......

Pupottina's favorites book montage

Dimmi il tuo segreto
Io la troverò
Dove si annida il male
Il confine del silenzio
Tutto ciò che resta
Io so perché canta l'uccello in gabbia
Africa, mon amour
Fiore di fulmine
Amore, Parigi e un gelato al pistacchio
La ragione dei sensi
Sherlock Holmes e il Signore della notte
Addio è solo una parola
All'improvviso la scorsa estate
La stagione degli innocenti
Scia di morte. L'ultimo viaggio della Lusitania
L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome
I piaceri della notte
Nessun ritorno
Campari a colazione
Per te qualunque cosa


Pupottina's favorite books »
L'amore è la risposta, ma mentre aspettate la risposta, il sesso può suggerire delle ottime domande. (Woody Allen)
"Non discutere di cose di letto con tatto e discrezione. Potrei non capire di cosa parli." (L'ispettore Barnaby)

Pupottina's Followers

Ebook in offerta

domenica 6 maggio 2012

Baci segreti e lettere d'amore di Rowan Coleman

Non pensavo che questo libro mi avrebbe emotivamente colpita così tanto. Non immaginavo che alcune sensazioni sarebbero arrivate a colpirmi con tale intensità. Pensavo che fosse un romance piacevole, ma è stato molto di più. Oltre a intrattenermi con un tocco di rosa, la sensibilità con cui è scritto, con cui sono delineati i personaggi e le loro storie, le loro vicende non sempre piacevoli, i loro modi di vivere e di reagire alle situazioni hanno trasmesso quel qualcosa che arriva all’anima fino a commuoverla. Ovviamente non all’inizio né al lieto fine, ma al punto di suspense più intenso, quel punto che in narratologia siamo soliti definire “spannung”, dove l’azione culmina o precipita.
Vi sto parlando di Baci segreti e lettere d’amore di Rowan Coleman che si presenta bene sin dalla copertina, molto raffinata e piacevole allo sguardo, ma che forse tradisce un po’ l’intensità delle emozioni, le quali non saranno totalmente orientate alla serenità. In realtà, sono proprio la serenità e la sua ricerca gli obiettivi che i vari personaggi sperano di ottenere.
La protagonista è la poco appariscente Ellen Woods, la quale trascorre le sue giornate immersa tra le pagine di romanzi d’amore, che legge per lavoro e per sfuggire a una realtà che non le piace più. Un tempo, è stata felice. Ha avuto un marito presente, un figlio e una casa molto grande. La vita le è cambiata in un minuto, quando suo marito è morto in un incidente stradale. Guidava ubriaco. Era molto impegnato sul lavoro, dove non tutto andava bene. Alcuni suoi investimenti sono stati troppo rischiosi, imprudenti, ed ora Ellen rischia di perdere la grande casa, dove vive con suo figlio.
Questa è esattamente la situazione di partenza, un anno dopo la morte di suo marito Nick. Ellen non è in grado di ammettere le sue debolezze. È una donna che ancora non è forte abbastanza per superare un dolore tanto forte. È una donna sola, che si sente al sicuro solo in casa, ma qualcosa, per forza di cose, deve cambiare nella sua esistenza. Il lavoro con la casa editrice non è sufficiente a pagare i debiti di suo marito. Deve fare qualcosa affinché non le venga tolta la casa e affinché suo figlio non venga destabilizzato un’altra volta.
La soluzione più auspicabile è riuscire ad affittare le tante stanze della sua enorme casa. Riuscendo ad affittarne tre, la situazione potrebbe migliorare. Ellen, però, ha paura di avere estranei in casa. Ha paura di non sentirsi più al sicuro, ma sua sorella Hannah insiste e la aiuta a trovare gli affittuari: una donna in carriera, ferita dal tradimento dell’ex marito; una famosa scrittrice di romanzi erotici che ha perso la sua casa e un giornalista appena assunto in una rivista per soli uomini.
Ogni avvenimento della vita di Ellen viene vissuto su più binari: il presente di vedova e madre; il passato con tutti i ricordi felici e nostalgici vissuti col marito; e la finzione del romanzo storico che sta leggendo dove anche l’eroina femminile, Eliza, lotta e deve difendersi da varie avversità.
La difficoltà più grande da superare per Ellen forse è proprio dentro di lei e ha radici lontane nel tempo, ha segnali che non ha saputo comprendere, ha sintomi che non riesce a vedere. Avere estranei in casa con le loro vite e i loro problemi, l’aiuterà a riscoprire il mondo fuori di casa, dove tutto è andato avanti mentre lei era chiusa nel suo dolore. Potrò analizzare se stessa e programmare il suo percorso futuro.
È un romanzo tutto al femminile, scritto con sensibilità e carico di sentimenti e di emozioni forti e poetiche.
Il titolo italiano Baci segreti e lettere d’amore giudicate voi stessi quanto si avvicina a “The happy home for broken hearts” (Casa felice per cuori infranti). Il titolo italiano dà l’idea di serenità e di cose tenere, dolci e romantiche e, nel libro, ci sono anche quelle nel libro, ma prima bisogna superare le angosce dell’esistenza, le inquietudini dell’anima, i segreti celati anche a se stessa e tante, tante avversità.
È una lettura che vi consiglio. Lo stile è fluido e scorrevole. Le emozioni garantite. I profili personali delineati bene anche psicologicamente. La trama avvincente e con non pochi colpi di scena. Gradevole, drammatica, toccante, sentimentale, la storia è scritta per parlare al cuore di una donna che è pronta ad affrontare le avversità della vita, quando arriva il momento giusto. 
La dolcezza di questo happy endings vi scioglierà, com’è successo a Pupottina, che se l’era immaginato totalmente diverso nell’evoluzione delle vicende.

Voi, l'avete letto? Vi è piaciuto?
Come affrontate le avversità? Come vivete la realtà?
La vivete pensando al presente, ricordando il passato o in un'altra dimensione immaginaria?

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Io sono in una fase di vita passiva, mi son fermato a guardare...

Buona Domenica

Rosa ha detto...

ciao pupottina bello questo libro, una storia attuale che ci riguarda da vicino, anch'io mi sento sicura nella mia casa e avrei problemi a spostarmi, cerco di vivere l'oggi, ma sempre con uno sguardo al passato, tante cose andavano meglio, cque, grazie della bella recensione, complimenti e buona domenica, baci rosa a presto

❀~ Simo ♥~ ha detto...

Non l'ho letto ma dalla tua recensione mi hai incuriosito parecchio....
Strana la vita vero?..non sappiamo mai cosa ci riserva, ciao

Felinità ha detto...

.... e poi cosa mi piace delle tue recensioni oltre l'entusiasmo che ci metti, e come spazi negli argomenti miaooooùùùùùùùù

Anonimo ha detto...

Ciao Pupottina! Non ho letto tutto il tuo post per non togliermi il gusto della sorpresa, della pagina che tira l'altra... Mi basta leggere quante emozioni ha suscitato in te. Domani corro a comprarlo!!!
Buon inizio settimana!!!

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin
Compresi che l'ordine, a lungo andare, si ristabilisce da solo intorno alle cose (Raymond Radiguet)

AVVISO

E' severamente vietata la copia e la riproduzione dei contenutidi questo spazio senza esplicita autorizzazione dell'autore come disposto dalla legge 22 aprile 1941 n. 633.

Cerca su Liquida

Liquida