......

Pupottina's favorites book montage

Dimmi il tuo segreto
Io la troverò
Dove si annida il male
Il confine del silenzio
Tutto ciò che resta
Io so perché canta l'uccello in gabbia
Africa, mon amour
Fiore di fulmine
Amore, Parigi e un gelato al pistacchio
La ragione dei sensi
Sherlock Holmes e il Signore della notte
Addio è solo una parola
All'improvviso la scorsa estate
La stagione degli innocenti
Scia di morte. L'ultimo viaggio della Lusitania
L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome
I piaceri della notte
Nessun ritorno
Campari a colazione
Per te qualunque cosa


Pupottina's favorite books »
L'amore è la risposta, ma mentre aspettate la risposta, il sesso può suggerire delle ottime domande. (Woody Allen)
"Non discutere di cose di letto con tatto e discrezione. Potrei non capire di cosa parli." (L'ispettore Barnaby)

Pupottina's Followers

Ebook in offerta

domenica 25 marzo 2012

Sherlock Holmes e i tesori di Londra di Tracy Revels

Se Pupottina si fosse fermata alla copertina, davvero brutta, non lo avrebbe letto questo libro. Anche se si fosse fermata alla foto del profilo della scrittrice nel suo blog, che, sì, sembra simpatica, ma anche un po’ folle, a farsi immortalare in un cimitero, non lo avrebbe letto. Ma qualcosa la attirava di questo libro. 
Tracy Revels, l’autrice del libro, è una docente di storia ed un’appassionata di leggende e misteri. In particolare, studia i riferimenti storici relativi a Sherlock Holmes. Il suo libro, infatti, si intitola Sherlock Holmes e i tesori di Londra ed è stato proprio il titolo a incuriosire Pupottina.
Il giallo, perché è un giallo classico, in perfetto stile Conan Doyle, è stato scritto nel marzo del 2011, ma avrebbe potuto scriverlo lo scrittore defunto in persona, tanto appare fedele allo stile del celebre creatore di uno degli investigatori più famosi al mondo. Se anche voi siete cresciuti con il mito di Sherlock Holmes e delle sue indagini e se lo stile di Conan Doyle, così attento al particolare e che sa catturare il lettore, non vi dispiace, troverete in Tracy Revels un’ottima alternativa per vivere, con un nuovo romanzo, un’altra indagine del famoso Sherlock e del suo fedele collega Watson.

Sherlock Holmes e i tesori di Londra vi piacerà. E’ stupefacente come la scrittrice abbia ricreato l’esatta atmosfera di un’indagine vecchio stile e l’abbia resa innovativa, introducendo ed approfondendo il personaggio, sempre misterioso, di Sherlock, con notizie sulle sue origini e la sua famiglia, e aggiungendo anche il soprannaturale, non soltanto nel metodo di analisi dei fatti, ma anche nelle vicende e nella modalità di risoluzione. È come trovare un personaggio che si conosce da sempre e renderlo più chiaro, anche grazie a citazioni e riferimenti ad altri racconti, tutti accuratamente spiegati nelle note a piè di pagina, che sono un’ulteriore pregio del libro. Anzi, dell’ebook.
Ecco la trama.
Dove sono finiti i corvi della Corona, la Pietra di Londra, il Cuore di San Giorgio, ossia i principali tesori della capitale britannica di fine Ottocento? Esiste un collegamento tra questi furti e la raccapricciante serie di trafugamenti di cadaveri avvenuta nel Cimitero di Highgate, a cominciare dalla sparizione delle spoglie di una giovane americana creola? Alla Regina Vittoria e agli esponenti più importanti dell’establishment politico non resta che affidarsi a Sherlock Holmes. Ma se questa volta il celebre investigatore non fosse estraneo a tale intricatissima vicenda? E se il suo metodo d’indagine, fondato sulla serrata applicazione della logica e sulla rigorosa osservazione, non bastasse a risolvere il caso?
VOTO 10

Chi non ha letto questo libro ed ha intenzione di farlo, non continui a leggere perché, nel commenti di seguito, Pupottina svelerà molte parti, unicamente per stimolare un dibattito con chi lo ha già letto.

Cosa posso lasciarmi sfuggire su Sherlock Holmes e i tesori di Londra?
Non molto, se non voglio togliervi il bello di leggerlo. L’indagine da risolvere non è una soltanto, ma ogni evento è collegato agli altri anche se non in maniera manifesta. Molti misteriosi furti e sparizioni si sovrappongono l’un l’altro e Sherlock Holmes è restio ad intervenire. Non vuole dover svelare le sue misteriose origini all’amico Watson. Se lo facesse, il suo amico sarebbe in pericolo e dovrebbe fargli un incantesimo per cancellare ogni cosa dalla sua memoria. Ma Watson sarà già in pericolo dalle prime pagine. Qualcuno o qualcosa gli ruberà l’anima. Si scoprirà che Sherlock ha un fratello segreto e non potete nemmeno immaginare di chi è figlio …
La Regina Titania del Regno delle Fate andrà a trovare Sherlock Holmes, scandalizzando Watson con le sue pubenda esposte. Il Consiglio della Corona vedrà scomparire misteriosamente i leggendari corvi dalla torre di Londra, senza i quali cadrebbe la monarchia. I cadaveri scompariranno dal cimitero e torneranno come zombie. Scomparirà anche la Pietra di Londra, quella che vi depose un mitico eroe troiano, come viene raccontato nella celebre cronaca latina, Historia Regum Britanniae, scritta da Goffredo di Monmouth. Non verrà risparmiato nemmeno il cuore rinsecchito di un santo che verrà rubato. Qualcuno subirà il fascino di una bibliotecaria, Ipazia, che dalla vita ha avuto tutto, compresa l’immortalità. Recuperare l’anima non sarà così semplice nemmeno per Watson, preoccupato di aiutare, come può, il suo caro amico Holmes.
Ma ci pensate cosa sarebbe accaduto a Conan Doyle, se, nelle sue storie, non avesse fatto incontrare il un laboratorio chimico al Saint Barts, Watson e Homes? Se i due non si fossero presentati e non avessero fatto amicizia, non avremo tutta la serie dei racconti e dei romanzi di Conan Doyle, da cui è nata la fama che ha conquistato molti in tutto il mondo, ma che Tracy Revels ha portato a nuova vita con il suo primo e geniale romanzo.
Come direbbe Sherlock Holmes, “Una volta eliminato l’impossibile ciò che rimane, per quanto improbabile, dev’essere la verità”. Ed è questo che rende stupendo questo romanzo.




Voi, l’avete letto? Vi è piaciuto?
Quanto avete sentito parlare di Sherlock Holmes e quanto la sua capacità di osservazione e di deduzione ha condizionato o influenzato la vostra vita?

6 commenti:

Felinità ha detto...

Ma miaaaoooooùùùùùù Pupy ilmio Sherlock .... sono divertentissimi gli apocrifi con lui protagonista. Un caso raro di personaggio letterario che si reiventa nel tempo, con libri , film .....
Lo adoro follemente ffffffrrrrr

Adriano Maini ha detto...

Quanto meno Conan Doyle ha contribuito all'affermazione del genere letterario.

Federica ha detto...

Chissà quando ritroverò un po' di tempo per immergermi nella lettura come si deve! Buona settimana, baci ^_^

Kylie ha detto...

Un voto altissimo!
Non sono un'appassionata del personaggio.

Un bacione e buon lunedì!

ღ M@ddy ღ ha detto...

Ciao cara ^_^ !!!!!
Io non l'ho letto e mi sa che mai lo leggerò...
..."mai dire mai", in genere, è vero...
...ma qui si tratta della valutazione delle trame...
...è un genere che proprio non fa x me, punto decisamente su
"altri lidi" ^_^ !

Abbraccio grande grande a te e fagiolino (come sta?)

Smack!

M@ddy

Sandra M. ha detto...

Grazie per l'avvertimento...ho interrotto a metà, perché lo voglio proprio leggere!

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin
Compresi che l'ordine, a lungo andare, si ristabilisce da solo intorno alle cose (Raymond Radiguet)

AVVISO

E' severamente vietata la copia e la riproduzione dei contenutidi questo spazio senza esplicita autorizzazione dell'autore come disposto dalla legge 22 aprile 1941 n. 633.

Cerca su Liquida

Liquida