......

Pupottina's favorites book montage

Dimmi il tuo segreto
Io la troverò
Dove si annida il male
Il confine del silenzio
Tutto ciò che resta
Io so perché canta l'uccello in gabbia
Africa, mon amour
Fiore di fulmine
Amore, Parigi e un gelato al pistacchio
La ragione dei sensi
Sherlock Holmes e il Signore della notte
Addio è solo una parola
All'improvviso la scorsa estate
La stagione degli innocenti
Scia di morte. L'ultimo viaggio della Lusitania
L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome
I piaceri della notte
Nessun ritorno
Campari a colazione
Per te qualunque cosa


Pupottina's favorite books »
L'amore è la risposta, ma mentre aspettate la risposta, il sesso può suggerire delle ottime domande. (Woody Allen)
"Non discutere di cose di letto con tatto e discrezione. Potrei non capire di cosa parli." (L'ispettore Barnaby)

Pupottina's Followers

Ebook in offerta

sabato 30 luglio 2011

Dexter il devoto di Jeff Lindsay

Cari Amici Blogger,
dopo l'amore per il primo libro di Dexter, Dexter il vendicatore, con Dexter, il Devoto di Jeff Lindsay devo dirvi da subito che saliamo di livello. Sì, il secondo è meglio del primo. Non c'è niente che non vada bene in questo libro, sebbene nel precedente il finale sarebbe potuto essere migliore ...
VOTO 10

Chi non ha letto questo libro ed ha intenzione di farlo, non continui a leggere, perché nel commento di seguito, Pupottina svelerà molte parti, unicamente per stimolare un dibattito con chi lo ha già letto.Dexter Morgan è sempre impegnato a seguire la sua morale, che lo porta a giustiziare i colpevoli, ma anche a mantenere il suo travestimento agli occhi del mondo. Continua infatti la sua storia con Rita, mentre esercita la sua attività di vendicatore, per soddisfare il Passeggero Oscuro che si porta dentro, e quella di anatomo-patologo per la Scientifica di Miami. Sua sorella Deborah, però, ormai sa tutto di lui e deve convivere con questo segreto.
Il libro si apre con il funerale di LaGuerta e con le attività extra lavorative di Dexter, che è impegnato a giustiziare un agente immobiliare pedofilo, MacGregor, il quale anche in punto di morte non rivelerà il nome del suo complice. Dexter, grazie ad una buona dose di fortuna, individuerà nel fotografo Reiker, il complice di MacGregor. La sua fortuna finisce, quando il sergente Doakes sembra fiutare il suo lato oscuro ed inizia a stargli alle calcagna impedendoli di portare a termine il suo obiettivo. Allora Dexter Morgan, per far allontanare i sospetti del sergente Doakes, recita la parte del bravo poliziotto, del devoto fidanzato, del fratello affettuoso. Ma per Dexter è difficile vivere così e non sa per quanto riuscirà a farlo.
Poi entra in scena il Dottor Danko, un mutilatore seriale che riduce le sue vittime in vegetali, e
che è misteriosamente legato al passato di Doakes. Ad insabbiare la cosa, prima che diventi di dominio pubblico, arriva un emissario da Washington, Kyle Chutsky, il quale instaurerà una relazione che sembra seria proprio con Deborah, la sorellastra di Dexter, e la allontanerà fulmineamente dal fratello, finché non deciderà di coinvolgerlo nella cattura del Dottor Danko.
Il trio Dexter-Deborah-Chustky iniziano delle indagini segrete, ma qualcosa andrà storto e Chutsky finirà nelle mani di Danko che inizierà a rispedirne i pezzi per posta. Deborah è sconvolta e sa che la parte oscura di Dexter può aiutarla. Coinvolgono anche il sergente Doakes. La caccia a Dank0 si alternerà fra inseguimenti e incidenti. Deborah resterà ferita ad una spalla. Dexter e Doakes, approfittando del fidanzamento di Dexter con Rita avvenuto per errore, organizzano una trappola, una festa per soli uomini durante la quale Doakes farà da esca. Mentre Dexter è impegnato a sfuggire a due spogliarelliste e ad un branco di colleghi ubriachi, Danko rapisce Doakes. Dexter finalmente non ha più problemi con le minacce di Doakes, ma non può non cercare di aiutare Chutsky. Lo troverà con qualche pezzo in meno e riuscirà a portarlo al suo albergo, dove le cure di Deborah cercheranno di rimetterlo in sesto, per quanto possibile poiché è senza una gamba e un braccio. Salvare Doakes anche sarà un dovere che Dexter farà mal volentieri divenendo egli stesso preda di Danko, ma saprà tenergli testa, giocando all'impiccato, gioco che faceva anche con i figli di Rita, finché a salvarlo arriveranno due invalidi, l'eroico Chutsky e Deborah. E tutto è bene, quel che finisce bene. Deborah ucciderà Danko e Dexter non avrà più il problema di Doakes, ormai privo di lingua, mani e piedi. Dexter potrà ultimare il suo lavoro facendo fuori Reiker. Dexter non rinuncerà nemmeno a fare da padre ai figli di Rita, avendone scoperto che anche loro possiedono una natura oscura.




Voi l'avete letto?
Vi è piaciuto o preferite la serie tv con Michael C. Hall?

7 commenti:

Nyu Egawa ha detto...

Li ho presi tutti e tre ma trovare il tempo di leggerli sarà un'impresa!
Cmq sono contentissima di sapere che ho fatto un ottimo acquisto.. :p

riri ha detto...

E' raro che il secondo libro superi il primo..però succede..anche se ti dissi tempo fa che non era proprio il mio preferito...di gusti in bus non disputate in tram:-)))Baci, buon fine settimana ed un pensiero di simpatia ed affetto da tutti noi:-)

Felinità ha detto...

Sto appena leggendo questa seconda parte, ha avuto un idea geniale creare un personaggio negativo con cui parteggiare senza remore, il tf ha forse una leggerezza maggiore che giova al tutto - quelle musichette alla mescalina tra un effereto delitto e l'altro ...... miaaooooùùùùùù

Pippicalzelunghe ha detto...

Fortunatamente si tratta di un giallo...è un prodotto americano che funziona molto bene,dove la giustizia fai da te assume quasi in diritto costituzionale. Per chi ama il genere è molto godibile.

UnLupoinToscana ha detto...

ma che combinazione...finito or ora di guardarmi in dvd la quarta serie di Dexter. Capisco che anche il libro merita.... ;)

Adriano Maini ha detto...

Per non ripetermi, ma non solo, dirò che apprezzo molto il fatto che una gentile signora come te si stia appassionando a questo genere di narrativa, del resto a me molto caro, anche se i miei autori preferiti in tutta sincerità sono altri.

Titti ha detto...

Sono curiosa di quello che hai dato il voto 10... e poi e' raro che il secondo e' migliore del primo...?

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin
Compresi che l'ordine, a lungo andare, si ristabilisce da solo intorno alle cose (Raymond Radiguet)

AVVISO

E' severamente vietata la copia e la riproduzione dei contenutidi questo spazio senza esplicita autorizzazione dell'autore come disposto dalla legge 22 aprile 1941 n. 633.

Cerca su Liquida

Liquida