......

Pupottina's favorites book montage

Dimmi il tuo segreto
Io la troverò
Dove si annida il male
Il confine del silenzio
Tutto ciò che resta
Io so perché canta l'uccello in gabbia
Africa, mon amour
Fiore di fulmine
Amore, Parigi e un gelato al pistacchio
La ragione dei sensi
Sherlock Holmes e il Signore della notte
Addio è solo una parola
All'improvviso la scorsa estate
La stagione degli innocenti
Scia di morte. L'ultimo viaggio della Lusitania
L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome
I piaceri della notte
Nessun ritorno
Campari a colazione
Per te qualunque cosa


Pupottina's favorite books »
L'amore è la risposta, ma mentre aspettate la risposta, il sesso può suggerire delle ottime domande. (Woody Allen)
"Non discutere di cose di letto con tatto e discrezione. Potrei non capire di cosa parli." (L'ispettore Barnaby)

Pupottina's Followers

Ebook in offerta

domenica 6 maggio 2012

La vita eterna di Marie Corelli

Cos’è accaduto nel 1911? È stato scritto il libro La vita eterna di Marie Corelli.
Ma, chi è Marie Corelli? Il nome con cui è stato pubblicato il romanzo altro non è che uno pseudonimo. Il vero nome della scrittrice è Mary Mackay, figlia illegittima di un famoso giornalista scozzese. Di lei, sappiamo, oltre a ciò che emerge dai libri, anche che aveva un pubblico di lettori davvero famosi. In primis la Regina Vittoria e poi anche Winston e Randolph Churchill.
Ma torniamo al libro, un romanzo pieno di spiritualità e di mistero. Quando è stato scritto il libro, la parola “occulto” ancora non era presente in nessun dizionario. Molte teorie e invenzioni non avevano ancora segnato con il loro passaggio la storia. D’altronde stiamo parlando di cento anni fa e il libro risente del periodo, ma ne rappresenta perfettamente le usanze e i pensieri che aleggiavano nell’aria a quell’epoca.

Leggendo questo libro, non ci si trova davanti ad un prodotto commerciale, frutto del sapiente lavoro di un autore, più un editor e un agente letterario e tutto uno staff di ricerca e di lettori, ma di un libro ideato e scritto unicamente da lei, la donna, all’epoca più che cinquantenne, cui piaceva farsi chiamare con il nome Marie Corelli e fingeva di avere dieci anni in meno e di essere di origini nobili e italiane. Una figura davvero niente male se si pensa al periodo culturale e storico in cui è vissuta. Ha scritto tantissimo e ha venduto oltre centomila copie dei suoi libri già a fine Ottocento. Quando ha scritto La vita eterna era già una scrittrice di grande fama, ben avviata nella sua carriera e nel suo personale stile.
In particolare, in questo romanzo, che si può includere nel genere mistery, i tre elementi importanti sono la vita, la giovinezza e l’amore. Il primo dei tre elementi si ritrova anche nel titolo.
La copertina è emblematica e da studiare con precisione: una clessidra con all’interno una figura umana in movimento per sopravvivere alla sabbia che le cade addosso, mentre una mano gigantesca regola il flusso della sabbia e due altre mani sembrano tentare invano di fermarla, essendo nient’altro che ombre. Lo sfondo ha dei colori caldi e rasserenanti, ma, nonostante tutto, trasmette inquietudine. È perfetta per ciò che verrà raccontato di spirituale nel libro.
La protagonista femminile e voce narrante del romanzo (di cui non sapremo mai nemmeno il nome) accetta l’invito per una crociera a bordo dello yacht di Morton Harland, un milionario con velleità letterarie. Durante la navigazione si imbattono nel misterioso yacht di un vecchio  compagno di studi di Harland, Rafael Santoris, un uomo ricco, intelligente e che dimostra meno dei suoi anni. Santoris appare subito idealmente l’anima gemella della protagonista e fra i due si instaura una situazione idilliaca, un’affinità che va oltre, come se le loro due anime si rincorressero da secoli. Un’idea estremamente romantica, ma questa è solo la situazione di partenza.
Iniziano, infatti, una serie di visioni, apparizioni strane e misteriose, da brivido. La protagonista femminile è confusa, anche se sente che c’è un legame forte che la spinge verso l’uomo misterioso, Santoris, e una minaccia che preme, affinché ancora una volta vengano separati per secoli.
Questa la misteriosa, indecifrabile e a tratti incomprensibile che si trova a vivere. Questo l’inizio di una storia che coinvolge. È realtà? Oppure è solo finzione?
Lui è una figura oscura, impenetrabile, inquietante, ma sembra provare vero amore per lei, oltre che sembra aver scoperto l’eterna giovinezza.
La ricchezza appare essere la più piccola delle cose che la Natura può decidere di concederci. Ben più importanti appaiono la vita, la giovinezza e l’amore.
Sullo yacht Diana di Harland, ci sono anche la sua giovane e fragile figlia Catherine, il segretario, Mr Swinton, un medico, il Dottor Brayle, ed ovviamente il capitano Derrick e i suoi marinai. Questi i personaggi della situazione di partenza che si incontreranno con il moderno e favoloso yacht Dream di Santoris.
Il mistero, l’occulto, le insidie, le inquietudini, i pericoli e la morte aleggiano sopra le teste dei personaggi, mentre due anime gemelle si rincorrono da secoli e sperano di poter riuscire a rimanere insieme per l’eternità. Una storia romantica, misteriosa, spirituale che vi farà riflettere sull’esistenza così come la concepiamo noi adesso. Molte le loro riflessioni sono ancora attuali.  Ancora adesso si vorrebbe scoprire il segreto dell’elisir di lunga vita, creare la giusta pozione per ottenere l’eterna giovinezza e il filtro per ottenere l’amore eterno. Un libro che vi consiglio se volete una lettura spirituale, filosofica, esoterica, soprannaturale, che parla di reincarnazione e di misteri che ancora affascinano il genere umano in una storia romanzata che risale a cento anni fa.

Voi, l’avete letto? Vi è piaciuto?
Vi affascina l’idea di leggere un libro che risale a cento anni fa?
Sapete che non ha niente a che fare con il modo moderno di scrivere e di concepire i libri?

1 commento:

Ivanalessia ha detto...

Questa autrice mi piace molto e ti consiglio di leggere altre sue opere che sono state pubblicate negli ultimi anni "ziska", "vendetta",e soprattutto "l'idillio dei due mondi" il suo romanzo d'esordio che parla di elettricità umana e occultismo.
Spero di leggere "la vita eterna"

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin
Compresi che l'ordine, a lungo andare, si ristabilisce da solo intorno alle cose (Raymond Radiguet)

AVVISO

E' severamente vietata la copia e la riproduzione dei contenutidi questo spazio senza esplicita autorizzazione dell'autore come disposto dalla legge 22 aprile 1941 n. 633.

Cerca su Liquida

Liquida