Tempo fa ho ascoltato una notizia triste che voglio condividere con voi. Una ragazza ha scritto un messaggio per sua madre e lo ha affidato ad una bottiglia. A distanza di 10 anni, la bottiglia è stata ritrovata e, viste che erano inserite le generalità della destinataria, è stata consegnata alla madre della ragazza. Quando è stata scritta, mai è poi mai, la ragazza avrebbe immaginato la sua sorte. Il suo messaggio trasmetteva tutto l'amore che provava per la donna che l'aveva messa al mondo.
La madre non sapeva niente di quel messaggio scritto dalla figlia e che riportava anche la data di stesura. Quel messaggio ha aiutato la donna a ritornare a vivere, superando il dolore che sua figlia fosse morta due anni prima in un incidente stradale. La madre ha voluto condividere la sua esperienza con il mondo intero per trasmettere un messaggio d'amore, così come la figlia aveva affidato, quasi per gioco, il suo ad una bottiglia abbandonata nel mare.
Di messaggi nelle bottiglie è piena la letteratura e la cinematografia. Voglio lasciare da parte quelli già noti e parlarvi di un libro che ho letto in anteprima una settimana fa.
Ecco un brano. Non iniziale, ma che sento di voler condividere con voi perché trasmette in generale il senso di quello che è il mio post.
"A quel punto si produsse un cambiamento spettacolare. A provocarlo furono le parole "messaggio in una bottiglia". Come se quelle parole si fossero sigillate dentro di lui, nel fondo della sua coscienza. Forse in tutti quegli anni non aveva fatto altro che aspettare che qualcuno le pronunciasse. Forse era una parola d'ordine, la chiave di tutti gli enigmi che si agitavano dentro di lui." Jussi Adler-Olsen da "Il messaggio nella bottiglia"
Verrà pubblicato a partire dal 18 settembre 2013.
Leggi QUI per sapere la mia opinione in anteprima.
5 commenti:
ciao Pupottina, i messaggi in bottiglia sono sempre affascinanti, con le loro storie romantiche o tristi, come quella da te citata,ottimi ingredienti di libri o film, ciao grazie per l'indicazione, buona serata a presto rosa.)
cose così sparse nel sogno, nel futuro, nel temo e nello spazio, crea in noi speranza e mille fantasie. Bellissimo post miaO
Messaggi in bottiglia, scritti volontariamente (magari messaggi importanti) poi affidati al caso... Argomento mooooolto affascinante!
i messaggi nelle bottiglie hanno davvero qualcosa di affascinante, romantico, malinconico. Il libro che proponi è da prendere in considerazione...
un caro saluto
Sembra interessante...
Posta un commento