......

Pupottina's favorites book montage

Dimmi il tuo segreto
Io la troverò
Dove si annida il male
Il confine del silenzio
Tutto ciò che resta
Io so perché canta l'uccello in gabbia
Africa, mon amour
Fiore di fulmine
Amore, Parigi e un gelato al pistacchio
La ragione dei sensi
Sherlock Holmes e il Signore della notte
Addio è solo una parola
All'improvviso la scorsa estate
La stagione degli innocenti
Scia di morte. L'ultimo viaggio della Lusitania
L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome
I piaceri della notte
Nessun ritorno
Campari a colazione
Per te qualunque cosa


Pupottina's favorite books »
L'amore è la risposta, ma mentre aspettate la risposta, il sesso può suggerire delle ottime domande. (Woody Allen)
"Non discutere di cose di letto con tatto e discrezione. Potrei non capire di cosa parli." (L'ispettore Barnaby)

Pupottina's Followers

Ebook in offerta

mercoledì 5 dicembre 2012

MEME LIBRI ...

Meme libri... Un'ottima idea per parlare di passioni che alcuni di voi condividono con me. Un hobby che molti ci concediamo anche e soprattutto per dedicarci a noi stessi o forse per chiuderci in noi stessi? Boh!

ha proposto, a chiunque volesse partecipare, un meme sui libri.
Essendo un'accanita lettrice, Pupottina ha deciso di farlo anche lei. 
Anche io estendo l'invito a chiunque ne abbia voglia!!!

Qual è il primo libro che hai letto in assoluto?
Avevo 12 anni e so che a quell'età avrei dovuto leggere Harry Potter, ma la mia scelta non cadde su di lui. Fui attratta da un libro dalla copertina molto seria e particolare. Appena l'ho visto sul ripiano di un supermercato della mia città, in unica copia, ho insistito affinché i miei genitori me lo comprassero. Per un anno, non me ne staccai. Un libro strano da leggere per l'età che avevo, ma non si può negare che sia un classico. Lo potete ammirare nella foto accanto.

Hai mai fatto un sogno ispirato ad un libro che hai letto? Se sì, racconta.
Mi capita spesso. La prima volta è stato con alcuni libri di Stephen King, nel senso che di notte era come se continuassi a immaginare ciò che poteva accadere nella narrazione, in base a ciò avevo letto di giorno ...
A volte mi capita ancora adesso di notte ed è sempre strano riprendere la lettura e non riuscire a distinguere tra la parte che ho letto e quella che ho solo sognato. Dalla domanda, intuisco che anche ad altri succede lo stesso e mi rincuora non essere la sola a fluttuare con l'immaginazione nei sogni.
Ecco alcuni libri che, ricordo, hanno suscitato in me sogni notturni. Anche perché molto spesso al risveglio si dimenticano in fretta. C'è sicuramente da chiedersi cosa inconsciamente ha provocato questo processo onirico nel mio subconscio.


Qual è la prima cosa che ti colpisce in un libro? La copertina, la trama o il titolo?
Un po' tutto e un po' uno degli elementi in particolare. Alcuni hanno copertine che calamitano l'interesse del lettore e lo intrappolano, o per quanto sono belle o per quanto è brutta o anonima l'immagine in primo piano. Il titolo anche genera aspettative e indica di che genere può essere la storia, ma sicuramente la trama è quella che convince maggioramente la mia voglia di leggere un determinato romanzo.
Ecco alcune copertine, titoli o libri che mi hanno conquistata.


Ti è mai capitato di piangere per la morte di un personaggio?
Sììììììììììììììì. Mi capita spessissimo e non solo con i libri. La lettura mi coinvolge molto. Ecco alcuni esempi degli ultimi libri che mi hanno fatta piangere.


Qual è il tuo genere preferito?
Non ne ho uno. Mi piace anzi alternare per poterne apprezzare le caratteristiche e le storie, per non trovarle ripetitive e anche perché ogni genere ha le sue componenti, i suoi ingredienti, che, vuoi o non vuoi, devo essere ritrovati all'interno della narrazione, altrimenti non esisterebbe la divisione in genere letterari e sarebbero tutti la stessa cosa.
Scelgo il genere da iniziare a leggere anche in base allo stato d'animo del momento, all'interesse e alle aspettative che copertina, titolo, trama, incipit e scrittore mi suscitano. Confesso che un po' mi lascio anche influenzare dai pareri che trovo in rete, se negativi o se positivi ;-)

Hai mai incontrato uno scrittore?
Sì, più di uno. Ho anche alcune copie autografate. 
L'incontro più bello è stato sicuramente quello con Carlo Lucarelli che adoro anche sentir parlare. Il timbro della sua voce e il suo modo di raccontare che sento nella mia testa anche quando leggo i suoi libri un po' come se fossero degli audio-book. ^__^ 
Però, molti degli scrittori o delle scrittrici che vorrei incontrare o non verranno mai in Italia o sono già nell'altro mondo. 
Comunque le emozioni che mi trasmettono i loro libri superano sempre la voglia di incontrare personalmente l'autore o l'autrice.

Posta una immagine che rappresenta cosa significa per te la lettura:

Che rapporto avete con i libri?
Vi va di fare questo MEME LIBRI?

6 commenti:

Ambra ha detto...

Hai fatto talmente tante domande che mi sono persa per la strada.
Comunque bella, bellissima questa tua passione per i libri.

Nyu Egawa ha detto...

Io non sono una così grande divoratrice di libri... mi manca il tempo e la "velocità".
Da piccola ho letto anche io qualche racconto di Poe ma devo ammettere che non riuscivo a capire storie così macabre! :p

Adriano Maini ha detto...

La prima volta? Salgari, a sette anni, in edizioni per ragazzi.

Vele Ivy ha detto...

Bellissime le risposte che hai dato, che ci permettono di conoscerti meglio, e bellissima l'immagine che hai scelto per rappresentare la lettura! E' vero, ci fa sentire liberi, ci fa volare pur restando coi piedi per terra... ma basta la nostra mente per viaggiare lontano!

RobbyRoby ha detto...

ciao
mi piace questo post.
Per ora non faccio questo meme libri però mi faccio un appunto e spero prossimamente di fare un post.

Titti ha detto...

Ma che interessante sapere la tua relazione con i libri...

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin
Compresi che l'ordine, a lungo andare, si ristabilisce da solo intorno alle cose (Raymond Radiguet)

AVVISO

E' severamente vietata la copia e la riproduzione dei contenutidi questo spazio senza esplicita autorizzazione dell'autore come disposto dalla legge 22 aprile 1941 n. 633.

Cerca su Liquida

Liquida