non visiterò anche le biblioteche di altri pianeti. Parlerò con le fate quando le vedrò, farò magie quando dovrò prevenire i pericoli, non dimenticherò niente di tutto ciò che è successo. Non userò mai la magia per imbrogliare, per rendere la mia vita irreale o per modificare la trama del mondo. Accadranno cose inimmaginabili. Cambierò e vivrò in un futuro che sarà incredibilmente diverso dal passato."

Hanno detto:

"Una meraviglia e una gioia." The New York Times

"Un tributo alla fantasia. Jo Walton ha superato romanzi di autori come Stephen King e George R.R. Martin" The Guardian

"Superlativo. Con abilità e fervida immaginazione, Jo Walton mescola generi diversi, ottenendo un eccellente risultato." Booklist

"Jo Walton, vincitrice del World Fantasy Award, rovescia una tipica storia di magia per farne un convincente racconto di formazione." Publishers Weekly  

"Ci sono libri che vorresti far leggere a tutti gli amici e libri che vorresti consegnare al te stesso più giovane per goderne come succede a te adesso. Poi ci sono libri rari, come Un altro mondo, che combinano entrambe le cose." io9.com

Jo Walton (1964) è poetessa e scrittrice di libri fantasy e di fantascienza di origine gallese-canadese. 
Tra i suoi romanzi, oltre a Un altro mondo – che è stato tradotto in 20 paesi e che è il suo primo titolo pubblicato in Italia per i tipi di Gargoyle – ricordiamo The King’s Peace (2000) e The King’s Name (2001) e Tooth and Claw World Fantasy Award 2003.  
Nel 2002 Jo Walton ha vinto il John W. Campbell Award come Miglior Scrittore Esordiente. Vive a Montreal (Quebec) con il marito e il figlio.

IL sito della scrittrice: www.jowaltonbooks.com

1 commento:

Rosa ha detto...

ciao Pupottina, grazie per questa interessante recensione, buona settimana rosa, baci.)

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin
Compresi che l'ordine, a lungo andare, si ristabilisce da solo intorno alle cose (Raymond Radiguet)

AVVISO

E' severamente vietata la copia e la riproduzione dei contenutidi questo spazio senza esplicita autorizzazione dell'autore come disposto dalla legge 22 aprile 1941 n. 633.

Cerca su Liquida

Liquida