www.pupottina.blogspot.com
Ecco cosa pensa la vostra Pupottina di un best seller che però l'ha un po' delusa. I primi due libri andavano meglio. Ovviamente leggerà anche il quarto libro, poiché vuole sapere come andrà a finire tutta questa intricata storia d'amore che, in realtà, tanto intricata non è. Sì tratta solo di decidere una volta e per tutte, ma in amore non è mai così semplice.
Dicendovi cosa ho apprezzato e cosa no, potrei svelare alcune parti del libro, quindi decidete o meno se proseguire con la lettura di questo post. Se lo avete già letto ed avete le idee chiare, potete lasciarmi un commento, perché sapete che mi piace il confronto.
Chi non ha letto questo libro ed ha intenzione di farlo, non continui a leggere, perché nel commento di seguito, Pupottina svelerà molte parti del libro, unicamente per stimolare un dibattito con chi lo ha già letto per sapere se anche agli altri ha fatto questo effetto.
Iniziamo con il decapitare i protagonisti: Bella e Edward sono troppo indecisi. Lei ha perso la maturità degli altri libri diventando a tutti gli effetti una bambina da accudire, mentre lui è più un papà o un bodyguard che un innamorato. E' vero che essere innamorati vuol dire anche essere protettivi, ma arrivare ad accettare tranquillamente che la propria fidanzata (perché nel frattempo si sono fidanzati con tanto di data ufficiale, il 13 agosto, e preparativi per le nozze), sperimenti i baci di un licantropo, forse è qualcosa che soltanto i non morti, i vampiri, possono tollerare, non essendo più umani da un bel po'. Ma noi umani siamo di tutt'altra sponda e pensare che Bella, nella sua confusione sentimentale, stordisce ed illude anche Jacob. Questo mi dispiace davvero tanto. Se ricordate il post su New Moon, io ero a favore dell'unione fra Jacob e Bella, mandando Edward a raccogliere ortiche, poiché non si sparisce per un anno per poi tornare a idee chiare. Non mi piace questa tecnica, sebbene frequentemente sperimentata in amore.
Mi dispiace il finale, il capitolo epilogo intitolato a focalizzato sul personaggio di Jacob che riceve l'invito alle nozze con in più i ringraziamenti di Edward, che per buona parte del libro sembrava un uomo zerbino.
E poi si parla tanto del giorno della lotta che si esaurisce con pagine e pagine di Bella confusa, chiusa in una tenda in mezzo ad una bufera, mentre suo padre è tranquillo a pescare nel mare di La Push (il solito padre assente!!!)
Bella trascorre una notte chiusa in un sacco a pelo con Jacob seminudo, mentre Edward è lì a contemplare entrambi. No, non mi è piaciuta per niente questa parte. Tutti combattevano e c'era chi batteva la fiacca o combinava danni.
E' davvero possibile che Bella, ormai diciottenne, sia ancora illibata con vampiri e licantropi innamorati di lei? Ha dell'incredibile! Ma Edward è uno all'antica, come ce ne sono pochi ... è vero!!! E qui il romanticismo di Pupottina rasenta il diabete: mi piace Edward così, gentiluomo e davvero innamorato, anche se resta sempre un po' zerbino e quasi cuckold.
Mi piace anche l'omertà che ho trovato sia nel mondo reale che in quello virtuale. Nessuna delle amiche che hanno letto tutti e quattro i libri ha voluto accennarmi niente sul fatto che Bella e Jacob ... si scoprivano innamorati di un amore contorto e senza spiegazioni plausibili, come se l'amore davvero, come in un computer, potesse essere un errore nel programma durante l'inserimento dei dati, per cui, durante l'assenza di Edward in New Moon, lei era riuscita ad innamorarsi anche di Jacob ed in questo terzo libro li ama tutti e due. Tutte le amiche non mi svelano niente, ma continuano a dirmi: "Poi vedrai ... !"
Grazie amiche. Appena posso passo al quarto ed ultimo sperando che si concluda qualcosa di più perché in un blog chiamato Amore Sesso Tradimenti non possiamo fermarci sul platonico per tutto questo tempo.
Voi, lo avete letto?
Che cosa ne pensate di questo libro?
Pupottina, adesso ti dico la mia... hai detto che ti piace il confronto no? quindi niente di personale ;)
RispondiEliminaio ho letto la saga completa 4 volte dal marzo/aprile scorso, e da quello che leggo ho capito che o la si ama, o la si odia, non ci sono sfumature...
io faccio parte della prima fazione. Ne sono innamorata, di questi romanzi, e se ti devo dire la verità, i miei preferiti sono proprio il 4° e il 3°... seguono Twilight e, fanalino di coda, New Moon, che continua a non piacermi, ogni volta che lo leggo.
Io sono profondamente pro-Edward e anti-Jacob, e parzialmente anti-Bella, perché lei sì, che rompe le scatole... ad arrivare alla fine di tutto, si fatica un po' a sopportarla, e per te credo che sarà quasi impossibile, a questo punto, leggere Breaking Dawn :D io dico esattamente quello che ti hanno detto le tue amiche "poi vedrai", perché alla fine, una spiegazione (plausibile o meno, ma pur sempre una spiegazione) per l'amore fra Bella e Jacob viene data...
non lo so, capisco che possa far venire la carie a qualcuno e possa risultare stucchevole, ma io non ne ho ancora avuto abbastanza, e vorrei anche un quinto e un sesto romanzo ;)
a presto
S.
0____0
RispondiElimina__
HAI,, Popott,
Buona Domenica
Paulo
Ho letto anche il quarto libro...che dirti?
RispondiEliminaPoi vedrai!!!
Buon inizio settimana!
No, in amore non è mai semplice...
RispondiEliminaAhahaha gran pagina! :D
RispondiEliminaCiao A. buon inizio settimana, questo libro mi ha un pò deluso, rispetto agli altri, ma devo dire che per chi li ha letti tutti alla fine basta fare una media:-) E' difficile chiedere ad un autore di dare sempre il massimo, sai, non sono il mio genere, li ho letti per curiosità, perchè li aveva la mia "figlia acquisita", amo altri autori e trame, quelle a sfondo psicologico, drammatico, che lasciano un ricordo, un'impronta, i precedenti hanno lasciato ben poco..Baci a te e saluti a Kevin
RispondiEliminaIo ho letto solo il primo della saga. e mi è bastato! :/
RispondiEliminasei arrivata al terzo capitolo !!! Io mi sono arreso prima...
RispondiElimina