Pagine

venerdì 3 ottobre 2014

Sunrise Saga. Evoluzioni di Paolo Daolio


Un romanzo post-apocalittico, ambientato in un futuro sconvolgente. Un romanzo scritto davvero bene, con una trama avvincente e l’adrenalina in ogni breve capitolo, scandita da colpi di scena e chiusure ad effetto. Un’ottima lettura d’intrattenimento che raggiunge il suo scopo.
Due giovani, due amici, Jeremy e JJ, decidono di abbandonare le loro case per intraprendere un viaggio avventuroso e pieno di pericoli e insidie, con il solo fine di cercare la verità.
Sul loro cammino incontreranno Alis, un’autentica sorpresa, un personaggio femminile molto particolare. Alis è un robot, un robot perfetto: ha un dolce sorriso sul volto ed anche se appare come una bambina indifesa non lo è. Ma lei è molto altro ancora. A lei si può dire di tutto. Raccontare ogni cosa. Confidarsi.
Jeremy è un ragazzo normale, come gli altri, un teenager che ha difficili rapporti con il fratello maggiore.
Il padre, invece, è un’altra storia. È scomparso dalla sua vita, da troppo tempo per ricordarne il volto, quei lineamenti carichi d’amore che un ragazzino vorrebbe poter afferrare almeno nel ricordo. Le sue ultime parole sono state delle raccomandazioni. Jeremy lo ha rassicurato di aver capito: «Certo! Le tre regole del “sesto” sono: non togliersi i filtri nasali, non guardare nessuno in faccia e mai, dico mai, uscire dalla zona
assegnataci.»
Se all’inizio il lettore non afferra il senso di queste parole, nel corso della storia, impara presto ad orientarsi nella struttura del mondo del futuro che Paolo Daolio ha saputo delineare nel primo capitolo della sua SUNRISE SAGA: EVOLUZIONI.
Il padre di Jeremy, infatti, gli ha lasciato qualcosa da interpretare e decifrare, un qualcosa che, nel futuro, nessuno utilizza più: un diario manoscritto.
Jeremy è un ragazzino coraggioso, un bel personaggio pronto ad intraprendere un lungo ed avventuroso cammino. In realtà, la sua è più una continua fuga e a braccarlo ci sarà qualcuno con cui reagire sarà più complicato. La ricerca della verità lo porterà sulle tracce del famigerato massacratore. Chi è? Perché è tanto pericoloso? Perché tutti lo cercano?

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi la tua ...