SE SCRIVI, FATTI
LEGGERE
L’IMPORTANZA DELLA
RICONOSCIBILITÀ IN RETE
di Domitilla Ferrari
con prefazione di Giovanni Boccia Artieri
Sperling & Kupfer | SPERLINGtips
|Pagg. 48 | Euro 1,99
INTERNET NON È UNA SCELTA, MA UN LUOGO
COME ALTRI DOVE ESSERE SE STESSI: E FARSI RICONOSCERE È IMPORTANTE TANTO PER TROVARE
LAVORO QUANTO PER GOVERNARE O GUIDARE UN’AZIENDA
IL CONTENUTO
Quante volte ti è capitato di
cercare un’informazione online e arrivare così su un sito che rispondeva
perfettamente alla tua domanda? Ti sei chiesto se potevi fidarti di ciò che
leggevi? E, invece, quanto ti fidi del consiglio di un amico o di qualcuno che
conosci? Funziona così anche online, dove s’intrecciano relazioni e si
stringono amicizie: la fiducia cresce quando le notizie ci arrivano da persone
fidate. Sapere chi ha scritto una notizia, un commento, è importante non solo
perché diventa una garanzia, in alcuni casi, ma perché sapere che c’è una firma
crea più fiducia e quando ci si (af)fida si condivide più facilmente e allora i
contenuti – anche se non memorabili – viaggiano più facilmente e quindi vengono
letti da più persone.
A raccontare il loro approccio
alla Rete e al modo di raccontare le notizie, nell’ebook compaiono direttori e
firme note del giornalismo italiano, impegnati a valorizzare l’importanza del
brand per cui lavorano, ma anche la loro personale presenza online.
Domitilla Ferrari si occupa di
marketing digitale; giornalista e social networker, dopo aver lavorato in
radio, tv e giornali oggi lavora nel digital di un grande gruppo editoriale.
Insegna Comunicazione Digitale e Social Network nel Master in Comunicazione
delle Scienze, della Facoltà di Fisica Galileo Galilei, dell’Università di
Padova. È stata Guest Lecturer in IED, Digital Accademia e nelle università
Bocconi, Bicocca e Statale; ha partecipato come relatore all’SMX, il Search and
Social Media Marketing Expo; alla Ca’ Foscari Digital Week, all’International
Journalism Festival, a La settimana della Comunicazione, al Forum della
Comunicazione Digitale, al Digital Experience Festival, all’Internet Festival
ed è stata chiamata – come esperta di digitale – a far parte della giuria di
IAB Mixx, il premio dedicato a valorizzare le migliori strategie e campagne
advertising digitali italiane. Ha un progetto non-profit legato alla sua
presenza online a favore dell’UNHCR, l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite
per i rifugiati.
Citata dal Corriere Innovazione
come una delle più grandi influencer italiane della Rete e inserita da Wired
tra i 50 italiani da seguire su Twitter, dal 2003 scrive un blog in cui parla
di marketing e comunicazione, ma anche dei fatti suoi. Su Twitter la trovate
come @domitilla. Per Sperling & Kupfer ha pubblicato Due gradi e mezzo di separazione. Come il networking
facilita la circolazione delle idee (e fa girare l’economia).
SPERLINGtips
SPERLINGtips è una collana di
ebook creata da Sperling & Kupfer, casa editrice leader nella non fiction
pratica: si tratta di titoli ‘nativi digitali’, pensati appositamente per
ereader, tablet e smartphone, in vendita nei principali store a un prezzo
contenuto (da 0,99 a
2,99 euro). Tutti i titoli della collana sono in vendita sui principali store.
Nessun commento:
Posta un commento