Sempre in ritardo, ma sempre qui. Forse un po' meno.
Durante il mese di DICEMBRE, ho intrapreso una collaborazione, come moderatrice, con un gruppo di Goodreads IL GIALLO MONDADORI, dove ho già incontrato alcune nuove amiche lettrici, appassionate di gialli, thriller e noir, non soltanto Mondadori, poiché sappiamo che molte sono le case editrici che propongono interessanti novità editoriali. Quindi, leggiamo i classici del giallo, ma costantemente tenendo d'occhio le novità letterarie del genere e affini.
Per Il Giallo Mondadori, Pupottina ha ideato il 2014 Reading Challenge. Sarete i benvenuti, se vorrete aderite. Unica raccomandazione: bisogna amare Agatha Christie, Arthut Conan Doyle e compagnia bella.
Se siete anche su Goodreads, vi voglio nel mio gruppo di amici. Mi trovate QUI.
Su Goodreads Pupottina ha partecipato alla sfida annuale di lettura: Pupottina's Challenge - Goodreads (traguardo raggiunto). Per il 2014, ha rincarato la dose, diversificando fra gruppi e letture. Ve ne ho già parlato. Se volete, approfondite QUI.
Andiamo al dunque del mese di dicembre 2013. Parliamo dei
Libri del Mese
Letti 16 libri, di cui 14 romanzi e 2 fumetti.
Questo mese includo anche le raccolte di racconti.
Anche
per questo mese, effettuo una scelta drastica e imparziale nel parlarvi
dei migliori libri letti. Escludo dalla gara il racconto, ma mi riprometto di segnalarlo prima della chiusura del post.
I MIGLIORI LIBRI DI NOVEMBRE 2013
Il miglior romanzo
è: You & Me di Valentina F..
Il miglior romanzo scoperta del mese (e appartenente a una serie) è: Lo spaventapasseri di Bruno Morchio.
Il migliori racconti sono: Buon Natale Rosa Shocking di vari autrici italiane e Giallo Natale di scrittori e scrittrici italiane.
Il miglior romance è: Cupcakes a colazione di Nora Roberts.
I migliori thriller (esplosivi) sono: Altrimenti muori di James Patterson e Alta velocità di David Jackson.
Il miglior romanzo young adult
è: Il nostro infinito momento di Lauren Myracle.
Il miglior romanzo fantasy
è: Un altro mondo di Jo Walton.
Breve
commento motivazionale delle mie scelte libresche. Prometto di essere
più breve del solito ma, come di consueto, non sono sicura di riuscirci.
- Valentina F. è una scrittrice italiana di talento che non conoscevo. Fino ad ora si è dedicata alla narrativa per ragazzi, ma il salto verso gli adulti è realizzato con stile e competenza.
- Jo Walton è una pluripremiata del genere fantasy. Il suo romanzo è scritto sotto forma di diario, ma è soprattutto un romanzo di formazione in un mondo fantasy diverso dal solito e proprio per questo è degno di nota.
- James Patterson, è inutile dirlo, diventa il mio autore del mese ogni volta che viene pubblicato un suo libro. Non è monotonia o eccessivo amore per i suoi romanzi: è che sono davvero ottimi e superlativi. Me lo chiedo ogni volta: mi deluderà? Ma lui non ci riesce mai e non credo ci provi.
- Lauren Myracle è sorprendente nella sua storia young adult, più complessa delle altre del genere, ma sicuramente con un messaggio, non tanto implicito, che resta impresso nel lettore.
- David Jackson ribalta un genere fin troppo classico, quello del poliziesco, introducendo ammirevoli elementi di novità. Il suo è davvero un esordio ad alta velocità, per citarne il titolo.
- Nora Roberts riesce a far sognare chi legge i suoi libri. I suoi romance classici hanno sempre uno stile impeccabile ed una scorrevolezza che incanta. L'amore c'è sempre ed è quasi tangibile, tanto è ben descritto.
- Bruno Morchio è autore italiano, di una serie di romanzi investigativi, che non conoscevo e che non ho potuto non apprezzare. Narra vicende che si svolgono in Italia, affrontando tematiche ostiche (politiche) dove si insinuano di complotti e misteri da scoprire.
E, voi, cosa avete letto?
Cosa mi consigliate di leggere?
2 commenti:
Sto leggendo : Massimo Novelli,La Grande Armata dei dispersi e visionari.
Editore : Ediesse
Ciao Pupottina, mentre leggevo "la bella decapitata nel bosco" in "Giallo Natale" avevo fin dall'inizio la sensazione di aver visto la storia in tv ma non ricordavo se in una serie o in un film. Cercando in rete non ho trovato nulla. Tu che sei anche appassionata TV non hai avuto sensazioni simili o è solo la storia un po' comune. Grazie e ciao. Miguel
Posta un commento