......

Pupottina's favorites book montage

Dimmi il tuo segreto
Io la troverò
Dove si annida il male
Il confine del silenzio
Tutto ciò che resta
Io so perché canta l'uccello in gabbia
Africa, mon amour
Fiore di fulmine
Amore, Parigi e un gelato al pistacchio
La ragione dei sensi
Sherlock Holmes e il Signore della notte
Addio è solo una parola
All'improvviso la scorsa estate
La stagione degli innocenti
Scia di morte. L'ultimo viaggio della Lusitania
L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome
I piaceri della notte
Nessun ritorno
Campari a colazione
Per te qualunque cosa


Pupottina's favorite books »
L'amore è la risposta, ma mentre aspettate la risposta, il sesso può suggerire delle ottime domande. (Woody Allen)
"Non discutere di cose di letto con tatto e discrezione. Potrei non capire di cosa parli." (L'ispettore Barnaby)

Pupottina's Followers

Ebook in offerta

domenica 23 settembre 2012

Dexter il Delicato di Jeff Lindsay

Dexter il Delicato, il quinto romanzo della serie da cui è tratta la fortunata serie tv.
Jeff Lindsay si è ripreso, dopo la minor gradevolezza del terzo libro e il crollo del quarto con il quinto romanzo si è risollevato, offrendo ai lettori uno stupendo Dexter che, ormai, abbiamo imparato essere diverso da quello della serie tv.
Ci sono sempre i due casi da risolvere, più quelli che brevemente accenna nei suoi ricordi legati al defunto padre adottivo, Harry. Il caso principale è legato a vampiri e cannibali. Incredibile ritrovare il mondo per Twilight e i cannibali come Hannibal Lecter in questo quinto romanzo della serie. Si ironizza su Twilight e si scopre che la gente strana in giro è così tanta da far sembrare Dexter un uomo perfetto e normale, oltre che un amorevole papà. Sì, è diventato papà e l’ironia di Lindsay non ci risparmia colpi di scena nemmeno nel suo ambito familiare.
Si ama da un lato il Dexter televisivo e si prende pienamente coscienza che quello letterario è tutt’altra cosa nella trama e anche nelle scene d’azione. Detto questo, però, non dispiace e leggere Lindsay fa sorridere e tiene sveglia l’attenzione perché non ci risparmia colpi di scena.

*** AVVISO SPOILER ***
Dexter è diventato papà e un po’ si è rammollito. Diciamola tutta: si è rammollito più del solito. Primo colpo di scena: nelle sue braccia, non c’è il piccolo televisivo e biondissimo Harrison, ma la dolcissima Lily Ann. Per lei, Dexter è pronto a cambiare, ad appendere il suo affilato coltello alla parete, a dimenticare ogni cosa, ma qualcuno minaccia la sua famiglia. Arrivano strani regali e qualcuno li pedina. Dexter deve stare attento e guardarsi bene intorno, finché non compare un’altra minaccia che torna dal suo passato. Improvvisamente, va a trovarlo a casa suo fratello Brian e Dexter non riesce a vederci niente di buono, sapendo che lui è il Killer del camion frigo. È un piacere ritrovarlo come personaggio. Il fratello Brian è interessante e intrigante quanto, se non più, della figura di Dexter.
Nel frattempo, Deborah è ancora fidanzata di Chusky, ma, non per questo, non nota il fascino del suo nuovo collega Deke (un po’ il Quenn della serie tv) in tutto e per tutto un sosia di Brad Pitt. Il caso che mette in agitazione Deborah, la quale chiede aiuto a Dexter, è la scomparsa di una normale adolescente, Samantha, la fan di Twilight. Si scopre che insieme a lei è scomparsa anche una sua compagna che poi verrà ritrovata morta durante un sabba in cui è stata divorata da un gruppo di cannibali.
Per salvarla Dexter metterà a repentaglio la sua vita per due volte, poiché la ragazza una volta riportata a casa fugge di nuovo. La prima volta a salvarlo interviene Deborah, mentre la seconda con la sorella fuori uso torna utile avere un fratello. Colpi di scena per i personaggi: Deborah viene lasciata da Chusky che non crede di poterle offrire un futuro, non sapendo che hanno già molto. Infatti, Deborah è incinta e diventa l’eroina dei colleghi.

Un romanzo che si adora questo di Jeff Lindsay e che vi consiglio (ovviamente andando per ordine nella serie). Oltre al mondo di Twilight, ai vampiri e ai cannibali sono bellissimi i capitoli relativi all’azione nel luna park abbandonato.

1 commento:

Adriano Maini ha detto...

Allora devo consigliarlo a chi, più di me, é amante del genere!

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin
Compresi che l'ordine, a lungo andare, si ristabilisce da solo intorno alle cose (Raymond Radiguet)

AVVISO

E' severamente vietata la copia e la riproduzione dei contenutidi questo spazio senza esplicita autorizzazione dell'autore come disposto dalla legge 22 aprile 1941 n. 633.

Cerca su Liquida

Liquida