......

Pupottina's favorites book montage

Dimmi il tuo segreto
Io la troverò
Dove si annida il male
Il confine del silenzio
Tutto ciò che resta
Io so perché canta l'uccello in gabbia
Africa, mon amour
Fiore di fulmine
Amore, Parigi e un gelato al pistacchio
La ragione dei sensi
Sherlock Holmes e il Signore della notte
Addio è solo una parola
All'improvviso la scorsa estate
La stagione degli innocenti
Scia di morte. L'ultimo viaggio della Lusitania
L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome
I piaceri della notte
Nessun ritorno
Campari a colazione
Per te qualunque cosa


Pupottina's favorite books »
L'amore è la risposta, ma mentre aspettate la risposta, il sesso può suggerire delle ottime domande. (Woody Allen)
"Non discutere di cose di letto con tatto e discrezione. Potrei non capire di cosa parli." (L'ispettore Barnaby)

Pupottina's Followers

Ebook in offerta

domenica 5 febbraio 2012

La Discesa dei Luminosi di Provenzi e Loiacono

Ve ne ha già parlato QUI e QUI.
Fra le ultime letture di Pupottina c’è il romanzo d’esordio di due giovani scrittrici italiane, Ilenia Provenzi e Francesca Silvia Loiacono, intitolato La Discesa dei Luminosi. È un romanzo d’avventura, molto pubblicizzato, perché parla della profezia dei Maya, relativa alla fine del mondo, il 21 dicembre 2012. La trama incuriosisce, il formato maneggevole e tascabile attrae, ma per catturare l’attenzione, il primo impatto è con la copertina che è ad effetto. Ci sono, in primo piano, il profilo di un giovane incappucciato, tanto perfetto da non poter essere niente di diverso da una divinità, e, in secondo piano, un luogo caro agli italiani e unico sul territorio, la Laguna di Venezia. Sullo sfondo c’è un cielo inquietante, poiché ha le sfumature di un tramonto apocalittico.
È già da un paio d’anni che si parla dell’imminente apocalisse e c’è chi pensa ad una fine e chi a un nuovo inizio. Nel libro, come si evince dalla trama, che leggerete fra poco, si allude più ad una fine, ma bisognerà leggere il libro per vedere se il genere umano scamperà al pericolo e per quanto …
L’originalità del romanzo è che le vicende vengono narrate dal ragazzo, Jude, venuto sulla Terra per far sì che la profezia abbia luogo, ma per farlo deve ritrovare un antico codice. Quindi, all’inizio, sono i cattivi a controllare la situazione, ma ogni cosa può cambiare da un momento all'altro. Lui non è il solo Luminoso venuto sulla Terra. La profezia, infatti, ne prevede due ed anche il titolo del romanzo presuppone che debba essere più di uno. La narrazione parallela delle vicende dei due Luminosi, alla ricerca dell’antico codice, avviene mediante l’alternanza dei capitoli.
Pupottina non vuole anticiparvi troppo, poiché non vuole togliervi il bello del libro. Lei sapeva ben poco di questo libro e l’ha piacevolmente scoperto, leggendolo.
A lei è piaciuto davvero tantissimo. L’ha trovato originale, ben strutturato, con una trama avvincente, avventurosa e misteriosa, al punto giusto, e soprattutto degno degli young adult di tutto il mondo, molti dei quali sfigurerebbero al confronto.
Pupottina l’ha trovato un fantasy molto soft, perché i Luminosi sono esseri soprannaturali, simili agli dèi, che non usano smodatamente i loro poteri, ma solo se necessario.
Le vicende narrate sono dinamiche e su più ambientazioni. Belle, ma non invasive, anche le descrizioni. Viene descritta Venezia con gli occhi di chi la ama, per la sua bellezza. Le ricerche dell’antico codice Maya inizia proprio da lì. Poi lo scenario cambia. Si passa, prima, alle colline toscane, poi al Messico. E, oltre a questi territori reali, viene descritto anche il pianeta da cui provengono i Luminosi, Aurora, i cui abitanti sono dediti alla meditazione e sono immuni alle emozioni umane. Vivere sulla Terra, però, mette alla prova anche la loro tranquillità, non solo la nostra. ;-)
Il mistero parte dalle teorie dei Maya e si dipana fra scavi e ricerche archeologiche, esseri mitologici e leggendari, divinità e credenze popolari, piramidi e templi, connessioni fra gli antichi popoli, pagine mancanti e diari di viaggio che il tempo non ha cancellato.
L’amore è sempre in secondo piano alla ricerca dell’antico codice Maya. Anche questo è un punto di forza del romanzo che non disperde l’attenzione dei vari indizi scoperti, piccole tracce in una lotta che porterà a salvare o dannare il genere umano.
È un libro che non ha limiti di sesso e può andar bene per le donne, come per gli uomini.
È un romanzo che merita di essere letto, non solo perché lo stile è fluido e chiaro, anche nell’esposizione, mai noiosa, delle varie teorie, ma perché è ricco di colpi di scena che diventano a catena fino alla conclusione. Il finale può essere letto come definitivo, ma può anche aprirsi ad un seguito. 
TRAMA
2012 L’APOCALISSE È VICINA e tra le calli di una romantica Venezia si aggira un ragazzo biondo, così bello da non sembrare umano.
Jude è un abitante di Aurora, un mondo popolato dai Luminosi, creature perfette simili agli dèi ed è venuto sulla Terra in missione per conto del padre. Il potente Damon gli ha ordinato di trovare un antico codice Maya, l’unico strumento in grado di salvare l’umanità dalla catastrofe che è stata profetizzata. Durante le sue ricerche Jude si imbatte in Viola, una studentessa ostinata e razionale il cui passato è legato drammaticamente al codice misterioso. Sullo sfondo della laguna di Venezia, delle colline toscane e delle rovine del Messico, i destini dei protagonisti si intrecciano vorticosamente coinvolgendo non solo altri che come loro sono sulle tracce del codice, ma l’intera umanità.
Un’avventura mozzafiato dove la vendetta e l’amore si sfidano per decidere le sorti del nostro mondo.
VOTO 9,5

Voi, l’avete letto? Che cosa ne pensate?
Quale futuro è previsto per il genere umano?
Credete nella profezia dei Maya?
Quanto vi affascinano l’archeologia, i miti e le figure leggendarie?

8 commenti:

Melinda ha detto...

Non l'ho mai letto.
Come va mammina? Ed il piccoletto? :)
Un abbraccione :D

Felinità ha detto...

Sembra davvero divertente da leggere. Ok baby lo scoveremo. miao

Titti ha detto...

sembra interessante, vorrei leggerlo...

Adriano Maini ha detto...

Se ci sono di mezzo i Maya, un salto in Messico diventa d'obbligo! :))

Kylie ha detto...

Un voto altissimo. Io alle profezie non credo. Forse ci renderemo solo conto che dobbiamo cambiare atteggiamento nei confronti della terra, che merita più rispetto di quello che ha ora.

wiska ha detto...

Confesso che non mi piacciono "I luminosi" sotto qualsiasi forma essi appaiano, tuttavia mi piace il genere, per cui vedrò di leggere il libro. Grazie Pupottina, un caro saluto

Saparunda ha detto...

Non l'ho letto ma mi metto in lista!!!

Avevo intuito facendo "due calcoli" che forse era successo qualcosa per avere un parto prematuro, ma non ho detto niente, non volevo "portare male" nel caso in cui avessi fatto male i calcoli io.
Sono felice che sia andato tutto bene!!

Ancora augurissimi per Kj! Nella speranza che assomigli al papà...ma anche alla mamma! Soprattutto nel carattere e nella simpatia!

Un grande abbraccio alla neomamma e al neopapà!

Non si dice piacere - La moda passa, lo stile resta ha detto...

mi hai incuriosita!

http://nonsidicepiacere.blogspot.com/

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin
Compresi che l'ordine, a lungo andare, si ristabilisce da solo intorno alle cose (Raymond Radiguet)

AVVISO

E' severamente vietata la copia e la riproduzione dei contenutidi questo spazio senza esplicita autorizzazione dell'autore come disposto dalla legge 22 aprile 1941 n. 633.

Cerca su Liquida

Liquida