Pagine

martedì 2 ottobre 2012

Nel Limbo ... Il colpevole

Scusate il gioco di parole nel titolo del post, ma vi sto per segnalare due nuovi libri, i cui titoli li ritrovate appunto in apertura di post. Del primo dei due, se ricordate, vi ho già anticipato qualcosa.
Iniziamo...

Rosmunde Lupton - Nel Limbo
Giano - pag. 480 - € 13,90 - thriller
Il sensazionale nuovo romanzo dell’autrice di Sorella.
Il giallo che ha scalato in pochi giorni le classifiche inglesi.
Grace Covey ha trentanove anni, un marito di successo, Mike, e due figli; Jenny, che ha sedici anni e gambe lunghe da far girare la testa a uomini ammirati e a donne invidiose, e Adam, un bambino di otto anni, sensibile e dolce, che legge di cavalieri buoni e si fa chiamare Sir Covey. Grace non sa che la vita che ha conosciuto finora durerà meno di ventiquattro ore. Un fumo nero e denso oscura il cielo brillante di una giornata di fine maggio e si alza da dove non dovrebbe: dalla scuola. Andy è fuori, salvo, ma di Jenny non c’è traccia. Grace corre. Corre oltre la paura, oltre le fiamme, oltre il dolore. Grida il nome di Jenny ed è proprio l’istinto di sopravvivenza che la spinge a entrare e a sfidare l’incendio: perché la sopravvivenza di una madre dipende da quella dei suoi figli. L’identità di qualsiasi essere umano è legata indissolubilmente a quella di coloro che ama.
Grace e Jenny vengono salvate dai pompieri e condotte d’urgenza in ospedale. La ragazza ha riportato ustioni gravissime e ha bisogno di un trapianto di cuore, mentre Grace è in coma. Entrambe si trovano intrappolate in quel limbo che separa i vivi dai morti. Sospese in una dimensione che le costringe a essere spettatrici immobili e inerti della tragedia che le ha colpite. Mike raggiunge l’ospedale insieme alla sorella, Sarah. La donna è anche un poliziotto. Inevitabile che cerchi di capire che cosa sia successo in quella scuola.
Dietro l’immane tragedia si nasconde, infatti, una verità ancora più inquietante: l’incendio è doloso e sembra che il piromane volesse colpire proprio Jenny.
Perché?
Il giallo si infittisce e la suspense monta. Tutti i personaggi coinvolti sembrano nascondere qualcosa. E la sicurezza di aver capito cosa sia successo vacilla di pagina in pagina, fino alle ultime battute, quando il mistero viene chiarito e si rivela agghiacciante.
 
Rosamund Lupton ha ricevuto il Nielsen Gold Award,
il premio indetto dalla maggiore società di rilevazione delle vendite dei libri nel mondo,
per aver venduto PIÙ DI UN MILIONE DI COPIE
di Sorella e di Nel limbo in Inghilterra

Rosamund Lupton si è laureata in letteratura inglese presso l’università di Cambridge e ha lavorato molti anni come sceneggiatrice. Il suo primo libro, Sorella, è diventato in pochi mesi un bestseller internazionale. Nel limbo è il suo secondo romanzo e, appena pubblicato, ha raggiunto i vertici delle classifiche.

Lisa Ballantyne - Il colpevole
Giano - pag. 480 - € 13,90 - thriller 
Il romanzo rivelazione dell'ultima Fiera di Francoforte.
Conteso in asta dai maggiori gruppi editoriali del mondo.
Venduto in pochi giorni in 21 paesi.
Sebastian Croll ha undici anni, grandi occhi verdi, lineamenti delicati di bambino ed è accusato di aver brutalmente ucciso Ben Stocker, suo compagno di giochi, fracassandogli il cranio con un mattone. Il ragazzo è alla stazione di polizia di Islington quando viene raggiunto da Daniel Hunter, il legale che ha l’incarico di difenderlo e che ha alle spalle una vita intera dedicata a occuparsi di cause perse. I modi educati, lo sguardo sperduto, l’aria compita, il bambino sembra tutto fuorché l’autore di un omicidio tanto atroce. E tuttavia gli indizi sono tanti, i testimoni anche e l’atteggiamento di Sebastian non aiuta a fugare i dubbi. Incalzato dalle domande della polizia, il bambino muta abilmente versione ogni qual volta viene messo di fronte a nuove evidenze. Con l’aria più innocente riesce a trarsi fuori dalle trappole tese dagli inquirenti durante il lungo interrogatorio. E la domanda rimane aperta: è l’assenza di malizia, propria solo dell’età dell’innocenza, che lo guida o la lucidità di un animo già corrotto, capace di mentire, rielaborare e manipolare senza rimorsi e sentimenti?
Daniel indaga sul caso e, più si addentra nella vita della famiglia Croll, più la facciata di quieta normalità si sgretola e l’esistenza di Sebastian si scopre segnata da violenze domestiche e paura. Il viaggio nelle pieghe dell’animo del bambino diventa presto anche il viaggio nel suo proprio passato, il passato di un uomo con un’infanzia segnata da abusi, solitudine e famiglie affidatarie, fino all’incontro con Minnie, la madre adottiva che per prima è riuscita a insegnargli la capacità di amare e di lasciarsi amare, dimostrandogli che è possibile cambiare le carte che la vita ti ha dato.
Daniel sente di dover salvare Sebastian, offrendogli la possibilità di quella redenzione che lui stesso ha avuto la fortuna di sperimentare. Prima di tutto però bisogna provare l’innocenza del bambino. Ma Sebastian è davvero innocente?
Thriller psicologico che non lascia scampo, La natura del male trascina il lettore nell’abisso profondo dellanimo umano, nella zona d’ombra del male che non risparmia nemmeno l’età dell’innocenza.
 
Liza Ballantyne ha 37 anni e lavora presso l’Università di Glasgow. Il colpevole è il suo primo romanzo, opera-rivelazione all’ultima Fiera di Francoforte, contesa dai maggiori editori del mondo.

Quale preferite?

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi la tua ...