......

Pupottina's favorites book montage

Dimmi il tuo segreto
Io la troverò
Dove si annida il male
Il confine del silenzio
Tutto ciò che resta
Io so perché canta l'uccello in gabbia
Africa, mon amour
Fiore di fulmine
Amore, Parigi e un gelato al pistacchio
La ragione dei sensi
Sherlock Holmes e il Signore della notte
Addio è solo una parola
All'improvviso la scorsa estate
La stagione degli innocenti
Scia di morte. L'ultimo viaggio della Lusitania
L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome
I piaceri della notte
Nessun ritorno
Campari a colazione
Per te qualunque cosa


Pupottina's favorite books »
L'amore è la risposta, ma mentre aspettate la risposta, il sesso può suggerire delle ottime domande. (Woody Allen)
"Non discutere di cose di letto con tatto e discrezione. Potrei non capire di cosa parli." (L'ispettore Barnaby)

Pupottina's Followers

Ebook in offerta

domenica 21 novembre 2010

La forma dell'acqua, Andrea Camilleri

Cari Amici Blogger,
ho preso la decisione di leggere tutti i libri di Camilleri che parlano delle indagini di Montalbano.
Tutti lo conoscono e come tutti anche Pupottina, un po' ne ha visto i film e un po' ne ha letto i racconti brevi sotto l'ombrellone in una calda estate di qualche anno fa.
Poi si passa la vita a dire "Quanto mi piacerebbe leggerli un giorno o l'altro, chi lo sa!" e quindi, bisogna prenderla la decisione giusta. I buoni propositi si sovrappongono gli uni agli altri, finché non diventano troppi e bisogna darsi una mossa.
Ecco perché Pupottina ha acquistato i primi tre libri ed ha iniziato a leggere ...
Sebbene in alcune pagine avesse quasi fotograficamente l'impressione del deja-vu - normale perché le era piaciuta la fiction tv - le è piaciuto molto questo romanzo giallo da 10 e LODE.
;-)
Un normale caso di morte naturale può celare misteriosi e intricati misteri, non solo se avviene in Sicilia.

Chi non ha letto questo libro ed ha intenzione di farlo, non continui a leggere, perché nel commento di seguito, Pupottina svelerà molte parti del libro, unicamente per stimolare un dibattito con chi lo ha già letto per sapere se anche agli altri ha fatto questo effetto.Ci sono, come è naturale che ci siano, dei personaggi davvero inquietanti: per esempio, l'avvocato Rizzo, che poi è il cattivo della storia, ma non il colpevole di tutto ed, alla fine avrà la vita che si merita. Molti sono gli interessi in gioco e ci sono anche figure bellissime di donne dal carattere dignitoso e dotate di un'intelletto superiore nel capire le cose, come la signora Luparello, mentre ce ne sono altre che si lasciano facilmente coinvolgere negli eventi, soltanto perché la loro reputazione non è esente da macchie, come Ingrid Sjostrom. E c'è chi farebbe qualsiasi cosa per amore, nonostante l'unico amore che gli sia stato insegnato sia non proprio quello rientrante nell'accettata opinione comune, come Giorgio. Questultimo personaggio mi ha molto commossa.
Il fatto che poi il caso non sia stato risolto secondo la legge, ma attribuito a organizzazioni che hanno maggior potere, è dovuto alla pietà del narratore, riguardo certi eventi che hanno dato al romanzo il titolo che ha. Gli eventi possono essere come l'acqua che può assumere qualsiasi forma in base al recipiente in cui si decide di inserirla.
E poi in Camilleri c'è tanto e molto di più: si vedono i quadri, si sentono gli odori, si gustano i sapori di piatti prelibati e si ha l'occasione di riflettere con Montalbano e di seguirlo nelle sue indagini.
Questo libro ha tutti gli ngredienti giusti per entrare in questo blog: c'è l'amore, c'è il sesso e ci sono i tradimenti. ;-)
Ribadisco VOTO 10 e LODE.

Voi, l'avete letto?
Che cosa ne pensate?

Quale personaggio avete preferito?

Gli eventi sono davvero così?
Assumo, come l'acqua, la forma del recipiente in cui li si mette?

11 commenti:

Ellys...o meglio Martina ha detto...

Non, ho letto niente di camilleri, nè visto le fiction TV...leggo per la maggior parte libri fantasy e guardo solo serie TV americsne ma me ne hanno parlato bene...dici che ne vale la pena?

Anonimo ha detto...

ciao Pupot,
confesso di non aver mai letto un libro di Camilleri.. probabilmente sono un pò prevenuto...
dovrei ???
ciao buona Domenica..

Vittoria A. ha detto...

Amo Camilleri! :)

riri ha detto...

Ciao A. ti auguro un buon inizio per domani. Camilleri mi piace assai assai, li ho letti quasi tutti, questo è uno di quelli che mi è piaciuto in modo esagerato, poi ho seguito anche le finzioni tv:-) Un libro è un'altra cosa!!Saggia decisione, piccola A. Un bacio.

Ady ha detto...

ho avuto la fortuna di leggere i libri prima di vedere i telefilm, è stato bellissimo, malgrado avessi sempre immaginato il commissario più simile a giancarlo giannini che a luca zingaretti. buona lettura

Kylie ha detto...

Li ho letti tutti i romanzi che raccontano le avventure di Montalbano. Li adoro!

Bacio e buon lunedì!

Adriano Maini ha detto...

Ho letto quasi tutto il Montalbano! Buona avventura!

W_ ha detto...

fai benissimo... i libri di Montalbano sono stupendi...
ma inizialmente ostici, perchè a volte trovi delle parole in dialetto, inventato da Camilleri, e finchè non li ha acquisiti bene non riesci a far scorrere bene la lettura... per esempio una parola che trovi spesso è "macari" che non significa magari ma anche...

LUIGI A. MORSELLO ha detto...

Che ne diresti di leggere anche altri libri di Camilleri più impegnativi? I romanzi storici, La presa di Macallè, Pensione Eva ecc. ecc.
Intendiamoci, il personaggio di Luca Zingaretti è favoloso, la serie di Montalbano è godibilissima, inoltre Camilleri molto saggiamente fa invecchiare il personaggio Montalbano, che nell'ultimo della serie ha 58 anni e batte qualche colpo a vuoto. Pensaci!

Queen ha detto...

è stato il primo che ho letto di Camilleri (e della saga di Montalbano) 10 anni fa, mi sono appassionata e li ho letti tutti. Fortissimo :)

Marta ha detto...

consiglio camilleri a chiunque non l'abbia mai letto perchè, al di là di storie "gialle" piacevoli, l'atmosfera dei libri è unica e la scrittura siciliana assolutamente irresistibile. all'inzio, per chi, come me, non ha proprio a che veder con la sicilia, può essere un minimo complicato capire proprio tutto..ma dopo le prime 2 pagine diventa uno dei punti di forza di cui ci si innamora.

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin
Compresi che l'ordine, a lungo andare, si ristabilisce da solo intorno alle cose (Raymond Radiguet)

AVVISO

E' severamente vietata la copia e la riproduzione dei contenutidi questo spazio senza esplicita autorizzazione dell'autore come disposto dalla legge 22 aprile 1941 n. 633.

Cerca su Liquida

Liquida