Emozionante come Isabel Allende
Un romanzo indimenticabile
Una saga familiare con il volto di 4 donne coraggiose e uniche
Un romanzo indimenticabile
Una saga familiare con il volto di 4 donne coraggiose e uniche
Rosa Ventrella
Il giardino degli oleandri
Newton Compton - pag. 384 - € 12,00 (ebook € 5,99)C'è un oleandro in fiore nel giardino di una casa a Carbonara, in Puglia. Lo ha piantato Agostino, quando si è trasferito lì con sua moglie Anita, per tutti “la Margiala”.
Donna di rara e profonda bellezza, la Margiala ha il potere di lenire i dolori dei neonati, è aiuto prezioso durante i parti e all’occorrenza è in grado di togliere il malocchio. Ha tre figlie: Rosetta, Cornelia e Diamante, la più piccola. La prima è bella e selvaggia come lei. La seconda ha i capelli color miele e gli occhi chiari del padre. Diamante invece è paffuta e la sua testa è sempre arruffata: da quei ricci indomiti – le ripete la madre – deriva il suo spirito ribelle. Con occhio severo, che quasi mai indulge alla tenerezza, la Margiala assiste negli anni alla morte del marito, al sopraggiungere della guerra e alla crescita delle figlie, con i loro amori infelici, le passioni brucianti, le delusioni amare. La presenza rassicurante della Margiala, avvolta nel suo silenzio impenetrabile, veglia comunque su di loro, anche di fronte al destino più imprevedibile…
Una saga familiare con il volto di quattro donne coraggiose e uniche
Il profumo di una terra magica, la Puglia
«Le storie erano tante, a volte diverse, a volte sempre uguali, ma tutte iniziavano nel lontano 1938. Tutte parlavano di una casa e di un giardino. Tutte parlavano di un oleandro in fiore.»
7 commenti:
ciao Pupottina, grazie per la recensione di questo libro, tutte queste storie che girano intorno e fanno riferimento all'oleandro in fiore, lo rende protagonista indiscusso della storia, molto affascinante, ciao baci rosa a presto, buona giornata.
Sembra interessante... appena ho letto Puglia mi si è aperto il cuore... :-)
L'avevo visto e un po' mi ispirava, adesso mi hai convinto.
Bacio e buon giovedì!
Passo per un saluto ciao Antonella ^___^
Maurizio
Io ho letto "Il veleno dell'oleandro" della Agnello, ma non mi ha convinta molto. Credo che il tuo sia migliore!! :)
m'incuriosisce molto questo libro!
Sembra interessante... lo leggerò sicuramente... grazie!
Posta un commento