......

Pupottina's favorites book montage

Dimmi il tuo segreto
Io la troverò
Dove si annida il male
Il confine del silenzio
Tutto ciò che resta
Io so perché canta l'uccello in gabbia
Africa, mon amour
Fiore di fulmine
Amore, Parigi e un gelato al pistacchio
La ragione dei sensi
Sherlock Holmes e il Signore della notte
Addio è solo una parola
All'improvviso la scorsa estate
La stagione degli innocenti
Scia di morte. L'ultimo viaggio della Lusitania
L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome
I piaceri della notte
Nessun ritorno
Campari a colazione
Per te qualunque cosa


Pupottina's favorite books »
L'amore è la risposta, ma mentre aspettate la risposta, il sesso può suggerire delle ottime domande. (Woody Allen)
"Non discutere di cose di letto con tatto e discrezione. Potrei non capire di cosa parli." (L'ispettore Barnaby)

Pupottina's Followers

Ebook in offerta

domenica 18 marzo 2012

Il canto delle ombre di Camilla Morgan-Davis

Atmosfera prevalentemente notturna, sentimenti intensi e una trama perfettamente fantasy: questi gli ingredienti fondamentali di Il canto delle ombre.
Il primo libro, in una saga, è sempre il più bello. Poi arriva il secondo e … parte delle precedenti emozioni vengono rivissute, tramite il ricordo e il richiamo esplicito, nel romanzo, di alcune parti. Il canto delle ombre è il seguito de Il canto della notte. L’autrice è italiana e preferisce farsi conoscere con lo pseudonimo di Camilla Morgan-Davis.
Nel primo libro, la protagonista, una ragazza licantropo, divenuta la Prescelta del suo popolo, Maila, trova la sua anima gemella Ren, ma lo perde alla fine del romanzo.
Nel secondo libro, la ragazza innamorata cerca di trovare il suo amore, pur non sapendo se sia vivo o morto. Il loro amore è sempre stato contrastato, poiché Ren è il suo Othar, cioè lo stare insieme rende entrambi deboli e facili prede per il nemico. Però, a Maila non importa, perché lei crede che l’amore sia la sua vita. E noi siamo d’accordo con lei.
Ecco la trama del secondo romanzo della saga Night Songs.
Ad Amadriade, Maila, la ragazza con sangue di lupo, affida alla Luna il suo desiderio più intimo. Ritrovare Ren, il suo amore, il suo Othar. Solo una nuova visione, un nuovo sogno, potrebbe indicarle il luogo in cui lui è tenuto prigioniero o dove il suo corpo è stato abbandonato. I sogni di Maila sono però minacciati da alcuni Demoni, i Velatori, che vogliono impadronirsi della sua mente per accedere al regno della Luce e perdere la loro essenza di Ombre. Intanto, i Disincarnati, gli antichi nemici dei licantropi, hanno allestito una cellula segreta a Ochate. In questo paese del nord della Spagna, tengono prigionieri gli uomini lupo cercando l’Arma Celeste, un pericoloso veleno – custodito da secoli in un luogo misterioso – in grado di sterminare ogni lincantropo. Maila sarà chiamata ancora una volta a onorare il suo ruolo di Prescelta. Lascerà Amadriade per mettersi in viaggio verso la città spagnola di Ochate. Affronterà la minaccia dei Velatori e la furia dei Disincarnati che incombe sul destino del suo popolo. Forse la Luna veglierà sul suo amore per Ren.
VOTO 9

Chi non ha letto questo libro ed ha intenzione di farlo, non continui a leggere perché, nel commenti di seguito, Pupottina svelerà molte parti, unicamente per stimolare un dibattito con chi lo ha già letto.

In questo libro Maila non deve soltanto cercare il suo amore perduto, Ren, ma anche portare a termine una missione, ossia recuperare l’Arma Celeste e distruggerla. A cercare l’Arma Celeste, che si trova nascosta nella città spagnola di Ochate, ci sono anche i Disincarnati, capeggiati dalla perfida Beatrice.
A confondere Maila influisce Sateriel che le appare nei sogni e le parla, fingendosi la madre morta della ragazza. Maila si lascia guidare da questa voce ingannevole nella sua doppia ricerca, di Ren e dell’Arma Celeste.
Nel frattempo Ren è vivo e lotta fra la vita e la morte. Nel luogo dove viene tenuto prigioniero non è più lui, ma soltanto un numero, il soggetto 82. Gli è stata cancellata la memoria con l’ipnosi, ma qualcosa del suo passato e del suo amore per Maila riaffiora di tanto intanto, soprattutto dopo che lei lo trova nei suoi sogni e nella sua mente e finalmente sa che lui è vivo. Ma l’inganno, anche in questa occasione, è dietro l’angolo. Ren viene convinto che Maila è una presenza malvagia e ingannevole e lui la deve allontanare, facendole credere di essere già morto e che anche lei deve fare altrettanto, cioè deve convincerla ad uccidersi, se vuole finalmente stare con lui. Maila sta per essere ingannata. Le succederà davvero di tutto in poco più di 200 pagine, scritte con uno stile semplice e scorrevole che non risparmia colpi di scena, mentre la verità verrà fuori un capitolo dopo l’altro. Uno degli elementi migliori di questo libro è nella modalità narrativa, poiché anticipa molto ai lettori, i quali, sin da subito, sono a conoscenza di ciò che accade ai protagonisti, delle verità nascoste dietro il segreto o la menzogna. Questa tecnica narrativa non confonde il lettore che è pienamente consapevole e vorrebbe dare una mano ai personaggi, ma può solo seguire l’intreccio narrativo fatto da capitoletti brevi e ad effetto, dove la narrazione e la descrizione delle azioni e degli stati d’animo hanno il sopravvento sui dialoghi, ridotti all’essenziale.
L'aspettativa per il seguito di questa storia d'amore fantasy, considerando il finale sconvolgente, è davvero grande. Chissà quanti mesi dovranno passare prima che venga pubblicato.
È un bel fantasy, già acquistato da una casa editrice belga. Della scrittrice misteriosa si sa ben poco. La sua biografia rivela il fascino di una creatura notturna che adora scrivere le sue storie dopo la mezzanotte, chiusa in un appartamento ricavato da un vecchio monastero abbandonato. Ciò che di lei non ci sfugge sono le sue motivazioni a scrivere, poiché la scrittura le dà la possibilità di aprire una porta e nascondersi in un rifugio tutto suo, nel quale cerca se stessa attraverso le vicende dei suoi personaggi. Anche il suo secondo libro appassiona e lascia in sospeso grazie ad un finale aperto davvero emozionante.
Anche questo è un libro che vi consiglio, soprattutto se vi piace il fantasy.

Voi l’avete letto? Vi è piaciuto?

4 commenti:

Eva ha detto...

Se ci hai dato un 9 tondo è da leggere assolutamente! Bacio!

Adriano Maini ha detto...

Anche in questo caso consiglierò il libro a conoscenti che prediligono il genere. E talora ne scrivono ...

Melinda ha detto...

9? Interesting!
Buon inizio settimana! :*

Paola ha detto...

La trama è interessante... ma in questo periodo non è una lettura indicata... terrò conto della tua valutazione per momenti più idonei :-)
Ciao Pupottina cara un abbraccione a te ed una carezza per Kj e auguro un buon inizio settimana.. baciotti!!!

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin
Compresi che l'ordine, a lungo andare, si ristabilisce da solo intorno alle cose (Raymond Radiguet)

AVVISO

E' severamente vietata la copia e la riproduzione dei contenutidi questo spazio senza esplicita autorizzazione dell'autore come disposto dalla legge 22 aprile 1941 n. 633.

Cerca su Liquida

Liquida