......

Pupottina's favorites book montage

Dimmi il tuo segreto
Io la troverò
Dove si annida il male
Il confine del silenzio
Tutto ciò che resta
Io so perché canta l'uccello in gabbia
Africa, mon amour
Fiore di fulmine
Amore, Parigi e un gelato al pistacchio
La ragione dei sensi
Sherlock Holmes e il Signore della notte
Addio è solo una parola
All'improvviso la scorsa estate
La stagione degli innocenti
Scia di morte. L'ultimo viaggio della Lusitania
L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome
I piaceri della notte
Nessun ritorno
Campari a colazione
Per te qualunque cosa


Pupottina's favorite books »
L'amore è la risposta, ma mentre aspettate la risposta, il sesso può suggerire delle ottime domande. (Woody Allen)
"Non discutere di cose di letto con tatto e discrezione. Potrei non capire di cosa parli." (L'ispettore Barnaby)

Pupottina's Followers

Ebook in offerta

martedì 13 marzo 2012

Un pitone nel pallone


FABRIZIO SILEI 

Un pitone nel pallone

 Salani

Non bastano la scuola, gli allenamenti di calcio, i compiti a casa e i genitori che non sempre ti capiscono. A volte ci si mettono anche i nuovi arrivati che sembrano più bravi e più simpatici di te. E allora che cosa fare quando la gelosia sembra stritolarti come un pitone?

Federico è in quinta elementare e sente che ormai sta crescendo e presto non sarà più un bambino. La sua vita scorre tranquilla, tra la scuola e gli allenamenti di calcio. Ma una mattina d’inizio anno scolastico la sua routine fatta di piccole gioie quotidiane viene interrotta dall’arrivo di un nuovo compagno di classe. Dragos, questo il suo nome, ha i capelli rossi, meravigliosi braccialetti colorati ed è un insuperabile portiere. Di colpo Federico non si sente più al centro dell’attenzione: gli amici, la scuola, la maestra, perfino l’allenatore di calcio sembrano avere occhi solo per il nuovo arrivato. Ed ecco che accanto a Federico compare un pitone, che comincia a sibilargli nelle orecchie strategie sempre più elaborate per mettere fuori gioco il rivale. Forse i consigli del pitone non sono sempre molto corretti, ma sembrano così convincenti… Per fortuna Federico ha un nonno speciale, che dopo una vita dedicata a costruire navi in bottiglia, ha sviluppato una particolare sensibilità per i pitoni e per i sentimenti che li generano.

DAL LIBRO:
«Federico ha paura e Pitu lo sente, allora si avvicina al suo orecchio e gli suggerisce mille modi per liberarsi di Dragos, dai più fantasiosi e surreali ai più pratici e perfidi. Ma Federico scuote la testa. Non è ancora convinto. Il pitone con le sue spire è ora grande come tutta la stanza, straripa, inghiotte il letto, mangia l’aria centimetro dopo centimetro con la sua mole. Se la madre aprisse la porta in questo momento sarebbe schiacciata dalle sue colossali spire e investita dall’aria nauseabonda che si respira in quella stanza dove bollono pensieri lividi come uova marce».

Fabrizio Silei è nato nel 1967 a Firenze. Diplomato all’Istituto d’Arte e laureato in Scienze Politiche, ha lavorato per anni come sociologo presso diversi istituti di ricerca. Scrittore e artista esperto di comunicazione sociale, è una delle nuove voci della narrativa italiana. Il suo primo romanzo, Alice e i Nibelunghi, nel 2008 è stato l’unico romanzo italiano finalista al Premio Unicef di letteratura per il diritti dell’uomo e del bambino. Bernardo e l’angelo nero ha vinto nel 2010 il Premio Il Gigante delle Langhe, sezione adolescenti, ed è stato selezionato da «Scelte di classe», della Tribù dei Lettori, tra i migliori libri del 2010.

2 commenti:

Costantino ha detto...

Sicuramente nel solco della miglire letteratura per ragazzi,e non solo.

Titti ha detto...

Sembra interessante...

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin
Compresi che l'ordine, a lungo andare, si ristabilisce da solo intorno alle cose (Raymond Radiguet)

AVVISO

E' severamente vietata la copia e la riproduzione dei contenutidi questo spazio senza esplicita autorizzazione dell'autore come disposto dalla legge 22 aprile 1941 n. 633.

Cerca su Liquida

Liquida