L’autore Luca Bontempi pubblica una nuova opera per la collana saggistica. Prenotabile da alcuni giorni e in vendita da lunedì 7 Settembre la nuova opera di Luca Bontempi pubblicata nella collana saggistica della casa editrice Edizioni Imperium.
Il saggio racconta la storia dell’eroe moderno attraverso il prefisso super. Il Superuomo di massa (che prende le distanze da quello di Nietzsche) e il Supereroe (in tutte le sue trasformazioni).
Con questa pubblicazione Luca Bontempi entra a far parte della scuderia di Edizioni Imperium.
L’opera è disponibile in ebook su Amazon (LINK), e in tutte le librerie on-line.
dalla sinossi
Dal superuomo al supereroe. Compendio storico sull’eroe moderno di Luca Bontempi
Edizioni Imperium – collana saggistica
La storia dell’eroe moderno passa attraverso il prefisso super. Il Superuomo di massa (che prende le distanze da quello di Nietzsche) e il Supereroe (in tutte le sue trasformazioni).
Il testo analizza in chiave storica l’espressione del mito dell’eroe, dalla modernità, con gli eroi del romanzo d’appendice, fino alla postmodernità, con i supereroi di carta e del grande e piccolo schermo. Attraverso scrittori classici e prolifici fumettisti mitopoietici, fino a cineasti nerd, il testo fornisce un quadro storico completo dell’evoluzione e i passaggi di medium della struttura archetipica dell’eroe.
Oltre l’analisi storica il saggio affronta l’evoluzione del genere nella sua funziona etica mitologica, una breve storia del medium fumetto, e alcune brevi considerazioni sul futuro e presente del genere stesso.

Luca Bontempi, classe 1989, vive a Macerata, dove ha studiato presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata, con una tesi di laura sulla sceneggiatura di genere supereroistico.
Collabora con vari blog e siti e scrive fumetti.
Nessun commento:
Posta un commento