......

Pupottina's favorites book montage

Dimmi il tuo segreto
Io la troverò
Dove si annida il male
Il confine del silenzio
Tutto ciò che resta
Io so perché canta l'uccello in gabbia
Africa, mon amour
Fiore di fulmine
Amore, Parigi e un gelato al pistacchio
La ragione dei sensi
Sherlock Holmes e il Signore della notte
Addio è solo una parola
All'improvviso la scorsa estate
La stagione degli innocenti
Scia di morte. L'ultimo viaggio della Lusitania
L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome
I piaceri della notte
Nessun ritorno
Campari a colazione
Per te qualunque cosa


Pupottina's favorite books »
L'amore è la risposta, ma mentre aspettate la risposta, il sesso può suggerire delle ottime domande. (Woody Allen)
"Non discutere di cose di letto con tatto e discrezione. Potrei non capire di cosa parli." (L'ispettore Barnaby)

Pupottina's Followers

Ebook in offerta

venerdì 17 febbraio 2012

Vi fidate della Fisiognomica? Com'è il vostro volto? Si può davvero prevedere l'avvenire di un idividuo dal suo volto? Se ne possono carpire i segreti?

E' una scienza che compara l'aspetto esteriore con il comportamento delle persone.
Questa settimana a farmi compagnia c'è stato un libro di Natsuo Kirino in cui si parlava proprio di questo argomento. Pupottina ne ha preso spunto ed ha pensato di farci un post, dove vi parla di lei, ma vuole anche sapere di voi.

^__^

"In vista del processo lessi un libro di fisiognomica. Vi state chiedendo come mai? Semplice: avevo intenzione di analizzare nei minimi particolari i lineamenti di Zhang.
Un viso tondo denota per esempio un carattere molto carnale, ovvero una persona che si accontenta facilmente e non ama soffermarsi sui dettagli, ma che d'altro canto è spesso irresoluta e perde subito interesse nelle cose. 
Un viso spigoloso può invece essere indice di una persona calcolatrice, spesso dotata di un fisico robusto, che odia perdere ed è testarda al punto da avere difficoltà a relazionarsi con gli altri. 
Quelli che infine hanno un viso triangolare sono di solito molto sensibili, fisicamente fragili, emotivi e in possesso di tendenze artistiche. 
Ogni tipo di volto viene suddiviso in tre sezioni orizzontali - superiore, centrale e inferiore - e può essere opportunamente studiato. Pare addirittura che, interpretando a dovere i tratti somatici di una persona, sia possibile prevedere il suo avvenire. Io, per esempio, corrispondo grossomodo al tipo ..." Natsuo Kirino
Siamo intorno a pagina 500 del libro di oltre 800 pagine e non vogliamo sapere, in questo momento, della protagonista, ma di noi.

Pupottina vi svela che il suo volto è tondo.
Kevin ce l'ha, non so bene definirlo e catalogarlo, fra lo spigoloso e il triangolare ... lui dice ovale, ma non c'è come categoria.
Kj ce l'ha tondo, ma è ancora troppo piccolo per dire come sarà ;-)
Siamo sicuri che Meg ce l'ha triangolare, ma nella fisiognomica non sono inclusi i felini ... ahahah!!!
Poi ci è venuto il dubbio che il manuale consultato dalla protagonista del libro sia solo giapponese, ma ne dubitiamo, poiché si parla di genere umano.  
Vi ho comunque evitato un noioso manuale e vi ho proposto le semplici spiegazioni di Natsuo Kirino, tratte dal suo romanzo.

Adesso tocca a voi rispondere ... Svelateci qualcosa di voi! Le domande sono quelle del titolo del post.

Vi fidate della Fisiognomica? 
Com'è il vostro volto? 
Si può davvero prevedere l'avvenire di un idividuo dal suo volto? 
Se ne possono carpire i segreti?

10 commenti:

Veggie ha detto...

Mah, io sono un po' scettica su queste cose... non penso proprio che si possa dire com'è una persona dalla semplice osservazione del suo volto... mi sembra una cosa molto "razzista", stile "nella razza ariana superiore sono tutti biondi e con gli occhi azzurri"... Certo, se tutti i criminali avessero un aspetto del volto in comune, basterebbe un attimo a riconoscerli... ma non credo proprio esista una cosa del genere...

Sabina Fragola ha detto...

non me ne intendo di fisiognomica...ma sono iper-interessata al libro della Kirino...quale stai leggendo? :-)
cmq...ho un viso tondo e quindi secondo l'autrice dovrei avere un carattere carnale...mi ci rivedo a metà...è vero che non mi soffermo sui dettagli, ma non perdo subito interesse per le cose...:-)

Nicole ha detto...

Se ingrasso è tondo,più magra ovale...che è!?:))))

Valerie ha detto...

il mio è.. bò.. non saprei.. belli però questi studi.. affascinanti davvero! cmq credo ovale tondeggiante! comunque l'importante è aver un bel musino! sisi! =D

Rosa ha detto...

ciao Pupottina, interessante questo post mi piacciono questi test e penso che abbiano qualche riscontro nella realta', forse l'avvenire e' difficile da stabilire,cque i caratteri somatici e le rughe parlano della nostra vita, io ho il viso ovale, bocca stretta e gli occhi un po' infossati, che corrispondono alla precisione ho letto, infatti sono precisa, penso di soffrire anche un po' di fegato, tra cioccolato caffe'e sigarette:)
ciao grazie baci rosa a presto buona giornata:)

** Sara ** ha detto...

Ho dato un eseme universitario basato in gran parte su questo argomento alcuni anni fa (parecchi a dire il vero..). In realtà la fisiognomica non ha alcun fondamento scientifico. L'argomento però è interessante. Nel mio caso, i tratti gentili ed i lineamenti delicati dovrebbero far pensare ad una persona in pace e quieta. Non è affatto così invece. Tra l'altro Pupottina, questo è il mio primo commento anche se ti leggo da tempo, quindi ne approfitto per salutarti :-)

Rossella ha detto...

Certo che il nostro volto, il nostro corpo dice molto di noi... catalogare tutto è un'altra cosa e forse non mi piace. Mi fa sentire "scoperta"... Un abbraccione !

Adriano Maini ha detto...

Preferisco, tra i vari usi, la fisiognomica applicata alle caricature! :))

Rita Baccaro ha detto...

definirei il mio viso ovale, come dice Kevin anche se la categoria non esiste la inventiamo noi. Mi piacciono gli uomini dal viso squadrato e maschio.
Ah, che bello Kj somiglia un po' a te allora!!!!
gli mando un bacino
a te e a Kevin un forte abbraccio

Unknown ha detto...

mi piaceda matti il tuo blog mi ha colpito in particolare questo tuo articolo sulla fisiognomica ma leggendo..sicuramente troverò moltissimi altri argomenti interessanti torno a leggere a presto

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin
Compresi che l'ordine, a lungo andare, si ristabilisce da solo intorno alle cose (Raymond Radiguet)

AVVISO

E' severamente vietata la copia e la riproduzione dei contenutidi questo spazio senza esplicita autorizzazione dell'autore come disposto dalla legge 22 aprile 1941 n. 633.

Cerca su Liquida

Liquida