......

Pupottina's favorites book montage

Dimmi il tuo segreto
Io la troverò
Dove si annida il male
Il confine del silenzio
Tutto ciò che resta
Io so perché canta l'uccello in gabbia
Africa, mon amour
Fiore di fulmine
Amore, Parigi e un gelato al pistacchio
La ragione dei sensi
Sherlock Holmes e il Signore della notte
Addio è solo una parola
All'improvviso la scorsa estate
La stagione degli innocenti
Scia di morte. L'ultimo viaggio della Lusitania
L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome
I piaceri della notte
Nessun ritorno
Campari a colazione
Per te qualunque cosa


Pupottina's favorite books »
L'amore è la risposta, ma mentre aspettate la risposta, il sesso può suggerire delle ottime domande. (Woody Allen)
"Non discutere di cose di letto con tatto e discrezione. Potrei non capire di cosa parli." (L'ispettore Barnaby)

Pupottina's Followers

Ebook in offerta

lunedì 10 dicembre 2012

E' quasi impossibile capire ...

Un inizio settimana con uno spunto per riflettere ... e un'immagine simpatica del famoso cubo che tutti, con caparbietà, abbiamo provato a risolvere.

"Qualche volta è quasi impossibile capire cosa pensa una persona e fin troppo facile fraintendere i sentimenti che prova", le sussurrò, dando voce a un pensiero che le ronzava in testa da tempo.
"E a volte è difficile persino interpretare i propri, di sentimenti", concluse, rivolgendosi alla propria immagine riflessa nello specchio.
Da "Il giorno che ci incontrammo" di Lizzie Enfield.

Come si fa a capire gli altri?
Li giudichiamo più dalle azioni, dalle parole o dagli ipotetici pensieri?
E' più facile capire gli altri o noi stessi?
Se riusciamo a capire gli altri, abbiamo più probabilità di trovare il giusto regalo di Natale per loro?

20 commenti:

Amaranta ha detto...

Capire gli altri......il più delle volte mi viene voglia neppure di provarci perchè quasi sempre è solo tempo sprecato!!!!
La maggior parte di noi possiede la sbalorditiva capacità di agire in antitesi alle parole :))))
Specifico: diciamo una cosa e facciamo esattamente il contrario o non ci comportiamo in conformità ma, anzi, adducciamo alibi e motivazioni per creare, alla fine, una connessione tra ciò che si è detto e ciò che si è fatto (o non fatto).
Se quest'etica non fosse universalmente accettata come farebbero, ad esempio, i politici a rimanere così a lungo incollati alle loro poltrone?
Come farebbero gli scrittori, in particolare gli sceneggiatori di soap, a rendere possibile l'impossibile, credibile l'incredibile, ed avere sempre un così numeroso pubblico di spettatori?
Però, poi, capita che c'incazziamo se non riusciamo a far combaciare le facce del cubo di Rubrik!!!!!
Un buon inizio settimana, Pupottina.
P.S. - In quanto ai regali di Natale...... stamani vado a cambiarne un paio.
Certezze e dubbi, mi accompagneranno fino al 25 :(

Titti ha detto...

Infatti è difficile capire sia gli altri che noi stessi...
Ma spero che possiamo capire gli altri più profondamente anche ripetendo gli errori e i fraintendimento...
Hai già finito di preparare i regali?
Buon lunedì!

riri ha detto...

Un bel quesito cara amica. Scusa l'assenza ma ero un pò impegnata. Capire se stessi prima di poter capire gli altri, per i regali è sempre difficile, quest'anno io regalo delle belle mutande per tutti! Un bacio per tre.

Nyu Egawa ha detto...

Per me è impossibile capire gli altri.. posso ipotizzare cose e immedesimarmi ma poi accadono eventi inaspettati e devi resettare tutto e ricominciare da capo! :p
Per alcune persone trovo facilmente bei regali perchè le vivo.. passo del tempo con loro, mi interesso a quello che dicono e poi tutto diventa facile! :p

UIFPW08 ha detto...

Capirsi a volte è semplice come bere a volte difficile come attraversare una montagna, per i regali è sempre meglio affidarsi al buon senso. Ti ringrazio per la visita A.
a presto
Maurizio
^___^

Cinzia ha detto...

Che bel quesito hai posto...difficile trovare una risposta però...è sempre difficile capire gli altri, ma a volte facciamo fatica a capire pure noi stessi!
Buon inizio di settimana!
Cinzia

Elisena Migiani ha detto...

Bel rompicapo il cubo di Rubrik e i tuoi quesiti!!!!!!!
Diabolicissima bella donna ma.....proprio oggi che è Lunedì devi porti e porci ste domande?
Credo che "gli altri" tendano a far capire di loro stessi solo ciò che vogliono e questo lo fanno già dall'apparenza. L'intimo dell'essere è difficile comprenderlo, spesso anche dei nostri cari non finiamo mai di "scoprire" lati della loro indole che si rilevano d'improvviso!
Noi stessi, poi, è una scommessa. Ma quante volte ci siamo stupiti e chiesti il perché d'un qualcosa che abbiamo fatto o pensato di fare!!!!! E questo perché il nostro "alter ego", dispettoso e introverso, non sempre si proprone per ciò che siamo o crediamo d'essere!
Oddio....mi sto perdendo......
A Natale io non regalo mai un dono che non rispecchi colui/colei a cui è destinato ma, al contempo, deve contenere anche un po' di me!
Ciao Pupy......
P.S.: a te regalerei una scarpetta di cristallo!!!!!!!!

Melinda ha detto...

Ciao Pupottina,
scusa la mia assenza prolungata, ma sono riniziate le mie serie preferite e uso il tempo libero per rimettermi al passo sacrificando la blogosfera.
Io riesco a capire più me stessa che gli altri, anche se a volte mi trovo a combattere con una parte di me che fa tutto il contrario di quello che penso. Gli altri non li capisco proprio! Mi capitano spesso situazioni in cui resto allibita per il comportamento altrui.

Achab ha detto...

Cercando di capire noi stessi possiamo capire gli altri...forse.
Per i regali di Natale è un delirio.
Buona serata Pupottina.

Unknown ha detto...

Ciao Anto, scusa se vado fuori tema :), ma ti segnalo che sta sera su fox inizia una nuova serie
Wilfred (Il primo episodio è visibile già online sul sito di fox http://soc.li/YCflLpU)... nn so se è divertente o una tremenda cagata! tu che dici?

Tiziano ha detto...

Il quesito e importante l'incomprensione insieme all'indiferenza son due mallatie che stanno difondendosi sempre più
ciao Pupottina.

Ambra ha detto...

Trovo che sia difficile, difficilissimo sia capire gli altri che noi stessi. Come si può riuscire a vedere bene dietro la maschera che tutti portiamo per cercare di piacere? Però col tempo finisci per conoscere, almeno un po', una persona e allora riesci anche a capirla.

Adriano Maini ha detto...

E' più facile in genere capire gli altri, secondo me. Un po' meno per i regali di Natale... :))))

Kylie ha detto...

Capire gli altri a volte mi viene difficile e lascio perdere, anzi mi lascio del tempo per vedere come va, magari ci capisco qualcosa di più a distanza.

Bacio

nanussa ha detto...

ciao pupottina, io capisco molto gli altri e anche me stessa, il problema e' trovare persone quasi simili a noi..... e' una vera caccia.....purtroppo nel mondo ci sono miliardi di persone, e' una fortuna trovare quelle giuste!!

per i regali ci sto ancora pensando..... e come al solito corro saempre alla fine prima di Natale!!

ciao ti auguro una buona giornata!!

Isabel ha detto...

Spesso alcune persone sono impossibili da capire!

Lufantasygioie ha detto...

bella domanda!
Di solito si giudica una persona dall'insieme delle sue azioni,dalle frasi e dal comportamento.Di sicuro non si può fare in un giorno!
Capire il comportamento di tutti non è possibile,ognuno di noi è un mondo a sè.
Lu

Sabina Fragola ha detto...

Anche qui si tenta la fortuna...penso che già capire se stessi sia arduo, gli altri semmai riusciamo a scoprirli in quegli aspetti che loro non sospettano minimamente di avere...questione di prospettiva...per i regali di Natale la soluzione è, come sempre, farli con il cuore...

Adriana ha detto...

Qui siamo nel mio... perché una dote che mi è universalmente riconosciuta è l'empatia! E le poche volte che non ho dato retta alle mie impressioni, poi me ne sono pentita amaramente. Certo che questa facilità ad entrare in sintonia con gli altri mi aiuta anche a trovare sempre dei regali di Natale appropriati!
P.S. chiaramente la facilità ad essere empatica è ben compensata da altri difetti :-)

Anna B. ha detto...

Io mi sono sempre accontentata di fare una sola faccia del cubo, a volte la faccio a quadretti alternati di due colori!
Invece se si parla di persone mi piace provare a capire davvero come "funzionano" e mi pare di riuscire a capire abbastanza del carattere altrui... Ma i regali restano un mistero (per fortuna coi miei lati culinario e artistico in qualche modo riesco a salvarmi)!!! O forse in realtà non ho capito mai niente di nessuno ah ah ah! :D

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin
Compresi che l'ordine, a lungo andare, si ristabilisce da solo intorno alle cose (Raymond Radiguet)

AVVISO

E' severamente vietata la copia e la riproduzione dei contenutidi questo spazio senza esplicita autorizzazione dell'autore come disposto dalla legge 22 aprile 1941 n. 633.

Cerca su Liquida

Liquida