Il dottor Romano spiega l'amore a Félix.
"L'amore ha qualche spiegazione?" chiese Félix pensieroso.
romano non sorrise come ci si poteva aspettare, perché dietro la parola amore, con tutto il romanticismo che implica, c'era una fitta serie di operazioni neuronali di grande importanza e non solo un concetto poetico e filosofico.
"L'amore è una reazione chimica abbastanza curiosa. Sappiamo che lo sforzo di concentrazione che mette in atto il cervello per desiderare una persona, per renderla speciale rispetto al resto dell'umanità e per nobilitarla, non è paragonabile a nient'altro. Praticamente quando si è sotto questo effetto non si possono dedicare i cinque sensi ad altro. Per questo quando appare, quando si manifesta, viene immediatamente riconosciuto. E' una delle poche cose di cui si ha certezza, l'amore."
La voce di Romano si spezzò perché anchel ui doveva essersi perdutamente innamorato nella sua vita. Félix fece finta di non guardarlo per non metterlo in imbarazzo.
"l'amore rende esausti perché fa provare al soggetto emozioni molto intense in poco tempo. Allegria, dolore, gelosia, estasi. Anche se è più doloroso non averlo mai provato, non le pare?"
Félix annuì, pensando con un certo orgoglio che lui di sicuro quel sentimento l'aveva provato. Lui si era innanorato di Julia, e ne era sicuro perché Julia era entrata nella sua testa e non ne era più uscita. Da quel momento era rimasta lì, come il cervello, l'ipotalamo o il lobo forntale. E ora gli avevano strappato Julia e anche quel sentimento, perché non lpamava più nello stesso modo di prima. Adesso l'amava con impotenza e grande dolore.
da La voce invisibile del vento di Clara Sànchez
Per Pupottina è vero!
Pensate che l'amore sia l'unica cosa di cui si ha certezza?
L'amore, secondo voi, prende più il cervello o il cuore?
10 commenti:
ciao Pupottina, sono d'accordo, quando si e' innamorati si capisce subito, siamo diverse, vediamo solo la persina in questione, si ragiona con il cuore, per questo tante volte ci sbagliamo, vediamo solo le cose belle, ciao grazie baci rosa buon week end.)
Da un punto di vista medico - ed il mio punto di vista non potrebbe essere altrimenti, d'altronde - direi che prende indubbiamente di più il cervello!...
L'amore prende tutto Bella Donna!
Dallo stomaco al cervello....dalla pancia ai piedi :)
E' una "malattia" bellissima, proprio come l'ha descritta Romano nel libro!
Baciotto a Kj e un abbraccione di sereno fine settimana!
Anche per me é vero!
Io mi sento ancora così...
La certezza sta nel provare Amore.
Secondo me, l'Amore prende sia il cervello che il cuore, nella stessa misura.
Ti ho appena assegnato il "Blog Award Backlog" ("Premio Blog Aggregazione") tramite il mio blog, quindi ti aspetto su
http://ilovenailenamels.blogspot.com/ . :)
mha io credo sempre al mio cuore ed ai suoi battiti.. bacione
L'amore è il mistero più grande...
Un bacio, tesorino!
M@ddy
Molto bello!!! :)
ti seguo volentieri!
The Endless Nature Blog
il mio passaggio solo per augurarti un sereno w.e.e mandarti un bacio
Adorabile Pupottina... avere certezze nell'amore ? Impossibile , se è magnanimo te le concede...e tu le godi con tutta l'intensità possibile. Cuore o cervello? Per un'istintiva come me , che usa poco il cervello e quando lo fa sbaglia sempre..cuore cuore e poi ancora cuore che ti brucia l'anima, come diceva il buon Cash! Abbraccio!
Avevo lasciato un commento su questo post, Bella Donna, ma blogger se lo è inghiottito (((((
Bacioni a Kj
Buone W.E.
Posta un commento