Pagine

sabato 14 novembre 2015

Ragione e Follia di Alessandra Giavazzi

Ottimo modo per esordire con un romanzo. Ragione e Follia è un breve romanzo psicologico, che si dipana scorrevolmente in una trama thriller. È l'opera d'esordio di Alessandra Giavazzi e contiene tutti gli elementi indispensabili in un buon thriller psicologico.

La trama è semplice e si sviluppa piacevolmente. Il protagonista è Giulio, un uomo sposato e padre di un bambino. La sua vita non è stata mai come quella di suo fratello Leo, medico affermato e uomo cui va bene tutto. I due fratelli sono diversi anche caratterialmente: Giulio è timido e introverso; invece, Leo è esuberante ed estroverso. La situazione è apparentemente semplice, poiché Giulio ha un problema con il suo passato che non riesce a ricordare del tutto. Sente di aver provato un dolore, tanto forte da dover essere dimenticato. È la sua mente che si ostina a non recuperare e rimuovere quella parte di passato che non va.

Il problema però sembra non essere permanente e ha visioni e incubi che lo inquietano e lo portano a porsi domande. Ed è qui che il titolo del romanzo diventa più concreto. È ragione o follia? O forse entrambe le cose? È così che il personaggio diventa sempre più psicologicamente caratterizzato.

Inizia così un'indagine che porta Giulio a fare chiarezza sul suo passato e sul segreto che riguarda la sua famiglia.

È un thriller ricco di suspense e ben organizzato. Interessante da leggere per chi ha sempre poco tempo da dedicare alla lettura.


Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi la tua ...