Pagine

domenica 1 luglio 2012

Il Libro di Jade di Lena Valenti


Scoprire la creatività, il fascino e il mistero dei personaggi di Lena Valenti mi hanno portata qui a lodare il contenuto de Il Libro di Jade
La Valenti ha saputo creare un mondo, compenetrato nella nostra realtà e, allo stesso tempo, avvolto nella leggenda.
La mitologia è una delle componenti indispensabili per apprezzare il romanzo che ne è stato costruito sopra.
È una saga, quella dedicata ai Vanir, ma questo, Il libro di Jade, è solo il primo, imponente, sostanzioso volume. Sono 592 pagine, grazie alle quali si scopre un mondo originale, parallelo a quello in cui viviamo, diverso dal solito, dove si distingue tra figure leggendarie e si svela un ordinamento gerarchico anche all’interno delle creature che tutti, proprio tutti, compresa la protagonista Aileen, credono irreali.

Dimenticate i vampiri o nosferatu e pensate ai Vanir.
Quindi, niente mani gelide e cuori che non battono.
Allo stesso modo, cancellate dalle vostre menti i licantropi o lupoidi e provate a immaginare i Berserker.
Personalmente, non ne avevo mai sentito parlare ed è qui il tocco di novità. Discendendo dalle divinità, queste creature hanno sembianze di straordinaria bellezza. E il loro fascino è solo una delle loro tante qualità. Infatti, non mancano di simpatia, battute ironiche, premure, senso del dovere e spiccata intelligenza. Come ogni divinità che si rispetti, sono circondati dal lusso, dall’eleganza e dalla tecnologia (auto, palazzi, iPhone, ecc.). 
Hanno anche dei poteri che vi lascio la curiosità di scoprire.
Tutto inizia con una vendetta: la morte di un amico cui rendere giustizia.
Per attuare il suo piano il Vanir, Caleb, rapisce la figlia di quello che, al momento, crede il suo più grande nemico, uno scienziato a capo di un’industria farmaceutica, il quale conduce, segretamente, esperimenti su Vanir e Berserker.
Rapire Aileen, però, sarà letteralmente come trovare la perdizione per Caleb. C’è molto da scoprire sulle attività del padre della ragazza e su Aileen stessa. Da subito fra Caleb e Aileen si instaura un rapporto molto particolare, fatto di dominazione e sensualità, violenti litigi e riappacificazioni, per poi tramutarsi da passione in vero e indissolubile amore. Anche due persone che sembrano incompatibili, hanno in comune più di quanto può sembrare. Questa è la magia del romance! E, come avrete capito dalla trama, ha anche un tocco, ben distribuito, di paranormal.
Se all’inizio il fascino di Caleb metterà in ombra la piccola Aileen, la situazione è destinata a mutare, andando avanti con i capitoli e seguendo un ritmo adrenalinico, ricco di colpi di scena. L’intreccio tra i personaggi farà giocare un ruolo importante a tutti, ben delineati anche nelle loro evoluzioni da buoni a cattivi.
Ma allora chi è Jade? Cosa c’è scritto nel suo libro? Che cos’è realmente questo libro?
Togliervi l’emozione di scoprire ogni risposta, leggendo questo paranormal romance, non è compito mio.
Vi lascio con un pizzico di curiosità, senza togliervi il piacere di leggerlo, durante questa afosa estate.
Questo paranormal romance, con ambientazioni dark e personaggi seducenti, è davvero hot e, allo stesso tempo, romanticissimo, ed è giusto affermare che è un “fenomeno letterario” senza precedenti. Ve lo consiglio, perché è fantasy, ironico, dark, sensuale, intrigante, avvincente, ricco di scene da mozzare il fiato e con personaggi di cui non si può dimenticare la bellezza e il temperamento.

A voi, piace il genere paranormal romance?
Vi piacciono i personaggi che hanno un caratterino niente male e che brillano per arguzia e spirito d’iniziativa anche quando voi lettori “non sapete più che pesci pigliare”?   

3 commenti:

  1. Bene, cercherò di procurarmelo, allora. Qui si muore dal caldo e da te?
    Un bacio.

    RispondiElimina
  2. Bello Aileen come nome! Il rapporto tra lei e Caleb sembra interessante, pieno di passione!

    RispondiElimina
  3. Per essere di genere, questo romanzo presenta, invero, diversi spunti originali.

    RispondiElimina

Dimmi la tua ...