......

Pupottina's favorites book montage

Dimmi il tuo segreto
Io la troverò
Dove si annida il male
Il confine del silenzio
Tutto ciò che resta
Io so perché canta l'uccello in gabbia
Africa, mon amour
Fiore di fulmine
Amore, Parigi e un gelato al pistacchio
La ragione dei sensi
Sherlock Holmes e il Signore della notte
Addio è solo una parola
All'improvviso la scorsa estate
La stagione degli innocenti
Scia di morte. L'ultimo viaggio della Lusitania
L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome
I piaceri della notte
Nessun ritorno
Campari a colazione
Per te qualunque cosa


Pupottina's favorite books »
L'amore è la risposta, ma mentre aspettate la risposta, il sesso può suggerire delle ottime domande. (Woody Allen)
"Non discutere di cose di letto con tatto e discrezione. Potrei non capire di cosa parli." (L'ispettore Barnaby)

Pupottina's Followers

Ebook in offerta

sabato 12 settembre 2009

n. 649 - Segnali dal futuro o Knowing

Ah, cari Amici Blogger, Pupottina e Kevin hanno ripreso la loro costosa abitudine: il cinema. Nelle sale, c'era Segnali dal futuro con Nicholas Cage. Visto che è il secondo uomo di Pupottina, la scelta non poteva essere che per questo film, di cui subito vi parlerò. Fantascienza allo stato puro. Mistero. Profezie. Catastrofi. Ed un meraviglioso Nicholas Cage che mi fa sognare ...
Entrati in sala, la numero 3 del loro multisala preferito, Pupottina era scettica sul film che poi si è rivelato, durante la visione, a dire di Kevin: "E' un filmone!"
Infatti, è stato molto interessante, coinvolgente, con un ritmo rapido che di catastrofe in catastrofe porta all'Apocalisse che, per fortuna, secondo quelle predizioni profetiche, è stata il 19 ottobre del 2008.
Nicholas Cage è il bravo padre, ancora addolorato per la morte della moglie l'anno prima, e un ottimo insegnante di Astrofisica, l'unico in grado di poter comprendere la serie di eventi catastrofici, senza poterla fermare. Eppure, come succede nelle americanate, esce illeso, da catastrofi in metropolitana e financo quando gli cade un aereo sulla testa, con le sole tracce dolorose nell'anima per aver assistito all'ennesima strage. In un solo film vengono citati 50 anni di stragi già accadute e predette che forse si potevano evitate. E' questo lo scopo di Nicholas nel film, impedirne almeno le ultime. Ci sono scene molto forti, cruente, quelle dei disastri, e momenti commoventi che fanno riflettere sulla piccolezza delle relazioni umane e sull'esistenza del Paradiso.
I cattivi, che sono un misto fra mostri ed alieni, sono così brutti ed importanti per le dinamiche del film che compaiono in continuazione. A tal punto che ad un certo punto Kevin mi ha posto una domanda molto intelligente: "Secondo te, Pupottina questi tipi, che compaiono sempre in quasi tutte le scene e suggeriscono ai bambini i numeri delle stragi, percepiscono lo stipendio di comparse, perché non dicono una parola, o di attori normali?"
Pupottina non gli ha saputo rispondere ...




In una scena del film, viene detto pressapoco così: "Il Determinismo dice che gli eventi sono determinati, in un rapporto causa effetto, da eventi precedenti o cause naturali e che tutto quello che ci ha portato a questo punto è l'effetto di una causa." Quindi, tutto è ordinato, determinato e con un fine. Però, viene detto anche che esiste un'altra teoria, la Teoria della Casualità, che ci dice che: "tutto è semplice coincidenza. La nostra stessa esistenza non è nient'altro che il risultato di una complessa sequenza di incidenti chimici e mutazioni biologiche e non c'è chissà quale significato, nessuno scopo preciso."

Voi, che cosa ne pensate?
Siete per la Teoria del Determinismo o per quella della Casualità?

E quelli che nel film sussurravano non aprendo bocca, sono da intendersi comparse o attori?

Aiutate Pupottina a rispondere al suo Kevin.

17 commenti:

Anonimo ha detto...

veramente bello.
kiss 'LostHeart'

calendula ha detto...

prima di tutto io sono per la teoria delle coicidenze, non mi piace pensare che sia tutto predestinato, durante il casino della riforma luterana della chiesa si formò una terza corrente ancora più rigida, i calvinisti, loro pensavano che noi nasciamo predestinati ad una certa cosa, e questo è dovuto anche alla famiglia di origine, insomma se sei ricco di famiglia la tua vita è destinata alla ricchezza, ma se sei morto di fame per nascita, così sarai tu e le generazioni future della tua famiglia.... orrendo no?
per quanto riguarda gli attori muti, sono pagati sicuramente come comparse, ma probabilmente hanno un bonus rispetto a quelli che tipo muoiono nelle stragi,o se no hanno accettato il compenso da comparsa sperando che qualche altro regista li noti, siamo in crisi economica, anche Nicole Kidman e altri attori strapagati ,hanno dovuto abbassare il cachet, immagina per le comparse...

kekkasino ha detto...

evito accuratamente questi film per non cadere negli stessi dubbi esistenziali!

Alfa ha detto...

Se avessi la risposta alle prime due domande....

Per la terza, sono senz'altro comparse. Siamo in tempi di crisi.

Felinità ha detto...

Punto primo : hai cercato di fare la ritrosa .... ma no non vedrò quello con Nic, ho già visto l'altro .... e poi eccoti di nuovo tra le sue braccia ( va bè metaforicamente, ma è particolare di poco conto ) ha ha ha Pupy!!!!
Punto secondo spero ci sia qualcosa oltre il mero calcolo se nò questa vita è una vera fregatura ....... ggggggrrrrrr

Vele Ivy ha detto...

Bella domanda, Pupottina! Io non sono credente e so distinguere molto bene i sogni ad occhi aperti - che faccio in continuazione - dalla realtà. Quindi sono generalmente propensa alla teoria della casualità. Però certi eventi della mia vita, e non solo della mia, sembrano essere accaduti per destino. O forse, in fondo mi piace illudermi che sia così ;)

Gianna ha detto...

Buona domenica!

Marina Morelli ha detto...

Grazie della recensione bambola.

`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`··.Giusy·`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`· ha detto...

Ciao tremenda!!!finalmente sono riuscita a scriverti...non riuscivo ad aprire per commentare...erano giorni che provavo...ho avuto questo problema anche nel blog di Lella.Dolce notte tesoro.

Lucien ha detto...

Percepiscono uno stipendio altissimo, visto che forniscono un servizio di qualità superiore!

riri ha detto...

Ciao A.P. buona domenica:-)
Penso che andrò a vedere questo film, non c'è che dire, abbiamo gli stessi gusti in fatto di attori..Nicolas mi piace:-)
Dopo la recensione molto interessante che dirti? La casualità, secondo me è quella che guida gli eventi della nostra vita, nel bene e nel male, io ne sono convinta....è per caso che incontri una persona che nn vedevi da anni, perchè quel determinato giorno hai deciso di andare in quel posto e non altrove, nn conosco termini scientifici, questi li lasciamo agli esperti, ma la casualità è una costante..
Ti abbraccio.
Qui è una bella giornata un sole tiepido e voglia di uscire:-)

Unknown ha detto...

http://marianna-libertdiparola.blogspot.com/

CIAO PUPOTTINA visto che mi hanno chiuso il blog questo è il nuovo link baci dopo leggo ciaoooooo

Unknown ha detto...

http://marianna-libertdiparola.blogspot.com/

CIAO PUPOTTINA visto che mi hanno chiuso il blog questo è il nuovo link baci dopo leggo ciaoooooo

Errante ha detto...

"Caso" è lo pseudonimo di Dio, quando vuol mantenere l'incognito.

AndreA ha detto...

Mi piace l'idea del determinismo...

A presto! :)

titti ha detto...

La verità sta nel mezzo già heisemberg con il principio dell' indeterminazione aveva smontato i teoremi di Newton sul determinismo cosmico,ma con la teoria quantistica di plank si sono poste le basi della modena concezione della filosofia:
Ognuno interferento con le proprie azioni sulle regole dell'universo determina uno stato diverso da quello che sarebbe esistito se non avesse compiuto tale gesto.
Tutti siamo artefici e vittime dell' operato dell' unviverso in un complesso intrecciarsi di causa effetto e reazione ad essi.

Anonimo ha detto...

anche una mia amica l'ha visto e le è piaciuto molto, spero di riuscire a vederlo anch'io presto, dammi

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin
Compresi che l'ordine, a lungo andare, si ristabilisce da solo intorno alle cose (Raymond Radiguet)

AVVISO

E' severamente vietata la copia e la riproduzione dei contenutidi questo spazio senza esplicita autorizzazione dell'autore come disposto dalla legge 22 aprile 1941 n. 633.

Cerca su Liquida

Liquida