......

Pupottina's favorites book montage

Dimmi il tuo segreto
Io la troverò
Dove si annida il male
Il confine del silenzio
Tutto ciò che resta
Io so perché canta l'uccello in gabbia
Africa, mon amour
Fiore di fulmine
Amore, Parigi e un gelato al pistacchio
La ragione dei sensi
Sherlock Holmes e il Signore della notte
Addio è solo una parola
All'improvviso la scorsa estate
La stagione degli innocenti
Scia di morte. L'ultimo viaggio della Lusitania
L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome
I piaceri della notte
Nessun ritorno
Campari a colazione
Per te qualunque cosa


Pupottina's favorite books »
L'amore è la risposta, ma mentre aspettate la risposta, il sesso può suggerire delle ottime domande. (Woody Allen)
"Non discutere di cose di letto con tatto e discrezione. Potrei non capire di cosa parli." (L'ispettore Barnaby)

Pupottina's Followers

Ebook in offerta

lunedì 13 settembre 2010

n. 988 - Umore in base al libro?

Cari Amici Lettori,
oggi, voglio definirvi in una categoria superiore a quella dei semplici Blogger, poiché oggi vi parlo della nostra dipendenza dal libro sul comodino e di come il genere di testo influenzi la nostra vita.
Anche a voi capita che, se il libro è poco interessante o avvincente o, peggio ancora, mal riuscito, vi rovini la giornata e non solo ... anche tutto il periodo in cui trascorrete il vostro tempo libero leggendone le pagine?
Se un libro è particolarmente drammatico, anche la vostra vita ne subisce l'influsso?
Se è una storia d'amore che finisce bene, anche voi avete un sorriso sulle labbra, quando arrivate alle ultime pagine?

Se è un giallo, anche voi non vedete l'ora di sapere chi è il colpevole ed accertarvi che venga consegnato alla giustizia?
Se è un libro di poesie, vedete con sensibilità diversa tutto ciò che vi circonda?
Che tipo di libro vi influenza di più?

17 commenti:

Luca and Sabrina ha detto...

Pupottina, anche io condivido la tua visione, voglio dire che ciò che leggo mi entra dentro e mi influenza l'umore, la giornata, i pensieri. Leggendo, spazio attraverso i generi, l'importante è che ciò che leggo mi colpisca, mi dia delle emozioni. Di solito prima di comprare un libro ne leggo le recensioni e tu mi sei molto utile in questo, altrimenti apro una pagina a caso e me la leggo, di solito lo sento a pelle se è il libro che fa per me! E se fa per me è difficile che resti sul comodino, non vedo l'ora di scoprire come va avanti!
Baciotti
Sabrina&Luca

Anna Nina Arioli ha detto...

io si.. ovvero i libri, come alcuni film condizionano decisamente la mia giornata e il mio umore.. forse perchè mi piace entrare in essi e fantasticare con essi... secondo me è la loro magia.. e se questa magia non c'è per me il libro finisce alla prima pagina.

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Sicuramente il libro di poesie! Un abbraccio, tesoro, a presto ^_____^

Madame Butterfly ha detto...

Credo che sia merito dei libri il fatto che io abbia aperto un blog. Comunque ammetto che nel periodo in cui leggevo un libro poco interessante ero di cattivo umore.
Ultimamente mi sto dando a libri filosofici e di poesie, i quali mi aiutano a riflettere!!!
Buon lunedì!!! a presto

Ady ha detto...

il romanzo, quello classico, mi influenza il lessico.

@enio ha detto...

io aletto non riesco a leggere, gli occhi mi si chiudono subito!

Titti ha detto...

sicuramente i libri che sto leggendo hanno l'influenza sull'umore..

finalmente ho ripreso la vita normale...

Anonimo ha detto...

ciao Pupot carissima,
non può essere che sul mio comodino non ci sia un libro.... quando mancano 100 pagine vado in riserva e provvedo...
No, non mi rovino la giornata per un libro noioso... però... che palle un libro poco interessante ! uff, dopo una giornata di lotta, meriteremo un pò di evasione no ??
un abbracccccio..

Paola ha detto...

Penso che non sia tanto il libro che si legge ad influenzare la vita... ma bensì lo stato d'animo che in quel determinato momento viviamo!!!
Ciao Pupottina risolto i problemi con il pc e relativa connessione???
E' un problema generico per via delle varie manutenzioni che i browser stanno effettuando... cmq spero proprio di si!!!
Un abbraccione per augurarti una buona serata... bacione!!!

Roberta ha detto...

Un libro di poesie che ti porta lontano o uno di quei libri in cui capita per caso che viene narrata una vicenda che tu stai vivendo. E allora corri fino alla fine del romanzo per vedere almeno nel libro quale sarà il tuo futuro!
Un abbraccio cara amica
:-)))))))))))))))))))))))))))))

Vittoria A. ha detto...

Ciao, generalmente non riesco a leggere libri che non mi appassionano. Li lascio subito, magari li regalo a qualcuno che potrebbe apprezzare il genere. Io tendo a leggere solo noir, biografie, memoir, storie vere. Non mi influenzano l'umore della giornata pero' tendo a vivere le storie con i protagonisti, me li porto dentro.

Angelo D'Amore ha detto...

ciao, ti rincontrata, andando a rivedere un mio vecchio post.
saluti

riri ha detto...

Ciao, buon martedi. Ecco ho l'abitudine di smettere di leggere un libro se non mi piace, per poi riprenderlo magari in seguito, se non ho di meglio. Un libro può influenzare, forse, lasciarti un piacevole ricordo, si, diciamo che mi "toccano" più nel profondo i libri di poesie, quelli lasciano un segno, perchè il poeta esprime il suo stato d'animo,lo scrittore quasi sempre inventa. Bel post, mia cara, baci.

Kylie ha detto...

Io se non vengo "rapita" da un libro ci metto secoli per finirlo.

Un abbraccio e buona giornata cara!

Stefano ha detto...

buongiorno, dolcissima ...
bacio ...

bondearte ha detto...

Ciao, Pupott,
Buon giorno a te,
Buona settimana
Bacione, tesoro
Paulo

Unknown ha detto...

diciamo che condivido quello che hai scritto...
ora comincierò a leggere la solitudine dei numeri primi. l'altra sera ho visto il film che tutto sommato è stato bello.

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin
Compresi che l'ordine, a lungo andare, si ristabilisce da solo intorno alle cose (Raymond Radiguet)

AVVISO

E' severamente vietata la copia e la riproduzione dei contenutidi questo spazio senza esplicita autorizzazione dell'autore come disposto dalla legge 22 aprile 1941 n. 633.

Cerca su Liquida

Liquida