......

Pupottina's favorites book montage

Dimmi il tuo segreto
Io la troverò
Dove si annida il male
Il confine del silenzio
Tutto ciò che resta
Io so perché canta l'uccello in gabbia
Africa, mon amour
Fiore di fulmine
Amore, Parigi e un gelato al pistacchio
La ragione dei sensi
Sherlock Holmes e il Signore della notte
Addio è solo una parola
All'improvviso la scorsa estate
La stagione degli innocenti
Scia di morte. L'ultimo viaggio della Lusitania
L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome
I piaceri della notte
Nessun ritorno
Campari a colazione
Per te qualunque cosa


Pupottina's favorite books »
L'amore è la risposta, ma mentre aspettate la risposta, il sesso può suggerire delle ottime domande. (Woody Allen)
"Non discutere di cose di letto con tatto e discrezione. Potrei non capire di cosa parli." (L'ispettore Barnaby)

Pupottina's Followers

Ebook in offerta

martedì 19 giugno 2012

Ricordando Il tenente Colombo

Se lo merita un post tutto per lui, anche ora, a quasi un anno dalla morte, avvenuta lo scorso 23 giugno 2011.
Il nome di Peter Falk nella mente di Pupottina, come credo anche nella vostra, è legato a quella storica serie tv iniziata nel 1968 e andata avanti saltuariamente fino al 2003. In Italia, le repliche sono andate in onda svariate volte in un po' tutte le fasce orarie.
Il tenente Colombo (link wikipedia) è una serie tv classica, divenuta un cult nel periodo in cui le serie tv si contavano sulla punta delle mani. Non come oggi che ne nascono sempre di nuove e sono così tante che è impossibile seguirle tutte, poiché si finisce sempre per perderne qualcuna.


A Pupottina piaceva molto e piace ancora quella serie che in questo periodo, quando capita, segue su Fox Retro. Non c'è più speranza di rivederne di nuovi episodi e, per fortuna, nessuno ha pensato di farne un remake, perché non credo che nessuno sia in grado di eguagliare la bravura di Peter Falk.
Impacciato, goffo, petulante, apparentemente innocuo. Un vero incubo per i criminali. Nessuno gli poteva sfuggire. Sua moglie (mai vista), il suo cane, la sua auto (se così si poteva chiamarla), il suo impermeabile ... Ecco com'era uno dei personaggi di fantasia più famosi del mondo televisivo. Queste le qualità che lo rendevano unico, simpatico, diverso dagli altri.
Non lo so quanti di voi sanno che da giovanissimo Stephen J. Cannell ha collaborato con la Universal come free lance per i primi episodi di questa serie tv che ha fatto la storia del giallo in formato televisivo. Cannell è anche il padre di tante altre serie tv (per approfondire CLICCA QUI, poiché ve ne ho già parlato), ma è anche uno scrittore degno di nota, un autore di bestseller con il ciclo di romanzi del detective Shane Scully. Il primo, I Collezionisti di destini, uscirà il 26 giugno con Gargoyle. VEDI QUI.
La trama, brevemente, è la seguente.
Shane Scully, sergente dello smisurato e ultra-ramificato Dipartimento di polizia di Los Angeles, riceve nel cuore della notte la chiamata di una sua vecchia fiamma. Preda della furia del marito, la donna invoca aiuto finché la comunicazione non si interrompe. Allarmato, Shane si precipita riuscendo a salvare Barbara dalla violenza del coniuge ma uccidendo quest’ultimo nella colluttazione. La disgrazia si rivela un vero boomerang: Ray Molar, marito di Barbara, era infatti un tenente pluridecorato, forte di un’enorme popolarità tra i poliziotti. Shane è rinviato al giudizio e il suo fascicolo viene assegnato al procuratore Hamilton dell’Unità Affari Interni. A peggiorare la situazione, c’è il fatto che il sergente Alexa Hamilton ha più di un pregiudizio negativo nei confronti di Shane Scully. Con quasi l’intero Dipartimento contro e inviso, al contempo, ai vertici della Pubblica amministrazione della città, Shane intuisce di trovarsi addentro un intrico molto più vasto di quanto appaia, dove la sua carriera e il suo onore sono soltanto alcuni dei tasselli in gioco. Ben presto anche l’acuto sergente Alexa Hamilton si rende conto che qualcosa non quadra ...


Voi, che ricordi avete della serie tv, Il tenente Colombo?
La seguivate? Vi piaceva oppure no?

17 commenti:

❀~ Simo ♥~ ha detto...

Personaggio strano, un po confusionale ma dall'intuito eccezionale.
Pupottina che ne dici di unirti a noi?

Elisena Migiani ha detto...

E come non si poteva seguire il mitico Ten.Colombo :)
Solo Pupy che con quell'occhio storto che aveva il mistero aumentava perché anche chi era alle riprese non sapeva bene cosa inquadrare e...pensa a noi telespettatori..... Io ho ancora la puzza di quel sigaro sempre spento in casa ((((((((
Un bacio martediniano Pupy

Nyu Egawa ha detto...

Io amo il tenente Colombo, lo guardo e riguardo sempre anche se ormai conosco tutti gli episodi.. non me lo perdo mai.. xD

Miky ha detto...

Em non è proprio il mio genere!

Chiaretta ha detto...

Adoro Colombo e Peter Folk!!! E' un personaggio davvero ben costruito, così come le storie! Mi è dispiaciuto tanto per come si era ridotto... è stato un mito! E Rete4 ancora dà le repliche, si vede che è molto seguito!

Gianna ha detto...

Mi piaceva...

Buon martedì, Pupottina.

antonella ha detto...

Mitico il tenente Colombo, resta nella storia del genere... Buona giornata!

Elena ha detto...

mio marito è un vero appassionato del tenente Colombo...infatti ci stiamo guardando tutte le puntate su fox retro. A me non ha mai appassionato tanto...ma sto iniziando ad apprezzarlo!
Baci Baci

Sabina Fragola ha detto...

Io tra lui e la signora in giallo ci passavo le estati da bambina...:-)

Adriano Maini ha detto...

Ne ho anche letto qualche romanzo, che deve essere stato alla base della serie televisiva.

zula73 ha detto...

Ciao Pupottina.
Il tenente Colombo mi piaceva tantissimo, anche per il modo particolare diu creare le storie: tu sapevi già chi era il colpevole, ma non sapevi mai come il mitico tenente riusciva ad incastrarli.
E simpaticissimo anche nel film "La storia fantastica"...(adoro questo film! ^_____^)
Che belle cose mi hai fatto tornare in mente!
Un bacione.
Nunzia

Felinità ha detto...

Un personaggio mitico, distrattamente geniale, malconcio vince i superricchipotentispesso affascinanti con solo la sua intelligenza. Fantastico è sempree un piacere riguardarlo. Miaooooo

silvia16 ha detto...

certo che me lo ricordo,anzi possiamo dire che conosco a memoria gli episodi!e come dimenticare che chiamava Cane il suo basset hound!

Kylie ha detto...

Ogni tanto lo guardavo e mi divertiva.

Un abbraccio e buon mercoledì.

UIFPW08 ha detto...

Grande simpaticone Peter Falk ..ottimo artista. Grazie A. del passaggio a te il mio abbraccio forte ^____^
Maurizio

il monticiano ha detto...

Peter Falk è stato uno dei miei attori preferiti.
In televisione non ho mai visto alcuna delle serie nelle quali lui era presente però ho visto molti dei film con lui protagonista.
Ottimo attore, soprattutto naturale.
Non recitava. era la persona che doveva interpretare.

Anonimo ha detto...

Io lo ricordo in un film vecchissimo ma altrettanto bello: "italiani brava gente". Voglio aggiungere, per conoscenza, che Petere Falk non aveva un occhio storto...era di vetro!

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin
Compresi che l'ordine, a lungo andare, si ristabilisce da solo intorno alle cose (Raymond Radiguet)

AVVISO

E' severamente vietata la copia e la riproduzione dei contenutidi questo spazio senza esplicita autorizzazione dell'autore come disposto dalla legge 22 aprile 1941 n. 633.

Cerca su Liquida

Liquida