Cari Amici Blogger,
Pupottina chiede il vostro parere sulla bellezza di una città italiana.
C'è chi dice che, quando la si vede, o la si odia o la si ama ...Pupottina è particolarmente legata a questa meravigliosa città. Tanti sono i ricordi, i momenti speciali della sua vita che ha vissuto lì.
Oltre alle belle foto della città lagunare, Pupottina vi propone una citazione da un libro che ha letto di recente, ambientato proprio a Venezia, e leggendolo, molti si quei momenti speciali le sono tornati alla mente ...
Danielle osservava affascinata i vicoli odorosi, le logge antiche, le botteghe ricolme di maschere e vetri di Murano, di mille forme e colori.
Venezia è incredibile: contesa fra cielo e acqua. Non è così che la immaginavo.
Non aveva mai visto una città prima d’ora e non credeva che potesse esistere un luogo come Venezia, in cui moderno e antico si univano per dare vita a qualcosa di eterno: la Bellezza.
Venezia è incredibile: contesa fra cielo e acqua. Non è così che la immaginavo.
Non aveva mai visto una città prima d’ora e non credeva che potesse esistere un luogo come Venezia, in cui moderno e antico si univano per dare vita a qualcosa di eterno: la Bellezza.
(da "La Discesa dei Luminosi" di Ilenia Provenzi e Francesca Silvia Loiacono)
A voi, Venezia piace o no?
Quali sensazioni vi dà la città lagunare?
ciao,
RispondiEliminaVenezia è una città magica, ricca di storia e di storie che purtroppo, stiamo dando in pasto al mercato cinese. Nulla da dire per i cinesi, ma credo che la loro presenza massiccia in negozi e trattorie, snaturi la storia di una città che dovrebbe mantenere la sua radice ben salda. Non è un pensiero conservatore, ma è come se andassimo a visitare i templi dei Maya e all'interno ci fosse una pizzeria napoletana...un pugno nell'occhio credo...
ciao
giordan
"Venezia che muore, Venezia appoggiata sul mare,
RispondiEliminala dolce ossessione degli ultimi suoi giorni tristi, Venezia, la vende ai turisti, che cercano in mezzo alla gente l' Europa o l' Oriente,
che guardano alzarsi alla sera il fumo - o la rabbia - di Porto Marghera [...]
Venezia è un' albergo, San Marco è senz' altro anche il nome di una pizzeria, la gondola costa, la gondola è solo un bel giro di giostra [...]
Venezia è anche un sogno, di quelli che puoi comperare,
però non ti puoi risvegliare con l' acqua alla gola, e un dolore a livello del mare:
il Doge ha cambiato di casa e per mille finestre
c'è solo il vagito di un bimbo che è nato, c'è solo la sirena di Mestre [...]
Venezia è un imbroglio che riempie la testa soltanto di fatalità:
del resto del mondo non sai più una sega, Venezia è la gente che se ne frega![...]"
sono stata a Venezia tante volte, da bambina, da ragazza sia con la famiglia che con la scuola e di recente. Ogni volta ne sono stata affascinata. L'ultima volta sono stata diversi lle calli, fare percorsi alternativi dalla solita Piazza s. Marco e ho ricordi meravigliosi. Ha davvero una bellezza eterna!! :-))
RispondiEliminaMamma mia però quanto costa fare un giro in gondola?? :-(
Ci sono stata una sola volta e sono rimasta incantata!! Davvero bella e unica nel suo genere...unico neo miliardate di turisti che un pò offuscano il suo fascino, ma basta guardare nei vicoli per riscoprire la magia...:-)
RispondiEliminaIo la trovo molto bella ,unica nel suo essere ,può essere romantica,dolce,affascinante,accogliente ,avvolgente ma a volte mi dà una strana ,sensazione di malinconia.
RispondiEliminaA chi può non piacere Venezia? Venezia è un sogno che tutto il mondo ci invidia, Venezia è unica.
RispondiEliminaciao Pupottina innanzitutto grazie per aver fatto passare tutti i miei post.))
RispondiEliminavenezia e' bellissima, come si puo' negare, le immagini che hai messo lo dimostrano, e' romantica suggestiva, ma non ci abiterei mai, la trovo un po' scomoda, forse per chi ci e' nato li' la situazione e' diversa, sono abituati, ciao grazie baci rosa a presto.) buona serata
Ooooh: Venezia si ama sempre, sempre ...! Mi permetto di segnalarti un mio post in cui descrivo la mia prima volta a Venezia (... tu leggi, leggi sempre: dove lo trovi il tempo per farlo ...!)
RispondiEliminahttp://serena-ilsuospazio.blogspot.com/2011/06/venezia-capolavori-dellarte-italiana.html
Con grande affetto: un bacione alla Mamma ...
Non ci sono mai stata e mi piacerebbe visitarla un giorno.
RispondiEliminaVedremo...
Che coincidenza, anch'io sto leggendo un romanzo ambientato a Venezia ("La verità del serpente")!
RispondiEliminaE' una città che amo, ogni volta che vado lì mi sembra di essere una dama che si reca ad una meravigliosa festa... è una città che mi fa sognare!
Ma chi è che la odia?
l'ultima volta l'ho odiata assai: ho preso tanta di quella pioggia....
RispondiEliminaVenezia è bella soprattutto di sera, ma è una città da vivere mordi e fuggi. Solo chi vi è nato può sopravvivervi stabilmente.
RispondiEliminaVenezia è sempre bellissima e romantica, anche se capisco bene le difficoltà di chi ci vive...
RispondiEliminaPersonalmente ritengo che sia una città da amare, ma, qualunque sia l'effetto che sucita, il suo promendersi sul mare in una compenetrazione di suoni e odori, la rende una città unica al mondo, difficile da dimenticare per chi l'abbia vista almeno una volta.
RispondiElimina